maria : [post n° 255337]

richiesta al sito "professionearchitetto"

Scrivo qui perchè non ho trovato un modo per scrivere direttamente alla redazione del sito.
Ringrazio per i suggerimenti, le news e le possibilità che questo sito offre, ma vorrei portare l'attenzione su una questione: tra gli annunci di lavoro della regione campania, QUASI tutti gli inserzionisti (con richieste specifiche per la selezione di personale qualificato), alla voce RETRIBUZIONE scrivono RIMBORSO SPESE.
Chiedo al sito quindi di inserire una nuova pagina, chiamata magari TIROCINI E VOLONTARIATO, dove questi signori potranno inserire i loro annunci. Grazie.
Fraffa :
Ti assicuro che non scriverebbero solo dalla regione Campania.
Ma credo anche che ci sarebbe la fila anche per quegli annunci... continuo ad auspicare un intervento degli ordini professionali, se non per loro convenienza almeno per formale decenza.
Un amico neo avvocato, che ha patito prima di me le gioie del praticantato, mi riportò le parole di un suo professore e io le riscrivo di seguito:
"Dovrete ricordavi degli anni in cui lavoravate senza che nessuno vi pagasse perchè un giorno non vi troviate anche voi a fare la stessa cosa"
delli :
se guardi in fondo agli annunci c'è questo indirizzo per le segnalazioni:
email
bye bye
gisella :
A tal proposito vi inviterei a dare una occhiata a questo sito: www.nonpiu.it/. Un altro modo di prendere coscienza di quello che sta accadendo oggi nel mondo del lavoro.
redazione p+A :
Purtroppo la situazione non è rosea. E non solo in Campania. Riceviamo ormai pochissimi annunci dalla Sicilia, dalla Puglia, dalle Marche. E non solo il sud, anche dal Veneto c'è molto meno, la Lombardia perde colpi, i paesi arabi non ne parliamo.

Per rispondere a maria, gli annunci di stage e tirocini sono già evidenziati rispetto agli altri. E sono tutti convenzionati con un Ente, come prevede la legge.
Tutti gli annunci che non rispettano le leggi vigenti vengono scartati prima della pubblicazione. E sono circa un 40%, che non vedete nemmeno.

Ci teniamo a ribadire che professioneArchitetto non percepisce alcun compenso per la pubblicazione degli annunci. Ciò nonostante la redazione è impegnata giornalmente a filtrare annunci spesso più indecorosi di quelli che vedete pubblicati.

C'è anche da dire che molti dei "rimborsi spese" si riferiscono al periodo di prova iniziale. O almeno questo sembra dalla lettura di molti annunci, non tutti.

Non pubblichiamo MAI annunci che non prevedano alcun compenso, o compensi a provvigione senza un fisso. Le richieste di collaborazione alla pari (gruppi per concorsi, partecipazione a gare) le dirottiamo sulla bacheca gruppi.

Sono oltre 10 anni che stiamo sul web, e la nostra posizione su questo argomento è sempre stata la stessa: nascondere la polvere sotto il tappeto non migliora la situazione.
Invece informare quanto più possibile sulle reali intenzioni di chi offre quel lavoro, evita perdite di tempo a tutti, a coloro che decidono di non inviare i curricula, perché non gli interessa, e a coloro che quei curricula devono esaminarli.

La nostra è semplicemente un'attività di servizio gratuita che svolgiamo volentieri tutti i giorni da molti anni, sperando che possa essere utile anche a un solo collega.

Non è professioneArchitetto a fare le leggi, o a determinare il mercato del lavoro. Magari. Non siamo un Ordine professionale, non siamo un distaccamento del Ministero del Lavoro, non siamo un Commissariato di Polizia o l'Agenzia delle Entrate, tutte istituzioni a cui potreste indirizzare forse più utilmente delle proteste, se le ritenete motivate.

Non è un annuncio in più o in meno su p+A che può cambiare le sorti di una crisi molto molto grave, che potrebbe anche peggiorare nei prossimi mesi se la situazione politica nazionale e internazionale non si evolverà in meglio.

Su tutte le pagine del sito c'è un link per le segnalazioni e le richieste di informazioni. E come ha giustamente ricordato delli, su tutte le offerte di lavoro c'è un ulteriore link per le segnalazioni di annunci sospetti. Difficile non vederlo, ma può capitare quando lo scoramento non ti fa ragionare.

