home focus IdealPark - da quartiere caotico ad elegante zona residenziale

IdealPark - Da quartiere caotico ad elegante zona residenzialeIdealPark
da quartiere caotico ad elegante zona residenziale

Donnersbergerstrasse, Monaco - Germania
Quattro parcheggi residenziali automatizzati ed interrati

un parcheggio automatizzato sotto la strada

In ogni quartiere vicino al centro delle grandi città la situazione è simile a quella di Monaco - Neuhausen: spazi stretti, edifici storici del periodo pre e post guerra ed intenso traffico stradale comportano una mancanza di posti auto per i residenti. Dopo anni di tentativi per trovare una soluzione, il settore urbanistico del Comune di Monaco ha deciso di adottare un sistema innovativo: un parcheggio automatizzato sotto la strada.

La scelta di installare un sistema di parcheggio è stata determinata dal costo esiguo per posto auto: non è infatti necessario costruire nuovi edifici per creare i posteggi, vi sono costi ridotti della parte impiantistica rispetto ai convenzionali parcheggi a rampe in quanto non sono necessari impianti di illuminazione e ventilazione, ascensori, scale e rampe.

Quattro impianti modello Multiparker 740 hanno permesso di realizzare 284 posti auto meccanizzati al posto dei 110 che sarebbero stati ottenuti senza questa tecnologia. La strada è tornata alla sua funzione originale: zona dove camminare e circolare.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Un'immagine del Multiparker 740 con due file di pallet da entrambi i lati dell'unità di deposito e prelievo. Le aree di entrata (A, B, C e D) sono accessibili a livello strada. L'utente conferma la procedura di parcheggio al pannello di comando. Mentre l'auto viene portata al livello inferiore dall'ascensore, l'unità di deposito si avvicina a questo, i due pallet si uniscono.

Il livello del rumore si è ridotto in quanto procedure come lo sbattere delle portiere delle auto e le manovre di parcheggio hanno luogo nelle aree di entrata del sistema. Piste ciclabili e marciapiedi prima utilizzati come posteggi ora sono libere per il passaggio e la sicurezza di ciclisti e pedoni. L'area di fronte agli edifici è stata trasformata e resa più attraente ed elegante con alberi, spazi verdi ed aree gioco.

L'auto viene trasportata allo spazio vuoto più vicino.Il sistema di parcheggio sotto la strada ed i vantaggi portati hanno riqualificato il quartiere Neuhausen rendendolo una tranquilla zona residenziale e comoda zona di lavoro.

A seguito di tale installazione Wohr Autoparksysteme ha condotto nel 2007 un'analisi sulla quantità di anidride carbonica presente nell'aria riscontrando una riduzione di 104 tonnellate di CO2 in un anno. Questo sostanziale miglioramento è dovuto alla diminuzione dei gas di scarico delle auto alla ricerca di parcheggio e dalla movimentazione a motore spento che avviene all'interno dell'impianto.

info progetto

Per maggiori informazioni

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto