Autodesk lancia AutoCAD per Mac e AutoCAD WS App per iPad e iPhone

Autodesk: il ritorno del software di progettazione e di ingegneria ritorna finalmente sulle piattaforme Apple con un’assoluta novità: AutoCAD WS, il software per iPhone, iPad e iPod touch.

L’azienda leader nel settore della realizzazione di software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 3D (Autodesk) ha annunciato il lancio AutoCAD per sistemi operativi Apple: tra i software di progettazione più diffusi al mondo, AutoCAD sarà installato sul sistema operativo Mac OS X in modalità nativa; questo permetterà agli utenti che sceglieranno AutoCAD per Mac di scegliere la soluzione hardware che più si addice alle esigenze. Inoltre, Autodesk, ha rilasciato la versione mobile per iPhone, iPad e iPod toch di AutoaCAD: AutoCAD WS permetterà agli utenti di modificare i progetti realizzati sul Mac in tempo reale e di condividerli con amici e colleghi attraverso il proprio apparecchio.

Ecco le parole di Amar Hanspal, senior vice president, Autodesk Platform Solutions and Emerging Business: “Il rilascio di AutoCAD per Mac rappresenta il ritorno di un software leader nel settore della progettazione e dell’ingegneria sulla piattaforma Mac. Oltre 5000 clienti ci hanno aiutato a sviluppare questo prodotto attraverso i nostri programmi beta e sono entusiasti di poter sperimentare una versione nativa per Mac di AutoCAD […] Questa nuova versione di AutoCAD e la sua estensione per iPad e iPhone costituisce un significativo passo avanti per Autodesk, da sempre impegnata a sviluppare soluzioni in grado di semplificare la progettazione e offrire strumenti accessibili a un numero sempre maggiore di utenti.”

Philip Schiller, senior vice president of Worldwide Product Marketing Apple aggiunge: “Apple è lieta che Autodesk abbia deciso di riportare AutoCAD su Mac: una soluzione che secondo noi rappresenta una combinazione perfetta per milioni di professionisti della progettazione e dell’ingegneria. Anche AutoCAD WS, la versione mobile di un software leader di mercato destinato ai più innovativi dispositivi mobili al mondo, quali iPad, iPhone e iPod touch, è sicuramente un’applicazione che avrà un grande impatto”.

Qualche dettaglio tecnico di AutoCAD per Mac e AutoCAD WS

L’intuitiva interfaccia di AutoCAD per Mac sarà molto familiare agli utenti che gia utilizzavano un sistema operativo come OS X; collaborando al meglio con il sistema operativo di casa Apple, AutoCAD per Mac fa leva su tutti i vantaggi offerti da OS X come per esempio il multi touch sui vari notebook Mac e sul Magic Trackpad e il browser grafico per i file di progetto con Cover Flow. Indipendentemente dalla piattaforma adottata, la collaborazione tra client e partner è garantita grazie alla creazione di file in formato DWG. Inoltre le API presenti nel software offrono agli utilizzatori un’estesa gamma di opzioni per la personalizzazione per soddisfare tutte le esigenze di ogni singolo progetto.

AutoCAD WS è la novità assoluta lanciata da Autodesk: l’app per dispositivi mobile metterà a disposizione dei possessori di iPad, iPhone e iPod touch il software AutoCAD, permettendo a questi ultimi di condividere e realizzare i progetti sui dispositivi iOS.

A partire dal prossimo autunno il software targato Autodesk sarà disponibile a partire dal prossimo autunno nel paesi del Nord America e dell’Europa. Per maggiori informazioni visitare http://www.autodesk.com/autocadformac.

Per info sull’azienda: www.autodesk.it.

pubblicato in data: 06/09/2010