Edoardo : [post n° 258596]

Riflessione sui pensionati.

Oggi, mentre avevo un pensionato in Panda ai 30 all'ora davanti e gli stavo mandando degli accidenti... ...ho avuto un brivido ad un certo punto e ho pensato: "E se questi signori, con le loro case, pensioni e disponibilità di tempo... ...un domani non esistessero più?"
Voglio dire, se i nonni che ora fan da mangiare, passano soldi ai figli, tengono i nipoti, vendono le case acquistate nell'era precedente e forniscono l'alloggio o la liquidità ai figli... ...un domani saranno costretti ad arrangiarsi lavorando fino alla morte?
Cosa produrrà la precarietà delle generazioni attuali in futuro?
Come si estingueranno gli ultimi superstiti del "Welfare"?

Beh, non ho osato sorpassare la Panda, ho aspettato mestamente, confesso.
Edoardo :
Eccolo là:

www.corriere.it/cronache/11_marzo_28/teramo-calzolaio-laureato_89318…

Io so scolpire il legno, anche se uso pure il Dremel... ... si sà mai....
Chiarina :
Edoardo, sei un grande! Ci penso spesso anche io sai?
Un domani non ci saranno più i nonni che tengono i nipoti mentre i figli sono a lavoro perchè un asilo nido costa più di quello che guadagni, tanto vale stare a casa.. non ci saranno i nonni che aiutano lasciando la casa ai figli a loro volta ereditata perchè non se ne posso permettere nessun altra.. Perchè un domani saremo noi queli nonni e saremo costretti a lavorare fino alla fine dei nostri giorni perchè non avremo uno straccio di pensione.. saremo una generazione di falliti anche come nonni.. Mi viene da piangere =(
fulser :
e' una cosa a cui penso quotidianamente, perchè per una serie di motivi che non sto ad elencare sarò una di quelle che lavoreranno fino alla morte.
Secondo me la famiglia di pensionati alle spalle è la cosa che salva l'Italia dalla rivoluzione stile paesi arabi: prova a pensare se non ci fossero.... con le dovute eccezioni, chiaro.
Edoardo :
E pensare che mio padre (che ha una pensione doppia rispetto ad uno stipendio standard) continua a fare il consulente per dei clienti perchè per lui è umiliante non avere più uno stipendio alto.
Gli ho chiesto: "E uno che prende di stipendio la metà della tua pensione?". Si è messo a ridere, poi ha corretto il tiro.
E vive tutt'altro che nel lusso.
Altri tempi i suoi, ed io ora quasi mi vergogno di essere figlio di quei tempi, visto ciò che mi circonda e lo stile di vita al quale mi dovrei adattare.
Edoardo :
Ovviamente poi, per spiegargli che già avere uno stipendio oggi è quasi miracoloso, mi serve un interprete.
e.c. :
Cosa ne sarà di questi giovani, quando anche loro saranno vecchi e noi non ci saremo più? Più o meno deve essere questa la domanda che loro, gli amati padri dei padri, si stanno ponendo. Meglio non pensarci troppo e continuare a lavorare.
desnip :
Una curiosità: ma il pensionato in questione, era l'incubo di tutti gli automobilisti, il mitico "uomo col cappello"???
Ante e post :
Magari non vi consolerà, ma c'è qualcuno che già adesso sa di non poter contare sui nonni ne per i figli, ne per la casa, ne per i consigli. E che quindi fa a meno di figli e famiglia...puirtroppo prescendere da una casa è un po' difficile ma ci si adegua a tutto.
In effetti quella generazione si sta già estinguendo, risucchiati nell'idiota vortice della modernità a tutti i costi - costi quel che costi e le condizioni attuali non aiutano nemmeno quel genere di ripresa
Ily :
X Desnip

Noooooooooooo l'uomo col cappello nooooooooooooooo!!!

X Edoardo

Se vuoi gli presento mia madre... non capisce che io e miei miei amici siamo precari perchè oggi tira così...
Edoardo :
PRIMA non l'ho sorpassato..... ....ma dopo..... ehm ehm.

P.S. Sì, aveva il cappello, e a tese larghe... ...guardava lui... ...il Sole, i campi... (avete presente Gioele Dix, mi sentivo così, dietro al nonno beato!)
fulser :
Ily e Edoardo, ma non potreste incontrarvi, una volta per tutte?
Siete vicini (circa), avete qualche lontana conoscenza in comune, avete anche i genitori che sono compatibili... che volete di più?
Tanti auguri!! ;-))
desnip :
Mi associo a fulser: dàiiiiii!:-)
Isil :
Ovviamente anch'io!:D
chai :
X Ily:
mia madre andrebbe d'accordo con la tua!lei pensa che io sia messa in questa maniera per colpa mia che "voglio lavorare in uno studio"!ha ancora il mito dell'architetto che lavora in comune ed è sistemato....ogni volta che viene fuori questo discorso (sempre) è litigata assicurata. Che stress.
kia :
Scusa, Ily, quella del post precedente sono io che senza occhiali scrivo nomi a casaccio!sorry!!!!
Ily :
Peccato che adesso per lavorare grazie al patto di stabilità i comuni non assumono più, o al massimo assumono con contratto annuale, e quindi rischi di rimanere a piedi. Oppure devi studiare tutte le sere come un matto per 4 mesi, passare un concorso per vincere un bellissimo contratto a tempo determinato di un anno per sostituzione maternità...
Resta la via dell'insegnamento, ma diciamo che quanto a "sistemarsi"...
Ily :
Dai Kia, facciamoci una risata e dimmi se devo mandarti la gatta per risolvere il problema del topo ;-)
federico :
Tanto per sdrammatizzare.
Nel mio gruppo di amici, questi nonni al volante, spesso incontrati su apini tre ruote con il cassone stracarico di attrezzi agricoli, li chiamiamo affettuosamente "silver fox"...
Kia :
Fantastico il soprannome "silver fox"!!si addice un sacco anche a tutti i vecchietti pazzoidi col barchino e cappello da pesca in laguna qua da me!fantastici!
Edoardo :
...ma ti sei persa mio padre in assetto SCI, che seduto sulle code arriva a tuono dritto per dritto, con virate di chiappa.
"Hai visto le cascate di ghiaccio dell'Armentarola?" gli domandai quando eravamo a sciare, e lui: "No, ero così stanco che non vedevo più niente!"
Ma più che silfer fox può sembrare un silver back, cioè un gorilla un pò più piccolo, o un tricheco.
Disse: "Vedremo come sarai tu all'età mia!"
Gli risposi che tra trent'anni la neve sarà scomparsa e non mi porrò più il problema.
P.S. oggi mi è andato pure in tilt il PC, così non sto facendo nulla su un altro. WOW! Mah....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.