mind : [post n° 229717]

e se apro uno studio??

e se io impazzisco e invece che continuare a girare per gli studi mi metto in proprio??
ha senso continuare a lavorare per gli studi se tanto ti pagano quanto e come vogliono e sono liberi di buttarti fuori ogni momento???
non è la stessa cosa??
premetto che lavoro da due anni ma mi dicono tutti che sarei portata per la libera professione?? avete esperienze??
io il fondo ce l'ho...mi mancherebbe il plotter!!

Pier :
Il problema non è il plotter (esistono le copisterie) ma avere i clienti! e non 2/3, ma un numero sufficiente a poter lavorare costantemente durante l'anno...
isil :
Se oltre al fondo hai pure una clientela....seppur minima a questo punto...buttati!
isil :
Diciamo che nella clienta ci dovrebbe essere almeno 1 imprenditore...che è quello che ti asicura i lavori di lunga durata....
dna :
no, non è la stessa cosa! se fosse uguale, non ci sarebbe nessuno che fa il libero professionista!
se per fondo intendi soldi da parte, il plotter non è certo la spesa maggiore..
non posso, e non mi permetto di giudicare se sei o meno portata/o alla libera professione, comunque l'esperienza non è mai troppa, e due anni, sono forse un po' pochi.
ma la questione di fondo, è sempre quella.. i clienti!! per chè è facile trovarsi a fare i freelance per altri tecnici, pagati ancora meno di adesso..
mind :
per fondo intendo un ufficio!
il mio bacino clienti coinsiste in due locali per i quali seguo l'arredamento e piccole dia per due privati, ora le faccio dopo l'ufficio e faccio una gran fatica!!
invece se penso che potrei avere tempo per cercarne altri e non dover ingoiare la noia e i soprusi degli studi mi viene già il sorriso!!!
dna :
valuta le prospettive di lavoro (conoscenze, amici, ex clienti degli uffici in cui hai lavorato) e magari per cominciare valuta una soluzione di mezzo, tipo partime che ti dia un minimo di fisso (non necessariamente in studi) e l'altra mezza giornata la spendi per il futuro!
in bocca al lupo.
archS :
Capisco bene la tua frustrazione, io il passo l'ho fatto circa un anno fa, più o meno nella tua situazione...ora non dico che vorrei tornare indietro, ma non nascondo che sia dura costruirsi il bacino clienti: la gente si fida dei nomi conosciuti. Quando sono terminati i lavori che avevo in ballo all'apertura, sono dovuta scendere a compromessi, ed ora un part-time mi aiuta a sostenermi e ad aumentare la mia esperienza, che non è mai abbastanza! In bocca al lupo!!
archS :
...un ultimo consiglio: se puoi cercati un socio, psicologicamente alleggerisce un sacco!
Paolo :
I soci a volte risultano diversi da quelli che si mostravano prima di fare una società. Io ho avuto una brutta esperienza, me ne sono per fortuna uscito, e non lo rifarei mai più..........Solo è meglio!!
bonaparte :
io se avessi 2 locali e qualche dia mi ci metterei in proprio, intanto male che vada cosa può accadere nella peggiore delle ipotesi?? che tra un paio di anni torni in uno studio a rifare della gavetta, per come la vedo io meglio provare ad uscirne quanto prima!!!
csc :
salve a tutti dico la mia, dopo due anni di esperienza pagato quasi zero ho deciso, devo progettare per gli altri? lo faccio per me! ho iniziato la libera professione Aprile 2009 con mille dubbi e incertezze, ma francamente nel giro di 2 mesi dopo che ho mosso un pò le acque e fatto girare il nome i primi frutti si sono visti, oggi non mi posso lamentare affatto, quindi un consiglio che posso dare è fare una scelta, dipende uno nella vita cosa vuol fare, senza rischio si guadagna poco, poi la cosa più importante per me è la libertà di organizzare il tempo che vale molto di pìù dello stipiendio misero che offrono negli studi oggi. un caro saluto a tutti buona fortuna.
mind :
ragazzi...io mi sa che mi butto!!! ma chi se ne frega!!! e se poi va male... ma perchè ora va bene??? no! quindi!!
ormai dopo l'estate!! intanto mi organizzo!!! ho i brividi!!
vi terò aggiornati!! cmq continuate a raccontarmi le vostre esperienze! ne farò tesoro!!!
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
fulser :
per mind:
come ha detto giustamente una mia cara amica qualche anno fa:
"se devo mangiare mxxxa, che almeno sia la mia!"

Lei si è buttata e, pur tra molte difficoltà, va piuttosto bene.
Certo è molto brava.
bonaparte :
infatti, anche io da settembre mi lancio, con una sola commessa oltretutto, una pazza da legare... ma intanto x fortuna mi mantengo con il mio lavoretto in bar :D... inoltre al bando la grande progettazione, la mia idea è + quella di un "centro stile"... MIND in bocca al lupo, ce la farai, ce la faremo !!!
isil :
Xbonaparte:
Approvo con tutti gli stivali (oggi piove quì :D )
Xcsc:
Fà piacere sentire anche belle notizie :) ..... a me quello ke fà gola della libera professione è proprio la libertà di organizzarsi...poi qualcuno dirà pure che da libero professionsita finisci per lavorare la sera e i week-end...benvenga, sempre meglio che stare a battere chiodo per 6.5 euro ora! Almeno se devo andare alla psota a fare la fila non devo chiedere niente a nessuno!
xmind:
Facci sapere è!!!!!Ed in BOCCA AL LUPOOOO!!!
tes :
Evviva!!! Meno male che non sono l'unica pazza a pensare di potercala fare!!!in bocca al lupo e teniamo duro!!

Non è per nulla semplice, anzi..E' un anno che ci provo e riprovo e faccio una fatica tremenda.
Credo sia fondamentale non perdersi d'animo e perseverare...e concordo sulla buona scelta di un socio: aiuta tantissimo psicologicamente e soprattutto si alternano momenti di sconforto e si condividono piccole gioie con qualcuno che sa perfettamente quali sono le reali difficoltà che si devono affrontare!!!

Forza ragazzi, diamoci dentro!!! :-)
isil :
Si uno o piò soci servono, non solo per sdrammatizzare (mal comune mezzo gaudio) ma anche perchè sono così tante le doti che servono per fare questa professione (anche caratteriali sono solo tecniche) che è impossibile averle tutte!
;)
bonaparte :
è vero, mi piacerebbe trovarne uno, ma le esigenze possono essere così diverse che inizio a pensare sia meglio provare da sè e poi, eventualmente, quando si conosce BENE qualcuno, associarsi, altrimenti si rischia di perdere ulteriormente tempo ed energie...
Miki3D :
In bocca al lupo. E' quello che ho fatto io due anni fa, per ora non me ne pento, anche se le entrate non sono quello che speravo, e le illusioni sono tante, all'inizio.

Poi è anche vero che dipende da dove ti trovi, è più facile o meno facile tirare avanti.

Dove sono io è molto meno facile, per questo non mi lamento troppo
isil :
x miki3d:
Se posso..di dove 6?
Miki3D :
Napoli
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.