Francesco R. : [post n° 221661]

Concorsi di idee??????

buongiorno a tutti

in questi ultimi tempi ho letto parecchi bandi di progettazione per i famosi "concorsi di idee", ma mi sembra che tantissimi scadano nell'inutile, oppure hanno temi e premi veramente ridicoli.
ma é sempre stato così? oppure stiamo peggiorando?

volevo una opinione da parte vostra in merito a questo argomento. Anche voi avete unìimpressione simile?

a presto
dna :
no, è sempre stato così! :-(
e la cosa bella, è che a quei pochi di seri, partecipano 50/60/70 proposte...
archila :
e la cosa più bella, se mi è concesso, è che promettendo nulla, come dite voi, loro acquistano l'esclusiva proprietà dell'unica cosa che non possono avere con i loro soldi... e che è la nostra risorsa più preziosa... le IDEE.
Teniamocele per noi, per i nostri incarichi, e se non verranno mai, pazienza!
Possono fotocopiare un PSC che noi facciamo, riprodurre la nostra bella impaginazione, utilizzare una nostra relazione tecnica per gli interventi più disparati, ma questi bei signori non potranno MAI progettare come noi, essere creativi come noi, avere le palle di fare sacrifici per portare a termine quello in cui crediamo come noi.

non ci pagano? non ci premiano? decidono loro "liberamente" di assegnare il premio ai soliti noti? bene, che marciscano nella loro muffa e teniamoci le nostre qualità per noi.
fosse anche solo per rifare il soggiorno di casa nostra.
Francesco R. :
x archila

hai perfettamente ragione a essere così drastico/a.

personalmente penso che, rifacendomi a quanto scriveva Renzo Piano nel Diario di Bordo, "le idee vanno usate. o meglio, le idee vanno osate".

penso che alla fine non si arriverà mai al punto in cui tutti si mettono a fare lo sciopero dei concorsi di idee; semmai si può cercare di capire prima se é un concorso serio (e ogni tanto io credo che ci siano, ma non si vedono) e parteciparvi.

la mia intenzione era cercare di capire se la situazione sta peggiorando oppure é sempre stata così.

una cosa che sicuramente non classifica come "Serio" un concorso di idee, é se questo viene bandito da un'amministrazione pubblica che sta andando incontro alle elezioni...

altri pareri?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.