eli.71 : [post n° 253226]

Lavorare per amici e parenti

Scusate ma oggi scrivo perchè devo sfogarmi.
Mi sono sempre rifiutata di fare lavori per amici e parenti perchè pensano sempre che uno debba lavorare gratis o quasi, ma un'amica
ha tanto insistito che alla fine la settimana scorsa sono andata a casa sua, ho parlato con loro per sapere cosa volevano fare, ho dato consigli sull'arredamento e alla fine ho fatto un preventivo per la progettazione della cucina e la sistemazione dell'arredamento della zona pranzo-soggiorno, considerando che gli avrei consegnato 3 prospettive e una piante, il tutto renderizzato, non delle cosine in bianco e nero slavate.
Alla fine gli ho chiesto 500 euro e mi sembrava di essere stata più che onesta ma loro non hanno accettato perche volevano spendere meno.
E poi mi compatiscono perchè dove lavoro mi pagano 7 euro lorde all'ora!Mah che gente!
Edoardo :
A me un conoscente di amici chiese di riprendere il progetto della sua villa (per poi farla fare ad un altro)... ...oh, prima di vedere il preventivo sembrava volesse diventare il migliore amico della mia vita.
Malgrado abbia voluto farmi credere che quel progetto mi avrebbe cambiato la vita (per non pagarmi), sono comunque riuscito a spillargli 3 cene (ha un ristorante/albergo) e 500 euro in contanti dopo alcuni digni e rendering di studio, poi ho tastato il terreno, ho sentito puzza di marcio e alla prima occasione gli ho chiesto altri 300 euro. Disse che non li aveva (è un figlio di babbo che gira in Cadillac SRX benzina).
Vuoi sapere dove l'ho mandato?
eli.71 :
Penso nello stesso posto dove ho mandato la mia amica(mentalmente).E anche lei è figlia di papi, potrebbero trovarsi bene insieme, la mia amica va pazza per bologna,siamo proprio in zona!
Edoardo :
Poi ho mandato nello stesso posto tutti quelli che hanno detto "Se farai così non diventerai mai un buon professionista".
Poi c'ho mandato pure la geom. dove lavoravo in nero per 800 euro al mese dopo la laurea... ...col risultato che ora mi rispetta e, avendo visto cosa ho progettato per altri in zona, è diventata un agnellino e mi commissiona dei lavori riconoscendomi pure degli anticipi.

Io, nel mio piccolo, penso che bisogna tirare fuori i cosiddetti.
Ily :
Mediamente ho notato che quanto più uno è ricco, tanto più è tirchio e fa fatica a pagarti, o pensa che sia tutto dovuto.

X Eli

Alla tua amica puoi sempre dirle di rivolgersi a un altro architetto, che le costerà almeno il doppio.
sil :
amici e parenti.....I PEGGIORI COMMITTENTI!
Edoardo :
...visti i tempi.... per alcuni basterebbe una ciotola con dei croccantini (della LIDL), purtroppo.
Anche io, lo ammetto, se non lo avessi fatto come secondo lavoro chissà se avrei avuto polso o mi sarei fatto sopraffare. O se non avessi potuto agganciare un periodo scelleratamente florido (per noi).
Spero di aver predicato e razzolato bene... ma mi rendo conto che per molti razzolare come predicano è o è stato maggiormente difficile.
eli.71 :
Penso che alla fine il lavoro se lo faranno fare da un loro amico geometra, che se mai gli farà i rendering questi saranno fatti da un povero schiavo sottopagato e magari nella pianta gli arredi saranno anche delle dimensioni sbagliate, come mi è ià capitato di vedere....contenti loro.
Io non ritengo professionale presentare per un progetto di arredamento dei disegni ridotti ai minimi termini perchè pagati poco,che figura ci farei se li facessero vedere in giro dicendo "me li ha fatti l'arch".
E il bello è che quando la mia amica mi ha chiesto lo sconto ancora prima che le facessi il preventivo sua madre ha detto non fai un preventivo normale, perchè sai anche a fare i progetti per i parenti li vogliono gratis e non sono mai contenti.E loro no?!!
Edoardo :
Capisco eli, a volte il nostro lavoro viene considerato "consigli"...
Isil :
Parenti serpenti............stò seguendo la ristrutturazione della casa dei suoceri insieme a mio marito, anke lui ark...........alla fine la spunta sempre il cognato muratore, perkè lui si che sà il fatto suo....è muratore!!!!....poi però sbaglia sempre i congiuntivi e i condizionali ed impone le sue scelte linguistiche più di un architetto ...quasi quasi gli faccio firmare la pratica. Ovviamente sopporto tt questo....aggratise!
eli.71 :
Ah......se rinasco vado a fare la scuola di pasticceria!
Ily :
No Eli, perchè io avevo io nonno pasticcere e gli ho scroccato una quantità industriale di torte ;-)
realtààà :
macchè eli meglio la parrucchiera/e, a quest'ora sarei più che benestante, invece noi con tutta la laurea in tasca siamo trattati peggio di un analfabeta.......
invece ora mi devo piegare allo sfruttamento perchè se no me ne devo stare a casa.... a casa a fare cosa? la muffa? non vedo la luce in fondo al tunnel.........
diciamo che cambiare idea sulle proprie prospettive può essere una delle alternative, è ovvio per ora non mollo ma se vedo che il baratro è sempre più vicino allora non ci metto niente a tornare indietro e cambiare strada.....

Edoardo :
Non esagerate con le lamentele... ...qualcuno potrebbe approfittarne per incensarsi con le vostre disavventure...
Isil :
Ma secondo voi quale altra laurea porta dierettamente alla disoccupazione, alla mancanza di prospettive come la nostra??? Battiamo lettere?????
Edoardo :
Mio padre lo ripete sempre: "Siete troppi, quindi è normale che non lavoriate".
Dopo gli dico: "E' normale che ci sia nepotismo, pochissima concorrenza/concorsi, sfruttamento, costi altissimi"
E lui, con un sorrisetto: "Sì, è normale, perchè siete troppi".

Beh, per me non è normale.

Ma finchè non succede nulla per dare una spallata allo Status Quo, nulla accadrà, perchè l'iniziativa deve partire da noi stessi, dal basso.
Per esempio, promuovere una legge che:
- Regolamenti e definisca il tirocinio;
- Favorisca le assunzioni ed i contratti attraverso sgravi fiscali;
-Incentivi i giovani che vogliono mettersi in proprio;
-Promuova i concorsi ripristinando il concetto di qualità del progetto a scapito della logica del ribasso.

Una legge che riesca a stimolare la concorrenza insidiando il clientelismo.

Io penso che, anche in mancanza di dinamismo economico, l'offerta si sposterebbe e, spostandosi, aumenterebbe creando nuove opportunità (nei limiti del mercato).

Ma finchè abbiamo i buffoni e i ladroni al Governo (e all'Opposizione) nulla accadrà. Che siano veramente da rottamare tutti?
dami :
Il bello è che a questi cosidetti amici non sembra brutto dirti che sei troppo cara e mandarti a casa con un bel non se ne fa niente.
Declina sempre questi inviti e inventa scuse per non andarci,al contrario incasserai sempre dei no che fanno più male di quelli fatti da estranei, in più hai perso tempo prezioso.
Isil :
X Edo:
Già, ma da dove si parte?
eli.71 :
X dami:
io ho sempre detto di no, sono dei mesi che cerco di evitare alla fine
ho ceduto, ma immaginavo che andava a finire così.Forse io sono una dei pochi che pensa che dagli amici ci si deve aspetare un prezzo onesto ma non che lavorino gratis o a metà prezzo?
Edoardo :
Bisognerebbe costituire degli studi allargati, sul modello di alcuni stranieri, rifiutandosi di lavorare senza imparare o senza vedersi corrisposto almeno un equo rimborso spese.
Bisognerebbe riuscire ad arrivare alle forze politiche in qualche modo affinchè regolamentino i tirocini e riformino le Università integrando questi ultimi, in toto o in parte, al percorso di specializzazione pre-lauream.
Purtroppo un cambiamento deve trovare un riscontro politico.
Già il fatto che se ne parli è qualcosa, a patto che non scatti la censura.
Far circolare i nomi degli sfruttatori che girano in Mercedes può essere già qualcosa, essendo che molti di questi soggetti (in buona parte persone che NON si sono fatte da sole) abusano delle filastrocche sull'apprendistato per non regolarizzare le pedine a rotazione.
Le pedine crescono, crescendo chiedono e loro li mandano a casa, col sorriso chiamandone altri.

Per questo credo che lo spazio di questo forum non basti, ci vogliono spazi diversi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.