desnip : [post n° 255316]

annunci di lavoro

Mi capita sempre più spesso di vedere annunci di questo tipo:
www.kijiji.it/annunci/tecnici-e-ingegneri/caserta-annunci-aversa/sel…

Oltre ad essere lusingata per il fatto che si cerchino solo donne, perchè magari si sono resi conto di una maggiore serietà professionale, mi chiedo: ma non è discriminazione nei confronti degli uomini?
sara :
è discriminazione. Non dovrebbe essere inserito nell'annuncio una preferenza di sesso. La parità di trattamento e di "opportunità" è già riportata dalla nostra Costituzione, ma è ribadita nello statuto dei lavoratori che specifica "è nullo qualsiasi patto o atto diretto a fini di discriminazione politica, religiosa, razziale, di lingua o di sesso, di handicap, di età o basata sull’orientamento sessuale o sulle convinzioni personali.
Fraffa :
Attività di controllo tecnico all'interno dell'azienda...
Traduco cosa vuol dire secondo me:
Un architetto - uomo - avrebbe certo la PRESUNZIONE di andar fuori e svolgere il proprio lavoro facendosi valere.
Una donna ti fa ammortizzare i costi. La tieni in ufficio, riordina le pratiche e risponde al telefono....
E' la sorte che per il momento mi è toccata, ma non dispero. Prima o poi mi farò valere anch'io
Ily :
Il fatto è che noi per ottenere gli stessi riconoscimenti di un uomo dobbiamo essere brave almeno il doppio...
desnip :
per fraffa: infatti ero ironica: non penso che annunci di questo genere siano un riconoscimento, ma nascondano discriminazione per le donne stesse.
Fraffa :
Si desnip, lo avevo capito.
Commentavo in assoluto quell'annuncio, l'attività "di controllo tecnico all'INTERNO dell'azienda" me la diceva lunga.....
desnip :
sì, anche a me ha colpito quella frase: pensavo a quel ruolo di "archisegratarie" di cui si lamentano molte colleghe...
poipoi :
leggevo di recente come negli USA il livello di preparazione universitaria dei maschi sia generalmente inferiore a quello delle donne, con conseguente incremento di impiego nei lavori qualificati.
E questo pare stia provocando anche una diminuzione di matrimoni. Questi uomini sono sempre meno ricchi, meno utili, meno maturi, mentre le donne sono più intelligenti, più colte, e trovano più facilmente un lavoro qualificato. Quindi perché sposarli?
Kia :
Perchè la donna spesso e volentieri nn rompe le palle perchè vuole far cantiere, perchè fa + bello che risponda al telefono una donna (così fanno finta di avere pure la segretaria), perchè spesso abbiamo meno pretese economiche degli uomini e talvolta un senso del dovere e del sacrificio "per la gloria" superiore. Io mi sono fatta questa idea in base alla mia esperienza personale. Poi ovviamente nn tutte le realtà sono così.
dna :
signore... mi sento discriminatO dalle vostre parole sessiste.. è ora che cominciate a considerare noi uomini alla vostra pari.. anche noi vogliamo fare i vostri segretari, ci siamo rotti di andare in cantiere per sporcarci gli scarponi e a litigare con quei rudi muratori, basta.. basta.. anche noi abbiamo i nostri diritti, vogliamo lavorare, e poterci fare una famiglia come voi!

scusate l'ironia, ma fa parte del mio istinto, poi voi siete molto più belle da mostrare in ufficio rispetto ad un uomo, ed è vero che siete più preparate (mediamene gli uffici tecnici gestiti da donne, parlo di quelli comunali, sono molto più ordinati ed efficienti), è vero che siete più flessibili, ed è vero che siete meno esigenti (a parte quando volete a tutti i costi restare a casa qui 12 mesi per produrre quei nanetti trotterelloni XD).. quindi non dovreste sentirvi onorate che un imprenditore prenda in considerazione solo donne per il proprio lavoro?

anni di rivendicazione , ma c'è ancora molta strada da fare.. :-(
Fraffa :
dna, capisco oggettivamente la tua ironia, ma soggettivamente non riesco ad apprezzarla poichè, purtroppo, quel che tu dici scherzando è proprio quello che pensano serriamente molti dei nostri capi. E tu come ti sentiresti se la tua professionalità fosse valutata secondo tali standard?
sil :
non vorrei deludere la platea ma credo che la ricerca di personale femminile sia dettata da ragioni di tipo non propriamente affine alla "materia Grigia". Non mi riferisco specificatamente a QUEL tipo di materia, anche se spesso viene richiesto di andare a discutere in comune con i tecnici al gentil sesso , motivo? perchè vi ascoltano di più...mah...vabbeh dicevo, mi riferisco al fatto che si crede che le donne siano più plasmabili e facilmente sottomettibili al volere altrui. I "capi" maschi si sentono meglio ad avere lì una ragazza, solo per i fatto che non sentono la competizione perchè non ritengono le donne in grado di competere. E' poi c'è sempre l'antica questione del prendi 2 e paghi 1 archi -segretari per l'appunto.
Kia :
Si tanto la questione della maternità non li tange per nulla perchè siamo tutte a partita iva...quindi archi-segretaria finchè nn resti incinta e poi tanti saluti, ho idea!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.