Stretto all'antico

A un chilometro dal centro di Segovia, la città castigliana capoluogo dell'omonima provincia, sorgerà un insediamento interamente dedicato all'arte e alla tecnologia: esteso su una superficie di 120.000 mq e collegato alle principali reti stradali e ferroviarie della regione (worldarchitecturenews.com), il CAT (Circulo de las Artes y la Tecnologia) sarà modellato in base al progetto con cui David Chipperfield ha vinto il concorso  bandito dall'amministrazione comunale e conclusosi - come si apprende dal sito istituzionale segovia.es - alla fine di marzo.  

Per il complesso, che comprenderà un museo, un centro studi, un edificio per congressi, alcuni uffici e un albergo, la proposta dell'architetto britannico prefigura  una pianificazione "bassa e densa", ispirata all'impianto viario e alle piazze del centro storico di Segovia. Il criterio applicato rimanda alla dichiarazione - riportata da bdonline.co.uk - di uno dei membri dello studio Chipperfield, Andrew Philips: "Più strette sono le strade, più forte sarà l'intensità e l'identità percepita negli spazi urbani".

I membri della giuria, che lo scorso 20 novembre avevano individuato otto finalisti tra i quarantatrè concorrenti iscritti, hanno riconosciuto all'ipotesi di Chipperfield la maggiore coerenza con le finalità della competizione internazionale. Come chiarisce segovia.es, "è stato considerato il modello di sistemazione proposto...valutando la strategia generale, l'integrazione con il contesto circostante e la possibilità di sviluppo per fasi e progetti differenti, nell'ambito del piano generale".

Concorso di idee per il "Circulo de las Artes y la Tecnologia (CAT)" (risultati da segovia.es)

Primo premio: "TECNÉ", David Chipperfield Architects

Immagini:

1 (da bdonline.co.uk)

2 (da worldarchitecturenews.com)

Plastico di Segovia (da commons.wikimedia.org)

Secondo premio: "LEGO", Junquera Arquitectos

Terzo premio: "IN ARTEM DUCERE", Sancho - Madridejos, Architecture Office

Quarto premio: "XXI", Euroestudios & Andres Perea Ortega, U. T. E.

Finalisti

Dominique Perrault

Alejandro Zaera Polo

Junquera Arquitectos

Euroestudios & Andres Perea Ortega, U. T. E.

David Chipperfield Architects

Gras Arquitectura - MVRDV

Carlos Ferrater - Arquitecture Office in Barcelona & Juan Trias De Bes - Trias De Bes - Arquitectura SL

Sancho - Madridejos, Architecture Office

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: