Brasile visionario

Tra le proposte della mostra "Visionary Power", una delle quattro esposizioni in cui è suddivisa la 3a Biennale di Architettura di Rotterdam, iniziata il 24 maggio, si è distinto il progetto "Watery Voids" di MMBB Arquitectos, che ha ricevuto il BEST ENTRY Award - come si apprende dal sito iabr.nl.

La giuria ha trovato coerente con le finalità dell'edizione 2007 della Biennale, intitolata "POWER - Producing the contemporary city", la proposta di trasformare in spazi pubblici gli enormi serbatoi che a San Paolo vengono usati per convogliare i flussi d'acqua piovana.

La previsione di nuovi spazi a disposizione di tutti i cittadini, abitanti delle falevas compresi, ha convinto della validità e del carattere innovativo della proposta di MMBB i giurati, che viceversa non sono riusciti ad attribuire il BEST DESIGN Prize a uno dei progetti inseriti nella mostra "The New Ductch City", dedicata alle possibili soluzioni per i problemi della conurbazione di  Randstad. comprendente diciassette città (wikipedia.org), tra cui la stessa Rotterdam.

La IABR (International Architecture Biennale Rotterdam) ha come scopo riunire tutte le figure (progettisti, docenti, ricercatori, politici) che operano nei settori dell'architettura, della pianificazione urbana e dell'architettura del paesaggio, per avvicinare queste discipline a un pubblico più ampio di quello specializzato.

Le altre due esposizioni previste quest'anno, "A Better World Another Power" e "Form and the City", presentano  rispettivamente esempi di progettazione partecipata e lavori di studenti.

Sito ufficiale della 3a Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam

Sito di MMBB Arquitectos  

pubblicato il: