C+C04STUDIO. Edificio per abitazioni a Pirri (CA)

La qualità emergente/architetture recenti in Sardegna

L'Istituto Nazionale di Architettura, sezione Sardegna, prosegue con la scheda 02/07 dedicata ad un edificio per abitazioni di C+C04Studio, la pubblicazione on-line del Registro della Qualità Emergente, un progetto pluriennale di censimento e schedatura di architetture di qualità realizzate in Sardegna a partire dall'anno 2000.

 

 Scarica la scheda (formato PDF)

 

C+C04STUDIO nasce nel 2004, sancendo ufficialmente un sodalizio professionale iniziato nel 1999 tra Pier Francesco Cherchi (Cagliari 1969) e Mario Cubeddu (Cagliari 1968).

L'edificio, pensato per essere abitato da giovani coppie, studenti e single, accoglie tre unità abitative di 60mq e un monovano di 30mq, sorge a Pirri nell'hinterland di Cagliari, centro minore le cui espansioni edilizie degli anni '60 e '70 del Novecento sono prive, nel loro complesso, di qualità costruttiva e formale. Rigore volumetrico e chiusura verso il contesto nel tentativo di generare una nuova regola urbana capace di suggerire scenari d'ordine e di compiutezza.

 


Chi fosse interessato a sottoporre al comitato scientifico opere realizzate in Sardegna dopo il 2000 può inviare la documentazione, formata da almeno 4 immagini fotografiche, da almeno una pianta e una sezione (tutto in formato JPEG 10x15cm 200 DPI), dai dati essenziali del progetto e dell'autore (o degli autori) all'indirizzo inarch.registroqualita@gmail.com

Ulteriori informazioni sul progetto "Qualità emergente/architetture recenti in Sardegna" e sulle attività dell'IN/ARCH SARDEGNA sono reperibili nel sito web www.inarchsardegna.it

pubblicato il: