Catasto terreni: aggiornamenti automatici con la nuova versione di Pregeo 10

L'Agenzia delle Entrate - dal 19 dicembre - mette a disposizione la nuova versione di Pregeo, il software per l'aggiornamento del catasto terreni. La nuova release - affermano dalle Entrate - «rende più semplice la predisposizione degli atti di aggiornamento cartografico da parte dei tecnici professionisti».

Varie le nuove funzionalità in arrivo, come, ad esempio, la possibilità di scaricare automaticamente gli archivi della Tabella Attuale dei Punti Fiduciali e l'introduzione di una procedura per importare i dati misurati con tecnologia satellitare GPS nel formato Pregeo. La vecchia versione del software rimarrà comunque disponibile fino al 28 aprile 2017.

La procedura riconosce automaticamente le variazioni catastali e, conseguentemente, la natura dell'atto a partire dalla proposta di aggiornamento, dall'estratto di mappa e dal modello per il trattamento dei dati censuari e procede all'aggiornamento automatico degli archivi del catasto terreni.

Agenzia delle Entrate, circolare 44/E del 2016

Le nuove funzioni di Pregeo 10:

  • download diretto, via Web, degli archivi della Tabella Attuale dei punti Fiduciali (TAF) e delle Mutue Distanze misurate tra Punti Fiduciali (DIS);
  • export nel formato di interscambio "Autodesk DXF" dei risultati dell'elaborazione di un libretto delle misure;
  •  procedura per l'import, nel libretto delle misure, nel formato Pregeo, dei dati misurati con tecnologia satellitare GPS a partire dai formati di export dei software di post processing dei ricevitori satellitari più diffusi (Leica,Trimble, Topcon);
  •  procedura in ambiente grafico interattivo che consente di riscontrare la corretta corrispondenza tra l'identificativo letterale assegnato alle particelle derivate nel modello per il trattamento dei dati censuari e la relativa superficie con gli identificativi assegnati nella proposta di aggiornamento, con la possibilità di modificare, se necessario, l'identificativo letterale provvisorio nel modello censuario;
  • procedura che consente, durante la fase di elaborazione del libretto delle misure, di visualizzare graficamente l'estratto di mappa nel formato raster sovrapposto allo schema del rilievo sul terreno; lo schema del rilievo sul terreno sovrapposto all'estratto di mappa nel formato alfa-numerico; i valori delle grandezze misurate indirettamente.

Rilascio dell'estratto di mappa digitale in via telematica

Nel documento di prassi l'Agenzia chiarisce che per il rilascio dell'estratto di mappa digitale o per l'approvazione di atti d'aggiornamento in via telematica, in esenzione dei tributi speciali catastali e/o dell'imposta di bollo, non è obbligatorio allegare alcuna documentazione. Per gli uffici sarà sufficiente la dichiarazione del tecnico professionista al momento della richiesta del servizio, in cui viene indicata la norma che consente l'esenzione.

Orto-immagini digitali e approvazione automatica

A partire dall'anno in corso nel sistema informatico del Catasto sono state rese disponibili le orto-immagini di nuova generazione, dotate di una risoluzione maggiore. La circolare di oggi chiarisce che, a seguito dell'approvazione e registrazione automatica degli atti di aggiornamento cartografici, gli uffici dovranno porre in essere un confronto tra la rappresentazione cartografica dello stato dei luoghi riprodotta nella proposta di aggiornamento e quello interpretabile dalle orto-immagini citate. Se in seguito al confronto emergono differenze oggettive, l'atto di aggiornamento dovrà essere sottoposto a un successivo collaudo sul terreno da parte dei funzionari degli uffici.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: