ale : [post n° 215379]

corriere della sera

che ne pensate di questa classifica presente sul corriere:

www.corriere.it/gallery/cronache/11-2009/palazzi_brutti/1/gli-edific…

fulser :
effettivamente bruttissimi edifici. Ce ne sono però maree che metterei in lista, e non tutti fatti da architetti. Quelli degli architetti, in realtà, si notano di più....
salvatore :
è tutto relativo...effettivamente a molti il centro pompidou potrebbe sembrare un cantiere aperto, se si intende l'architettura come scultura in grande scala allora è un conto...ciò che dovrebbe prevalere su ogni altro aspetto è la funzionalità e l'economicità di un opera architettonica..esperimenti fini a se stessi, autoreferenziali sono destinati alla carta patinata e ai testi di architettura...l'architettura è del popolo e non per un elitè prescelta...spendiamo poco spendiamo bene!!!...quanto è costato l'ultimo restauro del centro pompidou??ben 475 milioni di franchi nel 1999 ovvero 72 mln di euro al 1999...ad oggi equivarrebbero + o - senza esagerare almeno a 100-120 mln di euro!!!da qualche parte in giro per roma si legge + case - chiese!!!spesso la matita/mouse si masturba dimenticando i bisogni reali del popolo, in questo siamo un po come i politici...
Paolo :
Salvatore, se mi parli dell'architettura in metallo del Centro Pompidou sono daccordo con te, ci sono stato e sembra effettivamente un cantiere aperto. Ma la sua forza sta proprio in questo, essere un edificio polivalente e pronto ad ogni evento che vi si voglia organizzare (mostre, musica, teatro ecc.).
E proprio la funzionalità e l'economicità sono la sua prerogativa: ogni giorno è frequentato da 30.000 (TRENTAMILA) persone, che solo con il costo del biglietto consentono di restaurare questo ed altro. In Italia abbiamo una struttura in grado di accogliere 30.000 persone al giorno, organizzare eventi culturali e trarne profitto??Forse si......Gardaland!!!!!!!!
desnip :
La classifica è ovviamente opinabile.
Cmq è stilata da quella gente "comune" che nulla sa di architettura e che magari trova brutte queste e poi si fa quelle case da rivista di cui parlavamo qualche giorno fa.
fulser :
desnip, mi hai tolto le parole di bocca... qui dalle mie parti c'è un geometra che sta facendo delle case oscene, con torrette, merlature, tetti a cono ecc ecc, costosissime. Intendiamoci, niente contro i geometri, solo che per forza di cose gli edifici di architetti e ingegneri si notano di più; e il nostro territorio è rovinato non tanto da edifici singoli, quanto da una serie di costruzioni e villettifici di bassissima qualità anche tecnica, e una pessima gestione dell'urbanistica... perciò una classifica così conta abbastanza poco, secondo me.
Ily :
Io non faccio mai differenze di timbro: una porcheria resta tale sia se progettata da Renzo Piano che dal geometra di Carugate di Sotto (anzi, le oscenità delle archistar/ingestar fanno più danni perchè prese a esempio e imitate a man bassa).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.