tunas : [post n° 255651]

lettera a un quotidiano

www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/187887_la_lettera2_io_architetto…

ho trovato questa lettera scritta all'eco di bergamo, che riassume un po' i nostri disagi.
Condivido pienamente quello che la ragazza dice, soprattutto quando chiede una sacrosanta tutela che non esiste nel nostro settore.

sil :
tutto vero, anche se la nostra amica ha la gestione seprata aperta quindi vuol dire che tecnicamente non è un architetto o per non aver voluto iscriversi all'albo o per non aver superato l'esame di stato. fatto sta che l'inps è una sanguisuga per i professionisti ed èè ovvio che deve essere una fase di transizione il più breve possibile quella della gestine separata altrimenti davvero non vivi più. Un applauso al tizio che ha commentato di cambiare commercialista, è vero che se sei sotto le 15mila euro annue puoi non avere partita iva, ma se così fosse, come li scarica il tuo capo i soldi che da a te??? dovrebbe darti una miseria per rimanere entro i limiti impostiper le assunzioni a progetto.
Tuttavia mi stupisco dei controlli assenti totalment. Questo nutrito codazzo di mandriani che seguita a pagare dei dipendenti di fatto ma non di contratto, evidentemente evadendo le tasse... tutta wquesta lotta all'evasione fiscale che si va millantando io nonla vedo proprio...
Ily :
Poi mi sembra strano il problema degli studi di settore: qualsiasi funzionario dell'agenzia delle entrate se vede che sulle tue fatture (mettiamo 15) 11 o 12 sono tutte alla stessa persona collo stesso importo trae le sue debite conseguenze.
Kia :
verissimo ma mi sa che questa nostra collega non è abilitata e quindi nn ha p.iva con codice attività architetto. Le conviene abilitarsi alla svelta e smettere di dare soldi all'inps. Dato che di contratti nn se ne parla, tra inps e inarcassa meglio quest'ultima. Poi può scegliere un regimi dei minimi e amen. Purtroppo l'epoca dei contratti negli studi di architetti e ing. è bella che finita!
desnip :
Il fatto che sia così facile far scaturire che se uno fa 12 fatture all'anno alla stessa persona e con lo stesso importo è ovvio che sia un dipendente e non una vera partita iva, ma che cmq non si facciano controlli o non si faccia emergere la cosa, mi fa pensare solo a questo: che tra deputati e senatori che dovrebbere legiferare in proposito ci sono una miriade non solo di arch. e ing., ma anche di avv., commercialisti, ecc., e che quindi a loro non convenga!
Francesco R. :
ma scusate l'ignoranza...
10% al commercialista???? ma non é un po' troppo??
Kia :
io di fatture ne faccio 4-5 l'anno alla stessa persona perchè l'arch. mio capo si illude che così nn ci sia la continuità...peccato che basta fare il totale diviso per 12....ma vabbeh, contento lui.....
Ma a me quest'anno e penso anche a voi, è arrivato con il modulo di inarcassa per il reddito anche un foglio da compilare che chiedeve quante fatture e a chi sono state fatte. Quindi la guardia di finanza e l'ispettorato del lavoro se lavorassero come dovrebbero potrebbero tranquillamente incrociare tutti questi dati. Il problema è che alla fin fine non è che se vanno a dare la multa al mio capo, questo mi assume....io probabilmente perderei il lavoro e lui troverebbe senz'altro qualcuno tipo tirocinante o altro.....boh.
desnip :
certo, ma se facessero controlli a tutti così, loro non avrebbere più questo sistema che gli permette di sfruttare e allo stesso tempo scaricare pure le spese.
Magari troverebbero un altro escamotage, e allora bisognerebbe trovare un altro sistema per fargliela pagare nuovamente.
Insomma, bisogna rompere le scatole, non è che ci si può stare fermi a guardare.
tunas :
sono questioni importanti, non dobbiamo arrenderci.
io sto facendo girare parecchie mail di protesta.
speriamo di venirne fuori presto. la lettera è già un buon inizio per far sentire la voce
sil :
io sto scrivendo direttamente alla fonte, ai partiti ed ai politici. sai, non avendo mai lavorato nella loro vita è giusto che abiano presente cosa vuol dire il lavoro degli altri mùprima di legiferarlo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.