professione Architetto

www.granitifiandre.it

 

 professioneArchitetto informa

La firma di Richard Meier sullo stand GranitiFiandre

GRANITIFIANDRE è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in ceramica tecnica a tutto impasto di alta gamma destinate a soluzioni architettoniche di prestigio.

L'azienda, con sede a Castellarano (R.E. - Italia), quotata al segmento STAR (Segmento Titoli Alti Requisiti) della Borsa Italiana dal giugno 2001, sarà presente al CERSAIE 2004 di Bologna – dal 28 Settembre al 3 Ottobre- (padiglione 27-stand A62 B47) con la firma dell'architetto di fama mondiale Richard Meier, su un nuovo stand curato dall'Architetto Silvio Cassarà.

GRANITIFIANDRE presenterà la nuova collezione "GeoDiamond" unitamente ad altri materiali (come il Taxos Extra) a consolidare la gamma "Geologica – the New Stones".

Uno stand che presenta caratteristiche innovative con un tono di eleganza e di importanza data dai materiali unitamente all’apporto culturale della mostra dedicata a Richard Meier.

Il "Grande Muro", come lo definisce l'Arch. Cassarà e condiviso peraltro da Richard Meier, ospiterà la mostra della opera italiana più famosa (Chiesa del Giubileo, Roma 2003) del Maestro newyorkese da una parte, e l'ampia gamma Geologica di GRANITIFIANDRE dall’altra.

Il muro è metafora e paradigma del costruito. E' barriera e mistero: delimita, sottolinea, enfatizza.

E' forma ma anche tecnica nel suo modo di essere, monolitico, rivestito, realizzato per componenti diverse.

Nessun inganno o illusione ed entrambi.

Il muro come elemento architettonico è il principio di fondo dello schema distributivo del padiglione delle GranitiFiandre e in quanto archetipo architettonico e antica palestra progettuale – da Villa Adriana alle barriere colorate di John Heiduk – può esprimere al meglio il rapporto fra il prodotto e l’idea, l’architettura e il suo farsi. Come la stratigrafica successione delle pareti curve della Chiesa del Giubileo dell’Architetto Richard Meier, i cui disegni, o almeno parte di essi – e non è casuale che siano quelli operativi – possono trovare asilo all’interno di un percorso di analoghe situazioni alluse, mai veramente aperte né tantomeno veramente definite.

Architettura e suo farsi sono complementari: l’industria ne prende atto.

La GranitiFiandre se ne fa strumento e ribadisce in questo "recinto aperto" del Cersaie di quest’anno la continuità di una politica produttiva profondamente legata al momento "elevato" della produzione architettonica.

E' una sensibilità che da sempre contraddistingue la nota azienda di Castellarano presentando nuovi materiali che sposano in pieno la filosofia di chi vuole progettare e costruire con qualità.

Il nuovo marmo “ Taxos Extra ” per esempio: è il marmo bianco tra i bianchi e riveste completamente lo stand. Scelto dallo stesso Architetto Richard Meier, il quale predilige il colore bianco per la sua architettura grazie alla sua caratteristica di assorbire tutti i colori e, allo stesso tempo, di rifletterli, il Taxos si distingue per un fondo a grana ultra fine bianco, extrabrillante, puro, uniforme, quasi senza venature né sfumature con piccoli grani. Un marmo bianco di estrema purezza scelto per esaltare l’immagine del marchio “Geologica - The New Stones”.

Assieme alla nuova Pietra in Ceramica Tecnica “ Tufo di Lecce ” che, con il suo particolare colore giallo, con la sua struttura e con i suoi pori naturali, offre una sensazione di calore e forza abbinata ad un aspetto rustico, saranno presentati sei nuovi mosaici e un “muretto” di Pietra Basaltina Fiammata a completamento del Home Project 3 di GeoDesign, collezione, quest’ultima, presentata nell’aprile 2004 e nata dall’unione di due grandi tecnologie: i materiali Geologica e il Design applicato alla tecnologia del taglio ad idrogetto.

Ma la novità ancora più rivoluzionaria che sarà presentata sullo stand e che sarà a rivestimento delle 6 colonne simbolo di GRANITIFIANDRE, è la nuova collezione “GeoDiamond”. Questa collezione nasce dall’idea di offrire un prodotto brillante, sempre splendente, anche “al buio” e sarà presentata in tre differenti colori: Diamond Blue, Diamond Black e Diamond White. Nuova nello stile e nel tipo di produzione, i suoi materiali sono arricchiti da piccoli “brillanti” che li rendono unici nel loro genere. Studiata per applicazioni interne di prestigio, la collezione può essere utilizzata anche per rivestimenti di edifici, come un “abito di alta moda” firmato GranitiFiandre, tale da coniugare il concetto di architettura contemporanea a un grande gioiello.

Nuove idee e nuove collaborazioni con architetti, hanno permesso a GRANITIFIANDRE di coprire la sua attuale prestigiosa posizione sul mercato internazionale e di offrire sempre un prodotto innovativo e competitivo.

sito web italiano www.granitifiandre.it

sito web inglese www.granitifiandre.com

 
 
©professioneArchitetto.it 
 
  professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.