DesignEuropa Awards. L'UE premia il Design di qualità

candidature entro il 15 luglio 2016

Per celebrare l'eccellenza del design, l'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno
 (marchi, disegni e modelli) ha annunciato la prima edizione del premio aperto alle aziende e ai progettisti titolari di Disegni e modelli comunitari registrati (DMC).

Il DMC è più di un semplice diritto di proprietà intellettuale: segna il passaggio dalla progettazione alla produzione, dall'idea alla risorsa aziendale. Dalla creazione dei DMC, nel 2003, l'UAMI ha ricevuto quasi un milione di disegni e modelli. Questo premio vuole offrire una distinzione alle società e ai progettisti che hanno introdotto nel mercato un disegno o modello d'eccezione con la tutela del disegno o modello comunitario registrato.

I DesignEuropa Awards si ripartiscono in tre categorie:

  • industria (imprese con più di 50 dipendenti e/o oltre 10 milioni di EUR di fatturato),
  • piccole imprese e imprese emergenti (imprese con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di EUR di fatturato, oppure società costituite dopo il 1° gennaio 2013)
  • speciale premio alla carriera.

È possibile presentare la propria candidatura fino al 15 luglio 2016.

I moduli per le domande e la nomina, oltre alla normativa e alle condizioni, sono disponibili nella sezione DesignEuropa Awards del sito web dell'UAMI.

I finalisti saranno annunciati nell'ottobre 2016 e la cerimonia di consegna dei premi avrà luogo a Milano il 30 novembre 2016. I premi sono presentati in collaborazione con l'Ufficio italiano dei brevetti e dei marchi (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) l'ufficio nazionale italiano della proprietà intellettuale, una divisione del ministero italiano dello Sviluppo economico.

+ info: https://oami.europa.eu/ohimportal/it/designeuropa

pubblicato il: