bonaparte : [post n° 224522]

collana sui grandi maestri...

cosa ne pensate di una famosa collana di volumi che sta uscendo in questo periodo sull'architettura "moderna" (e già qui mi viene male) che mette assieme Le Courbsier a delle note archistar ancora viventi (anzi giovani?)...
Ily :
Quella collana non l'ho fatta, ma prima ho fatto quella in dieci volumi uscita con l'Espresso (ora finita) e l'ho trovata ottima.
maurizio :
Scusate ragazze, ma di che collana si parla?
Immagino si tratti di allegati ad un quotidiano, ma quale?
In questo periodo sono davvero fuori dal mondo...
upload :
credo parlino di quella de La REpubblica - L'Espresso:


http://temi.repubblica.it/iniziative-architetti/?ref=vetrina&ref=hpedi

io ho fatto la prima, e sto valutando se fare anche questa!
Ily :
Io la prima non l'ho fatta, ma con l'Espresso-Repubblica mi sono fatta una bellissima biblioteca architettonica e artistica:
- Vocabolario dell'architettura in 4 volumi (più che un vocabolario vero e proprio è una specie di garzantina più estesa anche illustrata. Si trovano tutti, ma proprio tutti, i termini tecnici e sintetiche schede biografiche di tutti gli architetti più famosi, antichi e moderni)
- Storia dell'arte in 19 volumi - è una vera e propria enciclopedia di tutte le arti figurative che ogni tanto leggo con vero piacere. Tratta anche, sebbene un po' marginalmente, di architettura.
- I classici del design in 10 volumi: vengono presentati ben 1000 prodotti tra arredi e oggetti d'uso con fotografie, descrizioni, a volte anche particolari costruttivi.
Sono tutti libri splendidi e di ottima qualità.
Ily :
No, i classici del design erano col Corriere della Sera. Comunque sono iniziative meritorie.
Ah, ovviamente libri del genere sono scaricabili dalle tasse facendosi fare l fattura dal proprio edicolante di fiducia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.