Piranesi Prix de Rome | Call for Project Internazionale per ridisegnare i Fori Imperiali

riservato a docenti universitari e studi di profilo internazionale

Chiedere al mondo dell'architettura di progettare un'immagine rinnovata di Via dei Fori Imperiali, una delle vie più note al mondo. Con questo obiettivo l'Accademia Adrianea, in collaborazione con l'Ordine degli architetti di Roma, lancia una call internazionale.

L'Accademia Adrianea si fa quindi portatrice e interprete della volontà del mondo del progetto di essere parte integrante del processo decisionale che riguarda il futuro dell'Area Archeologica Centrale, andando a stimolare un nervo scoperto, quello della cronica fuga dalla consultazione concorsuale che ha permeato la gestione della cosa più pubblica che esista per l'identità di una nazione, il proprio patrimonio, eludendo così anche la più democratica delle strade da percorrere.

In questo senso l'iniziativa dell'Accademia Adrianea vuole inserirsi in quella "fase di ascolto" dichiarata nella Relazione finale della Commissione Paritetica MiBACT-Roma Capitale sulle strategie da attuarsi per l'Area Archeologica Centrale di Roma (in cui le Istituzioni preposte si offrono all'impegno propositivo esterno, proveniente dalla società civile) offrendo l'impegno organizzativo di una consultazione pubblica ad alto livello scientifico.

L'obbiettivo dei curatori è di coinvolgere l'ampia comunità scientifica italiana e non, impegnata nel progetto per il patrimonio e organizzata in team composti da architetti, paesaggisti, pianificatori, conservatori, archeologi, storici dell'arte e dell'architettura, ecc).

La procedura

La procedura prevede altre due particolarità: la prima riguarda la presentazione delle proposte che avverrà in seduta pubblica in occasione del Convegno internazionale intitolato "Area centrale di Roma. Progetti e idee per Via dei Fori Imperiali", che si terrà a Roma il 29 e 30 agosto 2016, presso la sala Convegni de La Casa dell'Architettura Acquario Romano.

Altra particolarità, la seconda riguarda l'aspetto totalmente no profit dell'iniziativa: il bando infatti non prevede alcuna vincita in denaro né alcuna altra forma di retribuzione economica, com'è nello spirito delle consultazioni promosse dall'Accademia Adrianea.

Il gruppo vincitore sarà invece insignito del Piranesi Prix de Rome, il celebre riconoscimento all'alta formazione classica riferita al progetto di architettura per l'archeologia, entrando nel prestigioso albo d'oro dei vincitori del Premio.

I destinatari

La Call for Project Internazionale è istituita con la particolare formula dell'associazione in gruppo tra università e professione. In particolare è riservata ai docenti universitari afferenti ad una Scuola di architettura (o Dipartimento universitario di architettura) italiana o di altri Paesi, in partnership con studi di progettazione di architettura di profilo internazionale, italiani o di altri Paesi.

Calendario della call

- Invio domanda di partecipazione entro il 30 aprile 2016
- Invio documentazione prima fase: 20 maggio 2016
- Invio documentazione seconda fase: 1 agosto 2016

» Bando

web www.accademiaadrianea.net

pubblicato il: