elisa : [post n° 224032]

Consigli per l'universita

Ciao a tutti,
sono una studentessa che "spera" di laurearsi presto dopo i tre anni di universita di architettura ma non so dove andare a fare la specialistica. Qualcuno sa darmi buoni consigli???Firenze?Milano?Genova?Ferrara?Cesena?
bonaparte :
secondo me ogni polo è affermato in un settore specifico, quindi dipende molto dai tuoi intenti e dai tuoi interessi di studio e professionali!!?
next :
ciao, concordo con bonaparte, comunque lascia stare Ferrara perchè le opportunità di apprendimento in questa facoltà si sono molto ridotte. L'unico pro è che con un minimo di impegno la biennale la prendi in due anni e pochi mesi.
Rumica :
ti sconsiglio vivamente Firenze... è un pantano.
fulser :
perchè piuttosto non opti per qualche esperienza all'estero?
Ily :
X Next:

Mi spiace :-(, potresti essere più precisa?
Io mi sono laureata a Ferrara alla sessione autunnale 2007, e per tutti gli anni di corso non hanno fatto altro che tagliare e ridurre i corsi: io sono stata una delle ultime fortunate che ha potuto seguire corsi specialistici di restauro, da qual che mi risulta.
next :
X Ily

A quanto mi risulta sono stati tagliati drasticamente i corsi di sintesi finale (credo ne siano rimasti 3 o 4) e gli opzionali. Per non parlare del fatto che restauro, urbanistica e progettazione vengono sempre messi da parte. Se tecnologia ed energetica sono le materie su cui si vuole puntare forse Ferrara vale la pena.
Fortunatamente anche io sono già laureata da tempo...
matteo.s :
Scegli una facoltà che con il minimo sforzo ti porti a laurearti.
Significa: segreteria efficiente, professori disponibili, magari di piccole/medie dimensioni, buona biblioteca, piano di studi a te soddisfacente.
Sicuramente ti sconsiglio milano, firenze, torino, venezia, roma e napoli.
memole :
ciao,
delle altre facoltà non so, ma ti sconsiglio anch'io Firenze visto che è affollatissima e disorganizzata. Io ci sono iscritta da tanto ormai ma se potessi tornare indietro nel tempo non la sceglierei mai! I tempi sono molto lunghi a causa dell'elevato numero di studenti..e la città non è proprio una "città universitaria" ma piuttosto una mega-vetrina per turisti!
ciao
memole :
...è vero!
elisa :
Innazitutto grazie a tutti per i consigli.
Io sarei puntata piu per una specialistica nel settore del restauro e avevo pensato a firenze ma dopo i vostri consigli la escludero..eh eh..
è quella di trieste come è di universita??Forse è veramente meglio andare all'estero.....
bonaparte :
se Milano non ti sembra troppo dispersiva come città e ti interessa il design, io ti consiglio il polimi!!! Di Parma che cosa si dice? credo che sia una di quelle piccole facoltà di cui tu parli...
memole :
a parma andai per fare il test di ammissione ad architettura e mi stupii perchè c'era un polo universitario distante dal centro ma nuovissimo e molto organizzato..per il resto non so!
elisa :
Io faccio l'uni a Parma ed è un disastro!!!!!!!!E'proprio per questo che chiedo consiglio per la specialistica...Non è per niente organizzata gli esami sono concentrati tutti insieme, hai due esami diversi lo stesso giorno alla stessa ora e inoltre sono concentrati tutti in 15 giorni circa. Non funziona nulla.
L' unico corso interessante è quello del primo anno di caratteri costruttivi perche è insegnato dal professor Blasi un ottimo architetto.
elisa :
Inoltre tutte le persone che conosco che fanno la specialistica a Parma me la sconsigliano.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.