Un angolo di Mediterraneo nel cuore di Helsinki

Un gusto mediterraneo nel centro di Helsinki

Il nuovissimo ristorante Bronda si affaccia sul parco Esplandi, situato proprio nel cuore di Helsinki. La particolarità? Un ambiente calmo e rilassato dal sapore mediterraneo si mescola in maniera impercettibile nel contesto urbano della capitale finlandese.

Nel ristorante Bronda si potranno assaporare piatti della tradizione mediterranea caratterizzati da rivisitazione scandinave. I ristoratori Tomi Björck e Matti Wikberg non sono nuovi in questo settore: il ristorante Bronda è infatti il quinto di una serie di ristoranti aperti tra Helsinki e Stoccolma.

Futudesign Oy è lo studio che si è occupato della progettazione degli spazi interni del ristorante; lo studio di design ha progettato spazi luminosi e accoglienti dividendoli in tre aree principali:

  • Cocktail Bar
  • Sala da pranzo (con un soffitto posto a 7 metri di altezza)
  • Area riservata

L’area del cocktail bar ha un ambiente caldo e accogliente ed è stata progettata facendo leva su materiali come l’ottone, il legno, il marmo e la pelle: a questi materiali si aggiunga il pavimento piastrellato pensato per richiamare le onde del mare scandinavo. La luminosa sala da pranzo e il cocktail bar sono separati da una grande parete di vetro nella quale sono contenuti i vini del ristorante; la sala da pranzo è caratterizzata da una forte luce naturale che è ottenuta grazie alle grandi vetrate che danno sulle strade del centro di Helsinki. Stesse caratteristiche per l’area riservata che, a seconda delle necessità, può essere unita alla sala da pranzo.

Se il disegno degli arredi e la progettazione degli interni sono stati effettuati dallo studio di design finlandese, per le 250 sedute lo stesso studio Futudesign Oy si è affidato all’azienda italiana Pedrali scegliendo la collezione Malmö, realizzata da Michele Cazzaniga, Simone Mandelli e Antonio Pagliarulo.

malmo-family

Questa collezione realizzata in legno è il risultato di un’escursione immaginaria sulle rive di un lago scandinavo: questa collezione è in grado di inserirsi in maniera perfetta nell’atmosfera del ristorante, andando a ottimizzare la creazione di un ambiente elegante e familiare.

Brond_Restaurant_helsinki01

Photo Credits: baraBild Sverige AB

Brond_Restaurant_helsinki02

Ristorante Bronda
Luogo: Eteläesplanadi 20, Helsinki, Finland
Progettista:: Futudesign Oy
Collezione Malmö www.pedrali.it/sedute/malmo/

pubblicato in data: 10/11/2014