Se avete bisogno di altre informazioni, potete indirizzare a email
Vichy77 :
Maria purtroppo se ci fai caso sono quasi tutti con rimborso spese o con retribuzione inferiore a 1000 euro, quelli che magari interessano me come figura hanno almeno 2000 visite...qui è come cercare l'ago in un pagliaio, ma ovunque pure su altri siti di lavoro...
Invece non mi consola la risposta di professionearchitetto...dove andremo a finire, se manco voi riuscite a vedere qualche spiraglio, voi che appunto gestite un sacco di annunci ... addirittura peggiorare...davvero al peggio non c'è mai fine allora:-(
arn :
perchè invece non gli mandiamo direttamente un controllo, così la finiscono di avere dei dipendenti e di non pagare le tasse allo stato vbisto che hanno dei dipendenti stipendiati ogni mese che lavorano in unposto 8-9-10-... ore al giorno/notte?

Maria :
Grazie per la risposta.
Mi dispiace, ma davvero non ho visto l'indizzo sotto gli annunci, altrimenti avrei scritto lì.
So bene che non siete in malafede, e ribadisco che i servizi che ci offrite sono tanti e a noi utilissimi. Non è il vostro lavoro che metto in discussione, mi rendo conto che ci sono molti problemi, ma propongo soltanto una soluzione diversa.
E' scoraggiante pensare di dover lavorare gratis, è per questo che propongo la sezione volontariato.
Non si parla infatti di uno scambio per cui noi architetti, in alcuni casi sbarbatelli, facciamo un periodo di prova in cui si mettono a disposizione delle competenze già acquisite (uso di programmi da disegno)e dall'altra parte, lo studio dovrebbe insegnarci ad esempio a trattare con la committenza, a occuparci di un cantiere.Non è quasi mai così. In questo caso, un rimborso spese potrebbe avere senso, ma quando si richiede personale altamente qualificato, selezionato al portfolio, non c'è motivo di non pagarlo. L'unica cosa che di sicuro un architetto sa fare è disegnare, no?
Ringrazio tutti, mi scuso ancora per l'indirizzo e approfitto per dire a tutti i colleghi di non cedere, nella società in cui viviamo il valore del lavoro è espresso col denaro, se ci viene proposto di fare volontariato, per favore, andiamo ad aiutare chi ne ha bisogno, e non chi di soldi ne ha e li guadagna sfruttando chi lavora.
desnip :
A me, invece, è piaciuta la risposta della redazione, laddove dice di segnalare la cosa a Ministero del Lavoro, Commissariato di Polizia o Agenzia delle Entrate.
Stupidamente non ci ho mai pensato, ma ora lo farò ogni volta che mi capita di vedere in giro annunci "farsa", anche se non vado direttamente a cercarli.
Edoardo :
Ne ho visti almeno 2 sul sito dell'Ordine di Bologna, che faccio?
Cercano giovane neolaureato disposto a tirocinio per inserimento... ...con conoscenze.

- Perchè giovane?
- Tirocinio ok, per quanto, a quali condizioni?
- Inserimento che vuol dire, diventare socio (parti uguali) a P.Iva o essere assunto a tempo indeterminato?
- Rimborsi spese almeno? Zero.
Maria :
infatti anche a me è piaciuta la risposta della redazione. e metterò sicuramente in rpatica il consiglio.
Secondo me se tutti cominciamo a farlo POSSIAMO e DoBBiamo cambiare il mercato del lavoro!
tunas :
Questa non mi era mai capitata:
"Studio di progettazione in Milano zona Crocetta seleziona architetto con al massimo 2 anni di esperienza per inserimento full time nel proprio organico. Si richiede l'utilizzo di AutoCAD 2D/3D, dei principali programmi di modellazione e renderizzazione e del pacchetto office. Spiccata sensibilità progettuale e flessibilità negli orari. I curriculum privi di portfolio non verranno presi in considerazione."
Ho letto bene? MASIMO 2 anni di esperienza??? MASSIMO?
Vichy :
Massimo massimo....hai letto bene...l'ho scritto più volte...noi anzianotti siamo fuori mercato....poi alzi la cresta, non ti possono mandare alla posta a fare le raccomandate, resti incinta....tante scocciature insomma...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.