Sil : [post n° 269414]

ARCHITETTI O ... ?

Leggo spesso questo forum essendo un architetto e con tristezza colgo la grande insofdisfazione che aleggia sui più, però mi diverte ogni tanto imbattermi nei messaggi di qualche "affermato" libero professionista che scrive cose bizzarre quasi a voler essere forzatamente controcorrente, sostenendo teorie al limite del folle e con una gran voglia di gridare al mondo la propria supposta realizzazione. Onestamente non provo spiccatissimo interesse per la materia, sto cercando di trasferirmi all'estero e quindi mi interessano prettamente i messaggi che si riferiscono alle esperienze all'estero e la condivisione di informazioni volte al raggiungimento di tale obiettivo, non tanto come fuga, quanto come accrescimento professionale.
Tuttavia mi sento di render noto a codesti signori che di architetti realizzati ho avuto la fortuna di conoscerne per davvero (aiutati anche da tempi migliori e qualche corposa presentazione, il solito "al momento giusto al posto giusto a milano negli anni 80 " detto niente...)gente che lavora sodo e che si è comunque arrangiata sempre da sola, senza attingere ad ambigue forme di collaborazione e non hanno mica tutto questo tempo di venire qui a scrivere, anzi direi, con buona approssimazione, che facciano fatica a trovare il tempo per le loro famiglie.
desnip :
Non so se ho capito bene: secondo te essere realizzati e lavorare sodo sono cose che fanno a pugni con lo scrivere su un forum?
Edoardo :
Perchè ti trasferisci all'estero?
Perchè hai tempo di scrivere un post, a chi ti riferisci?
Io, ad esempio, negli anni 80 potevo al massimo avere 14 anni... ...forse se tu fossi riuscito/a ad avviarti in periodo post-bellico ti sarebbe anche andata meglio.
Sicuramente, nella bella Milano, alcuni anche adesso sanno trovare lavori importanti, non sono mica coinvolti in giri loschi ohibò!
P.S. Se hai info sul Canada, Toronto o Vancouver, posta qualcosa di utile in merito, quello non sarebbe tempo sprecato.
Sil :
... volendo fare la "voce grossa" sì specialmente con chi viene qui e non versa in ottime condizioni, alla semplice ricerca di un consiglio, un aiuto o un parere per sopravvivere. Quello che voglio dire è, se sei veramente realizzato e sicuro di te, perchè avresti e dovresti sentir mai il bisogno di ossessionarti per farti valere con gente che tu stesso non reputi alle tue pari condizioni? mi vien da pensare che sia gente che si trova nelle medesime condizioni ( se nonpeggiori) ma si diverte semplicemente a giocare un gioco vagamente Pirandelliano.
Sil :
@Edoardo, sai che non ho capito il tuo messaggio... io non parlo di me... MAGARI FOSSI REALIZZATA :)))
mi riferisco ai sostenitori delle "partite iva come forma di sfruttamento legittima" e sono pure troppi.
Io negli anni 80 non ero nata, o comunque non avevo denti (anche se ci fosse stato il pane...) non ce li avevo proprio, solo le gengive. Infatti io non parlavo nemmeno di giri loschi ma di persone che hanno saputo costruirsi una rete di pubbliche relazioni onestamente coltivando una personalità poliedrica ed interessandosi a molte cose. Perchè dici tempo sprecato? Ho semplicemente fatto notare come trovo che ci siano delle figure bizzarre che intervengono qui con commenti e teorie in linea con la loro bizzarria.
Info su canada (specifiche) non le ho però conosco una ragazza che ci è andata, se ti interessa posso rintracciare le sue mail ed i contatti, lei saprà sicuramente aiutarti.
Sil :
dove per realizzata intendo economicamente molto fortunata... volendo essere meno materialisti posso essere anche abbastanza contenta, se non altro ho incontrato delle persone oneste sul mio cammino..una vera rarità
Edoardo :
Scusa Sil, dal tono pensavo fossi coetanea (o compagna di corso) di Gae Aulenti, accidenti!
Qua si scrive un pò di tutto... ...io come altri scrivemmo, a suo tempo, addirittura commenti di architettura extra-tecnica o extra-burocratica... non solo commenti leggeri o sfoghi.
Per il Canada saresti gentilissima a darmi qualcosa per avere un contatto o delle informazioni. Sennò provo al consolato.
Sil :
no il consolato è un po' un casino. però email questa è la mail della ragazza che ha anche scritto un blog dove ha riportato parte della sua avventura canadese dille pure che l'indirizzo te lo ha dato la silvia che tempo fa le ha scritto una mail dopoaver letto il blog. Un po' di info avevo tentato di raccimolarle tramite dei parenti canadesi, e come mi hanno suggerito potresti inizare andando nel sito dell'ambasciata canadese in italia www.cic.gc.ca/english/information/offices/missions/rome.asp e compilare l'application online. sul sito di CACB Canadian architectural certification invece puoi trovare le info relative alla pratica come architetto, iscrizioni all'albo et cetera. Non vorrei sbagliarmi però prima di poter firmare devono essere svolti dei tirocini della durata di due anni (lavoro retribuito però, non come funziona qui) e poi si può ottenere la firma.

p.s. per la cronaca, non avrei MAI messo dei seggiolini in alluminio all'interno di un palazzo del ghiaccio hihihi
Edoardo :
Mi è impossibile aprire tutto il tuo post, ti ringrazio molto per il contatto! E pensare che mi stavi quasi antipatica... ah! Potrei anche invaghirmi, chissà. Se posso contraccambiare con delle lezioni (abusive) di sci o di mountain bike...
Sil :
No è tutto qui, dice "leggi tutto" solo perchè devo aver inserito uno spazio ulteriore per errore. Se scrivi ai contatti mail che trovi sicuramente riceverai una risposta, lo fanno sempre e sono molto gentili. Se hai dei parenti lì aiuta perchè la tua elegibilità come potenziale cittadino Canadese viene valutata sulla base di una scala di punti ed avere dei parenti in Canada ti fa salire di punteggio. Io non ne ho parenti diretti-diretti, sono i parenti del mio compagno e in quel caso funzionerebbero solo per lui, ma se servono informazioni ulteriori posso chiedere loro, sono sempre molto disponibili. p.s. silvia è una ragazza un po' "originale" diciamo però è stata lì per una sorta di lavoro a progetto ed ha raccolto numerose info. se cerchi su internet il suo nome e cognome il blog lo trovi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.