luca : [post n° 223854]

Bertolaso

A prescindere da varie polemiche politiche, non pensate che un medico chirurgo abbia @rubato@ il lavoro ad Architetti e Ingegneri? Se io volessi dirigere un ospedale me lo farebbero fare?
poipoi :
confondi bertolaso con la protezione civile.
come se facesse lui tutto il lavoro.
ci sono ingegneri del genio civile, vigili del fuoco, medici, croce rossa, imprese, architetti, massaggiatrici ... ops :)
matteo.s :
No, anzi credo che la sua professione possa fargli capire certe priorità e certi modus operandi che altre discipline non insegnano. Stesso discorso se fosse stato un architetto o un ingegnere, forse certe emergenze sanitarie non le saprebbe gestire.
E' per questo che è molto importante l'esperienza personale ed il team di lavoro. Una persona che ricopre il suo ruolo non può certamente decidere su tutto, deve delegare attività specifiche a persone che hanno sicuramente competenze più specifiche.
Il capo della protezione civile (come di qualsiasi altra grossa realtà) dovrebbe più che altro avere capacità gestionali.
dave :
il problema non è che laurea abbia, ma quanto voglia chiudere gli occhi davanti alle ruberie del suo entourage....
luca :
Non mi sono spiegato: io sono critico sul fatto che per quel ruolo non sia stato preso un ingegnere gestionale piuttosto che un medico, perche se prendiamo le persone solo per il motivo che sono brave allora che senso ha studiare. Non e' una critica a lui (di fatto cerco di essere neutro) ma nel modo di dare il potere. Perchese mettiamo te persone brave senza titoli a che servono le lauree e i vari master? bertolaso era un esempio, perché tra i vari enti ne trovi a decine messi li senza le carte.
dave :
Eri stato chiaro Luca!
La mia era solo una battuta.
Comunque Bertolaso non si occupava solo di lavori pubblici, ma di emergenze in genere. E' evidente che il motivo per cui è rimasto bruciato è proprio perchè di appalti edilizi non ci capiva molto.
Forse non voleva nemmeno capire e ha preferito lasciare tutti in mano a Balducci (ingegnere).
Come vedi il problema non sono le competenze ma l'onestà.
desnip :
beh, l'ing. Castelli, per fare un esempio, ha retto in passato il dicastero della giustizia.
Sono cose tipicamente italiane.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.