fra : [post n° 259078]

Giovane architetto senza lavoro: che fare?

Cosa può fare un giovane architetto che non trova lavoro presso gli studi di architettura?dove può cercare lavoro?in cosa può specializzarsi?
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie
mc :
putroppo siamo tutti nella stessa barca!
ecco i consigli che ho ricevuto: andare all'estero, cambiare professione, diventare il re di 3dstudio se non lo si è gia,seguire la propria passione e approfondire quella!
dp :
1) dipende dalla zona geografica
2) dipende dalle motivazioni
3) dipende dalle capacità personali/professionali
4) i settori sono i più vari dal design alla progettazione strutturale all'ambiente; difficile senza uno screening dei pti 1-3

cordialmente
federico :
Dipende:

Che competenze hai/ti vuoi costruire da qui a poco? L'epoca dell'architetto generalista è ormai tramontata...
Edoardo :
L'architetto E' generalista ed è quello il suo punto di forza, e più generalista è meglio è.
Chi non ha capacità di padroneggiare la progettazione e lo sviluppo (o non può purtroppo) deve fare il tecnico. A quel punto deve specializzarsi.
E' una questione di campi, il problema è che praticamente nessuno di noi può fare veramente l'architetto, ammesso che ne sia capace, al di là delle specializzazioni varie.
siland :
Sono anch'io del parere di MC; caldeggerei per l'espatrio (paesi del nord Europa o anche Austria) , se potessi lo farei...; anche cambiare lavoro mi sembrerebbe un'ottima idea. Il problema è cosa......
giancarlo :
Ciao anch'io ho questo problema e come te non sò come fare se vuoi con me cercare di far qualcosa tipo iniziare a collaborare insieme e crearci un lavoro stabile contattami.
email
ale :
Il problema è anche trovare uno studio dove riuscire a farsi l'esperienza necessaria per poi intraprendere la propria libera professione.
Se un architetto non volesse lavorare in uno studio di architettura, secondo voi, dove potrebbe cercare lavoro?
fra :
tu di dove sei?hai già un pò di esperienza lavorativa?
Ily :
E chi volesse onestamente fare il collaboratore, davvero non ha speranza?
steni :
La risposta che mi ha dato 2 giorni fa un consulente del lavoro:
- non cercare presso i Comuni (a meno che non hai appoggi politici);
- inutile cercare la super - specializzazione: è meglio saper masticare un pò di tutto, dalla progettazione, alla contabilità, ai computi metrici, al 3d (piuttosto importante);
- difficile trovare studi che assumono, l'edilizia è ferma, c'è molto invenduto e gli studi stanno riducendo il personale;
- meglio essere flessibili e "proporsi" di persona, con un lavoro capillare quasi di porta a porta, a chiunque, dal falegname, al giardiniere, all'azienda di mobili. Stando a quello che dice questa persona, mandare cv attraverso internet non serve a niente. Presentandosi di persona, 3 volte su 10 ti fanno sedere e si parla...almeno nasce uno spiraglio... e da cosa nasce cosa.
Del resto, le considerazioni finale sono state:
1) sicuramente è difficile
2)ci vuole una botta di culo!
.... in bocca al lupo a tutti!
mark :
andare all'estero... come? è mica facile trovare lavoro da neo-architetto all'estero, io ci andrei volentieri, ma come fare?
Kia :
si su questa cosa di andare all'estero ho i miei forti dubbi...poi se stiamo a dare retta a Renzo Piano (la questione del partire per poi tornare venuta fuori da Fazio), auguri!la vedo come una cosa da figli di papà. Una persona normale nn è che prende e parte senza la sicurezza di un reddito. Con cosa si mantiene?Lo mantiene Renzo Piano?
En :
Brava!....Penso la stessa cosa!...E ne ho avuto la conferma da amici, non figli di papà, che se ne sono tornati dal sogno estero dopo qualche mese!..
Il problema è globale! e se non sei figlio d'arte o hai già un sacco di soldi ...non fai un c...
rep :
Salve ragazzi,
io credo di aver trovato la soluzione......
faccio l'idraulico, guadagno 3000€ al mese.....
Kia :
Il problema è che ci si doveva pensare prima a fare l'idraulico!vedo i loro apprendisti che hanno 18 anni!noi siamo vecchi ormai!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.