Lebia : [post n° 219157]

Appena laureata...e ora che faccio?

Mi sono appena laureata e non ho parenti architetti, quindi non so dove sbattere la testa...Vorrei compilare il curriculum ma non so cosa scrivere. La cosa in cui sono più sono più brava (e maniaca al cm) è il rilievo architettonico ma ovviamente non essendo figlia di impresari edili, io rilevo con metro, bindella, filo a piombo, disto del Lidl (che tutto sommato funziona finchè sono interni di abitazioni, negato nelle volte a crociera), scala e Adobe Photoshop per i fotoraddrizzamenti perchè sono gli strumenti che ho. Durante l'ultimo stage, appena hanno scoperto che dandomi 2 stagisti geometri, ero in grado di rilevare senza errori un sottotetto + vano scala liberty in 4 ore e finire in giornata la stesura a cad, si sono leccati i baffi...
Ma al giorno d'oggi è meglio puntare sui modelli 3d e rendering (e spendere 800 euro per un corso di 3ds Max) oppure 400 euro per un buon Disto Leica? Ho più possibilità di essere assunta per le mie capacità nel rilievo architettonico o nel fare modelli 3d? Grazie a tutti!
Qualunque consiglio è ben accetto...
Lebia :
Mi hanno già detto che è un suicidio cercare di fare gli architetti senza avere parenti con studio che ti coprono le spalle, oltretutto c'è la crisi...com'è meglio muoversi e come fare per personalizzare il curriculum? Vedo un sacco di amici fare i corsi di 3d Studio Max per trovare lavoro, io invece vorrei puntare sul fatto che faccio rilievo da 9 anni (Diploma di Maturità artistica in "Rilievo e Catalogazione Beni Culturali", un lavoro di rilievo all'università su una chiesa del 1200 e la tesi di laurea correlata tra progettazione e restauro, con il rilievo di un intero complesso monastico a Milano). Sbaglio a puntare su questo? Grazie a tutti.
bonaparte :
Vai con il rilievo! Punta su ditte xò, loro assumono, no studi di arch.!
Lebia :
E dove potrei trovare delle "ditte" nel nord italia? Piemonte e Lombardia? grazie.
bonaparte :
pagine gialle alla voce edilizia :)
desnip :
"non ho parenti architetti"... "non sono figlia di impresari edili"... Lebia, guarda che la maggior parte di noi siamo così!!! Quindi smettila di lamentarti e rimboccati le maniche... Tanto più che mi sembri molto qualificata in un settore ben preciso, quindi hai tutti i numeri per andare avanti.
Lebia :
Tranquilla, non mi lamento. Però sono molto spaventata perchè non c'è nessuno che può spiegarmi cos'è una partita iva, cos'è l'inarcassa...insomma io non ne so nulla!!!
E' un mondo oscuro per me...
Ily :
Comincia a leggere questo forum e vedrai quante cose imparerai :-)))
Sissi :
Io appena laureata ho fatto il corso di 3d studio ma è stato inutile perchè poi negli studi in cui ho lavorato ho sempre usato Autocad, e adesso, dopo 3 anni me lo sono quasi dimenticata; i corsi, a mio parere sono utili se poi hai la possibilità di utilizzare il software per lavoro, altrimenti sono soldi sprecati. Comunque non disperarti, perchè appena terminata l'università siamo stati tutti nella tua condizione, manda curricula, metti annunci sul sito dell'ordine della tua città, l'importante è cominciare e non arrendersi, senza avere pretese di imparare tutto subito, dopo man mano si può migliorare. Per Inarcassa e P.iva non è un problema, anche perchè prima devi passare l'esame di stato. Comincia a leggere questo sito e in bocca al lupo!
Lebia :
Grazie a tutti per le vostre risposte. Anch'io volevo fare il corso di 3d Studio, ma dato che so già renderizzare e in parte modellare (anche se sono lenta) ho rinunciato. Se ne varò l'occasione mi ci cimenterò.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.