archi78 : [post n° 262311]

Che tristezza....... :(

ma se vi capita di incontrare un "professionitsa" da anni abilitato come Coordinatore della Sicurezza... e che continua a farlo tutt'oggi pur NON AVENDO FATTO IL CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO per la Legge 81....???
E poi quando lo si fa notare vi sentite dire... "ma chi se ne frega, tanto non controlla nessuno...."
CHE NERVI...... ma perchè bisogna "convivere" e lottare con certi "professionisti" nella vita..... ???
wildsetup :
finchè non esisterà un "albo" costantemente aggiornato online...
Ante e Post :
Oh, in fatto di legge 81 non sono queste le uniche anomalie!
Teoricamente andrebbe fatta almeno una segnalazione all'ordine ma sappiamo bene che la rete di relazioni che abbiamo iniziato a intessere dopo la laurea non può essere smagliata o sarà difficile risaldarla. E molti di questo approfittano.
Però mi chiedo, se gli ordini esistono per la tutela dei nostri clienti, perchè non si inventano un modo per fare almeno un po' di informazione, se non salvaguardia?
luca :
se non esiste un albo un motivo ci sara' non credete? per qualsiasi attivita' c'è un elenco, albo o quant'altro ma la sicurezza misteriosamente farebbe fuori tutti quei faccendieri che non hanno alcun titolo e pretendono di lavorare solo per il fatto che lo facevano da anni. Non obietto nulla ma che sia obbligatorio l'aggiornamento per i soliti fessi e' assurdo
archi78 :
Quanto hai ragione sulla "maglia"....
di certo è difficile andare in giro a fare segnalazioni qua e là... anche perchè sono sarei un po' incerta sull'esito della cosa!
Resta solo da farsi venire i nervi e consolarsi con il fatto che almeno tu lavori onestamente (a volte magra consolazione quando rischi di passare per fessa!!!)

in quanto all'albo credo che sarebbe stata una cosa da fare.... come quello per i certificatori... così si smaltirebbe un po' di gentaglia che punta solo sulla sua "professionalità" baata sul numero di anni che li separa dalla laurea... anche se poi di professionalità (quella vera) ne hanno ben poca....
desnip :
Ma di cosa state parlando? I primi corsi di aggiornamento vanno fatti a 5 anni di entrata in vigore della legge, cioè nel 2013.
archi78 :
Se non sbaglio..... (e se sbaglio correggetemi ve ne sarò grata)
chi ha ottenuto l'abilitazione al Coordinatore Sicurezza con i corsi antecedenti all'entrata in vigore della legge 81 (626/494/....) doveva fare il corso di aggiornamento rispetto alla L81 quando questa è entrata in vigore per poter continuare a svolgere l'attività di Coordinatore....
almeno questo è quello che sapevo / ho capito io in base alle varie comunicazioni ricevute da ordine ed Enti ai tempi della Legge....
Ante e Post :
Mi scuso per il malinteso.
Effettivamente non avevo pensato all'impossibilità (per i comuni mortali) di fare leggi retroattive.
L'aggiornamento scatta dopo 5 anni e non fa fede il momento di acquisizione del titolo ma quello dell'entrata in vigore della legge. Quindi per lamentarci di ritardi dobbiamo aspettare ancora un paio d'anni.
La soluzione alla mia domanda l'ho trovata qui: www.architettiroma.it/sportello/risposte/02107.aspx
Per il resto....aggiornamento a parte.... resto delle mie convinzioni che sono applicabili a molti altri casi
desnip :
Guarda archi78, da diverse discussioni avute con vari colleghi, mi pare che si possa interpretare la legge nel senso che dico io. Certo, non ci metto le mani sul fuoco, ma conosco diversi tecnici più anziani di me che hanno avuto incarichi pubblici per la sicurezza e penso che in quel caso un controllo venga fatto.
Detto questo, ti consiglio di non prestar fede a ciò che dicono ordini ed enti vari: loro fanno corsi e ci guadagnano, quindi è interesse loro promuoverli.
archi78 :
a questo punto... grazie x i chiarimenti... posso essere un po' meno delusa dal sistema!!
avevo proprio capito che con la L81 fosse obbligatorio l'aggiornamento per chi avesse ottenuto l'attestato precedentemente, anche visto i vari corsi che ci sono spesso per "aggiornamento Coordinatori L81"... e non solo ogni 5 anni....
manuela :
denuncialo!!!
cla :
Per denunciare...come dice manuela, bisogna avere delle ragioni!!Ha invece ragione DESNIP...i corsi di aggiornamento vanno fatti entro 5 anni...non prima!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.