venerdìsera : [post n° 265368]

alternative alla professione

aver scelto la professione di architetto proveniendo da una famiglia di operai non si è rivelata una scelta intelligente! nessuna conoscenza, lavori sporadici per quanto cercati ovunque e mal pagati ...
preso atto che sarebbe meglio cambiare professione/mestiere perchè con l'architettura non si mangia e non si possiede nessuna rendita mediante la quale campare attendendo un lavoro che non arriva e quando arriva nessuno paga ... qual'è secondo voi il lavoro più brutto del mondo, che nessuno vuole fare, dove c'è ancora una buona richiesta di manodopera e possibilità di essere pagati???
il cassamortaro? dicono che entrare nel giro sia difficile come per i notai ...
scusate lo sfogo ma quando il conto langue e le bollette ridono ... mi prende malissimo!
si accettano consigli
grazie
siland :
non sei l'unico ad averci pensato..... poi a me non sembra poi così brutto; si è vero che sei circondato da gente in lutto ma tanto anche i clienti piangono il morto..... ma entrarci non lo vedo semplice. avevo additittura pensato di buttarmi sul design per tombe, casse, ecc ma ho spedito a qualche ditta e non ho ricevuto risposta..
Paolo :
Invece no! Mettete nella targa del vostro studio GEOM. TIZIO, e state sicuri che vi verranno a cercare!Magari farete solo pratiche catastali, ma oramai è solo con quelle che si può campare. Un lavoro che, tra rilievo, acquisizione dati e stesura elaborati, non dura per più di 4/5 giorni, frutta dai 1500 ai 2000 € (soldi che si guadagnano dopo un progetto e una DL anche rognosa di mesi).Addirittura oggigiorno c'è la possibilità dell'invio online al Catasto, per cui non dovrete neanche perdere tempo e soldi per recarvi all'ufficio. Considerate che, data la crisi dell'edilizia, questi sono gli unici lavori che il privato cerca, poichè le compravendite di terreni e immobili, i frazionamenti per eredità, i riconfinamenti di terreni, gli accatastamenti di locali commerciali, le variazioni d'uso ci sono sempre e sempre ci saranno, proprio come le casse da morto!! :)
venerdìsera :
paolo sei un grande! considerando che non posso mettere la targa fuori dal portone, quali altri metodi pubblicitari suggerisci? il mio problema è principalmente quello: non riesco ad avere nuovi clienti! avevo pensato a volantinaggio, sito internet (ma in quello non credo molto), persino adesivi sul vetro della macchina, tipo impresa edile ...
schizzo :
raga è dura per tutti..o quasi..però credo che sia un po' avvilente dover fare pubblicità con volantini o adesivi..boh..però giustamente voi dite: che alternativa c'è?? io un minimo di sbocco lo ho trovato in questo modo..collaboro con una impresa edile..quando devono fare delle ristrutturazioni o presentare dei preventivi io realizzo , anche in modo abbastanza veloce, un modellino 3d del lavoro che verrà eseguito..il cliente risponde abbastanza bene perchè si rende conto di come sarà la realizzazione..certo è avvilentissimo certe volte perchè l'impresa per questo lavoro mi da moooooooooolto meno di quello che io prenderei se fossi chiamato direttamente dal committente..ma tant'è...mi devo accontentare..io aiuto loro e loro aiutano me...è un po' un lavoro ad offerta libera..a volte ho preso 100 euro per un lavoro di renderizzazione e modellazione 3d magari durato 3 giorni lavorativi..però o così o niente..
sil :
andare all'estero a fare in nostro lavoro, dove siamo pagati 3 volte tanto e rispettati anche se giovani. che è quello che in molti cerchiamo di fare
Vichy :
....navi da crociera...mercato in ascesa cercano sempre...ovvio non progettarle ma fare un qualsiasi mestiere li dentro.
Amici miei sono stati presi come cuochi, fotografi, medici, animazione ecc

se no pizzettari e cuochi da ristorante...li cercano sempre e guadagnano un botto! (rispetto a noi tutto è un botto!!)
sil :
anche la cubista volendo, a patto che sia in una discoteca dove c'è bella musica...
schizzo :
e sopratutto che sia una disco dove i cubi siano progettati secondo le vigenti normative in fatto di sicurezza sui luoghi di lavoro!! :-)
Ily :
Il problema è che non so cucinare, non sono medico e sono stonata (quindi nemmeno la cantante potrei fare).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.