Edoardo : [post n° 278173]

Nervi tesi: ho rischiato il "default"... ...ma...

Oggi mi sono offerto, per lo sutio dove lavoro, di fare 4 foto ad un fabbricato per una sanatoria. Ad un certo punto salta fuori il vicino, con fare spocchioso, pretendendo che gli dicessi cosa e perchè stavo fotografando da suolo pubblico l'altro fabbricato, accusandomi che avevo fatto le foto pure a casa sua. Gli ho risposto che non ero tenuto a dire nulla e che si trattava di una pratica tecnica che non lo riguardava. A quel punto ha insistito con presunzione e gli ho detto che dovevo lavorare, dandogli del buffone e consigliandogli di farsi una passeggiata.
Arrivo in studio: telefona in studio (conosceva i titolari).
Grazie alla pazienza ed all'esperienza di un mio titolare, prendendomi dei nomi dal soggetto, siamo andati a scusarci, poichè aveva minacciato di citarmi per l'offesa.
Per fortuna i miei titolari hanno capito la mia reazione e mi hanno detto: "Tranquillo, è tutta esperienza! L'orgoglio bisogna saperlo mettere da parte, ahimè!".
Non so ora, col senno di poi, se può essere considerata un'esperienza negativa o positiva. A voi è mai capitato?
Paolo :
A me è capitato di dover dare a volte una mano a dei colleghi topografi, per andare a misurare soprattutto dei terreni in campagna. Vi assicuro che molte volte abbiamo avuto grossi problemi con i proprietari dei terreni in cui ricadono ad esempio i punti fiduciali, e dove si deve per forza entrare. Pur essendo autorizzzati ad entrare in questi lotti di terreno, in quanto professionisti del settore, a volte siamo stati minacciati e costretti ad andare via, tranne se si riesce a trovare un proprietario più ragionevole.
Una volta abbiamo pure chiamato i Carabinieri che, con meraviglia del proprietario del terreno, ci hanno fatto entrare pena la denuncia all'arrabbiato signore.
arko :
Io come CTU ho subito molto di peggio di gente che non voleva farmi entrare...anche telefonate a casa di minaccia. Qualcuno disposto a darmi mazzetta per stimare meno la sua casa di modo che se la potesse ricomprare, altri disposti a dare mazzetta perchè la sovrastimassi, di modo che l'asta (secondo lui) andasse deserta. Ma l'apice l'ho raggiunto durante la direzione lavori di un obbligo di fare: una amabile signora, pregiudicata, insieme alla sua simpatica famigliola che vedeva privarsi di una parte di terreno di cui si era impossessata indebitamente, mi comincia a lanciare improperi di ogni tipo dal balcone...la signora in particolare mi fa il gesto della ghigliottina...molto gradevole devo dire...poi, liberandosi dalla morsa dei carabinieri ( esatto c'erano anche i carabinieri richiesti da me per la mia incolumità ) prende una pala e per poco non mi ammazza il collaboratore...
Chiosa con un operaio della ditta che eseguiva i lavori, alto e grosso come una montagna...che si avvicina di soppiatto a me e mi fa: architè, ma che curaggio ca tenite....ma chi c*** ve lo fa fare!!!
In effetti, a lavoro chiuso, il giudice ha pensato bene di pagarmi a vacazione, corrispondendomi la somma di euro 841,00.
belle esperienze.
Ily :
Io quello delle foto non lo capisco proprio: in fondo se fotografi da suolo pubblico la facciata di casa sua non può dire proprio niente... essendo casa sua prospettante sulla pubblica via.
Sapete io per la tesi ho fotografato le facciate di un'intera città (Siena), se tutti avessero avuto quella reazione...
Magari io il buffone me lo sarei risparmiato, per non dargli alcun appiglio, ma temo che se ti citasse verrebbe citato lui per lite temeraria :-)))
Edoardo :
Ah però, non se ne sentono mai abbastanza! :-)
Il bello è che nè ero nella sua proprietà, nè ho fotografato casa sua; a suo dire però ero tenuto a dire chi fossi, cosa facessi, chi mi mandava... ...e magari il perchè.
Arko, pensa che ho uno zio che sta ristrutturando una palazzina a Posillipo, con una loggia vista mare. L'impresa ha detto che ha "già pensato a tutto" ...e tu sai a cosa... ...marònn 'o Carmin! P.S. L'architetto non sono io... ...è uno "asciut pazz" secondo me.
mrblue :
ma questo signore ha già fatto causa anche a google eart?perchè li casa sua si vede...anzi a questo punto di a tutti la strada e il civico di questo signore almeno vedremo tutti questa villa rinascimentale....
Alfonso2 :
Ciao Edoardo! E' da qualche mese che non entravo nel blog e giusto oggi trovo i tuo post. Ti rispondo, non da tecnico, ma da appassionato di storia locale.
Vivendo in veneto ne ho visitati di campi, grotte e montagne per vedere i luoghi della grande guerra. La legge è chiara da quanto mi risulta: puoi entrare nei terreni non recintati anche senza chiedere il permesso e solo senza arrecare danno.
Ovviamente sono esclusi tutti gli immobili, anche logge aperte su 4 lati, che per definizione è come fossero "recintati".
Di fatto però da buon appassionato ho messo il naso in più di un campo prendendomi un sacco di insulti - recintato o no.
Tutta esperienza, ciao e buon Natale
EDOARDO :
Ciao Alfonso! Ti sei perso quando sono stato inseguito da un toro e dal suo padrone dopo aver scavalcato un recinto di filo spinato, mentre ero in mountain bike. Non so se fosse peggio il toro o il padrone stesso. Buone Feste anche a te... io amavo i Monti, ma ora.... ahi ahi ahi.
desnip :
Anche a me ne sono capitate di tutti i colori, e sin dai tempi dell'università.
A questo proposito voglio raccontare un episodio divertente: dovevo fare una ricerca sul borgo degli orefici a Napoli, dove un tempo c'erano gli orefici, appunto, e allora c'erano o gioiellerie o botteghe di artigiani (allora ne trovai uno solo di orafo).
Cmq, nel fotografare la zona, ripresi anche la bottega di un fabbro che, appena mi vide, si portò sulla soglia e cominciò a gridarmi ogni serie di improperi. Però nell'esatto momento in cui aprì la bocca, i suoi operai iniziarono a saldare, per cui si assistette a questa scena da film comico, del tizio che apriva la bocca per dire parolacce, ma al loro posto si sentivano solo i rumori della saldatrice...:-)

Cmq, quoto anche mrblue, la gente proprio non lo capisce che ormai le loro case sono tutte "schedate" su google earth...
Edoardo :
A questo punto penso al malcapitato tecnico che fotografa il fabbricato adiacente a quello del boss camorrista preso a Casapesenna... quello magari sarebbe uscito con la pistola!
Vagli a dire che è su Google Earth!
Nel mio caso comunque, pronto a testimoniarmi contro, avrei avuto un comandante dei VV.FF. collega del tizio in pensione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.