poipoi : [post n° 246629]

la sagrada familia non è (più) di Antoni Gaudì

Trovo sconcertante che si continui ad attribuire la Sagrada Familia di Barcellona ad Antoni Gaudì. Si tratta di un colossale falso storico. Chiunque l'abbia visitata di recente è in grado di cogliere la differenza fra l'originale e la brutta copia, fra quello che è stato concepito e costruito da Gaudì (un 20% del tutto) e quello che è stato fatto indegnamente in suo nome. Un prodotto industriale e uno artigianale. Non c'è niente di male a proseguire l'opera di un architetto, ma a mio giudizio si è mancato di rispetto proprio a colui che quell'opera l'ha pensata, l'ha sognata, un nome sfruttato per un'operazione di marketing senza precedenti.
Non sto discutendo del luogo di culto, del suo significato religioso, ma dell'opera di architettura.
tonno :
Non mi stupisco più di nulla ormai, ogni pretesa oggigiorno è buona per costruirci sopra del marketing e di conseguenza lucrare (cosa che maggiormente accade per quanto riguarda chiese e affini dove girano cifre a parecchi zeri). E' la società che è marcia, lo si vede in qualsi cosa, dalla Sagrada Familia alla ristrutturazione di un picclo appartamento, per non parlare del vivere quotidiano.
Giordana :
non sono d´accordo. Conosco l´opera e l´ho visitata piú volte all´interno, oltre al fatto che ci vivevo a pochi metri.Si rispettano gli antichi disegni di Gaudi anche oggi giorno. la sua filosofia per il tempio e di lavora secondo quella che era la sua etica, con i fondi derivanti dalle offerte.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.