Le porte Syntesis® Line di Eclisse scelte per un’elegante abitazione a Conegliano

Porte scorrevoli e a battente Eclisse della collezione Syntesis Line
Le porte scorrevoli e a battente Eclisse Syntesis Line
protagoniste in un bell’appartamento nel trevigiano

Spazi puliti, semplici e ordinati, ma allo stesso tempo confortevoli e romantici con un tocco di design e di gusto estetico. Sono questi gli ingredienti del progetto di un appartamento nel trevigiano di cui le porte Eclisse sono gli indiscussi protagonisti.

Ci troviamo, precisamente, in un paese alla periferia di Conegliano, in una tranquilla zona residenziale che ospita un complesso di nuova costruzione costituito da 10 appartamenti, tutti di classe A.

Uno di questi è diventata la casa di una giovane coppia con un bimbo di due anni. La famiglia cercava un posto dove poter essere al riparo dal freddo, durante l’inverno, e sopportare il caldo, durante l’estate, evitando eccessivi consumi energetici e puntando alla tutela ambientale.

Dopo l’acquisto, tuttavia, i proprietari hanno capito che gli spazi necessitavano di una riorganizzazione e, per farlo al meglio, hanno optato per i sistemi a scomparsa e filomuro a battente Eclisse, capaci di assicurare funzionalità, comodità e praticità senza rinunciare all’eleganza, alla raffinatezza e al design minimalista, sobrio e pulito.

Il progetto

Su una superficie di 120 mq in piena luce gli spazi sono distribuiti in modo estremamente funzionale, razionale ed efficace. Le dimensioni sono a misura di famiglia e permettono a ciascun membro di vivere comodamente e liberamente gli ambienti della casa.

La zona living è aperta e molto luminosa grazie all’affaccio diretto sul terrazzo. Il corridoio conduce a due bagni, uno dei quali è stato progettato per servire esclusivamente la camera da letto matrimoniale. 

Dopo una prima analisi, i proprietari hanno optato per una rivoluzione del progetto sulla carta: i pavimenti in rovere, i rivestimenti e i sanitari sono stati completamente sostituiti.

La zona living, per la quale è stato scelto un pavimento in rovere naturale, di tonalità più chiara rispetto al precedente, si è trasformata in uno spazio ampio e luminoso caratterizzato da una forte impronta neoromantica e minimalista. Le linee semplici, pulite, squadrate e contemporanee si abbinano ai toni chiari del pavimento e al bianco che inonda la cucina e le pareti. In questo scenario geometrico si inserisce un tocco di classicità, di ispirazione chiaramente provenzale, costituito dal tavolo e dai lampadari.

eclisse-porte-scorrevoli-battente-syntesis-line-01

L’inserimento delle nuove porte Eclisse:
Syntesis® Line scorrevole e Syntesis® Line battente filomuro

Il cambiamento più invasivo riguarda la suddivisione degli spazi rispetto all’impostazione iniziale: sono state rimosse le porte a battente per essere sostituite da cinque sistemi Eclisse Syntesis® Line scorrevole, privi di finiture esterne, e da un modello filomuro Syntesis® Line battente, inserito lì dove non c’era sufficiente spazio per avere un controtelaio a scomparsa. Anche nel secondo caso non sono presenti stipiti o cornici coprifilo.

eclisse-porte-scorrevoli-battente-syntesis-line-02

Porta scorrevole a scomparsa | Syntesis® Line scorrevole

Syntesis® Line è il controtelaio ad anta scorrevole a scomparsa privo di finiture esterne. Si tratta di una soluzione discreta, capace di scomparire completamente all’interno della parete senza lasciare alcun suggerimento della sua presenza. Il sistema, infatti, non prevede stipiti o coprifili, favorendo la perfetta integrazione della superficie scorrevole senza rinunciare a un design moderno ed elegante.

Syntesis ® Line è la soluzione ideale per gli ambienti moderni caratterizzati da una tendenza minimalista, ma le sue caratteristiche la rendono perfetta per qualsiasi stile di arredamento. 

Il controtelaio include elementi e dettagli costruttivi che, se pitturati con lo stesso colore della parete o con la medesima decorazione che la caratterizza, diventano completamente invisibili. Anche l’abbinamento con Syntesis Battiscopa, creando una continuità che attraversa tutta la sperficie muraria, contribuisce ad ottenere una perfetta mimetizzazione della porta con la parete che la ospita.

eclisse-porte-scorrevoli-battente-syntesis-line-05

Ammortizzatore Eclisse BIATSM: silenziosità, praticità e sicurezza

Le aperture scorrevoli sono state scelte sia per migliorare la funzionalità degli ambienti e sia per l’esplicito desiderio espresso dalla coppia di non sentire “porte che sbattono”. 

Eclisse Syntesis® Line scorrevole è il prodotto giusto per trasformare il sogno dei proprietari in realtà, perché accessoriata con ammortizzatore Eclisse BIASTM. Il sistema, essendo totalmente integrato nel binario, è invisibile dall’esterno ma, grazie alla presenza di un pistone a olio che rallenta la corsa della porta, accompagna dolcemente il gesto della chiusura.

Il movimento, in questo modo, risulta sempre fluido e silenzioso, oltre che fruibile anche per il piccolo di casa, Lorenzo, che riesce ad aprire e chiudere le porte, pur non arrivando ancora all’altezza della maniglia, senza correre il rischio di schiacciarsi le dita tra lo stipite e la porta stessa.

eclisse-porte-scorrevoli-battente-syntesis-line-06

eclisse-porte-scorrevoli-battente-syntesis-line-04

Porta battente filo muro | Syntesis® Line battente

Syntesis® Line battente è la soluzione che permette di installare una porta a battente a filo con il muro, senza il bisogno di elementi come stipiti e cornici. 

La soluzione è perfetta per gli ambienti in cui la sobrietà e la semplicità sono le parole d’ordine, essendo in grado di tracciare un unico elegante segno sulla superficie della parete attraverso un pannello porta che si integra organicamente con quello che la circonda.

Le porte possono essere dipinte nella stessa tonalità della parete, così da scomparire completamente alla vista di chi le osserva, o, in alternativa, i battenti possono essere laccati e decorati con finiture e stampe. In questo modo è possibile far risaltare l’idea in tutta la sua originalità e dar vita a veri e propri elementi di design che interrompono la monotonia del muro.

ECLISSE srl
via Sernaglia, 76 | 31053 Pieve di Soligo TV

T. +39 0438 980 513 | F. +39 0438 980 804

Email eclisse@eclisse.it | Web: www.eclisse.it

 

VEDI ANCHE:

 

  • ECLISSE RISPONDE
    A TUTTE LE TUE ESIGENZE

  • chiama l’840 000 441
    da lunedì a venerdì 8-12 | 14-18

pubblicato in data: 04/11/2016

, , ,