Tiga : [post n° 286511]

Sconcertante2:la vendetta

ditemi voi: ad un annuncio per elaborazioni render rispondo allegando render realizzati e cv e mi viene inoltrata una mail con planimetrie con coni ottici che indicano le viste da renderizzare e le foto dicendo che per valutare hanno bisogno che ognuno di noi renderizzi con qualità massima una vista!!!!!Mi domando: ma si può esigere lavoro gratis così spudoratamente? E' chiaro che i lavori per valutare te li ho già inviati, ma tu vuoi proprio il tuo lavoro così tra tutti raccolgono una decina di viste a gratis ed ecco fatto il lavoro.Colleghi non cedete a questi inganni
archical :
ma che schifezza... incredibile, la pochezza di certa gente è disarmante
sissi :
purtroppo non è la prima volta che succede, è che secondo me qualcuno che ci casca lo trovano pure
kiko :
vogliamo i nomi di questi professionisti!
claudio :
potresti inoltrare la loro risposta all'ordine degli architetti della tua zona indicando chiaramente il nome dello studio che ti ha fatto questa richiesta e chiedere se secondo loro è possibile che un loro iscritto si comporti in questo modo, e soprattutto se è questa la loro tanto amata deontologia professionale! nel caso in cui ti rispondano sarei curioso di sapere cosa.
archical :
sottoscrivo il massaggio di claudio e ti prego fallo e aggiornaci, ok evitare i furbetti, ma sapere che la fanno sempre franca mi scoccia un po'... se puoi procedi con la segnalazione! ;-)
Gian Luca :
devo ammetterlo però sono dei geni!
Una cosa simile non l'avevo mai sentita.....se solo gente così usasse l'inventiva per risolvere i problemi anzichè fare i furbi, la professione andrebbe meglio.
Credo sia inutile fare un'esposizione all'ordine, anche perchè dovrebbero prendere in considerazione tutti quelli che ti fanno lavorare gratis e che poi ti dicono ci spiace ma non vai bene.. ecc ecc.
Bisogna solo non cascarci.
Geni!!!!
sumi :
Beh, potrei aggiungere qualcosa anche io visto che ho risposto allo stesso annuncio e mi è stata fornita la stessa planimetria 2d con i coni ottici. La cosa che ha dell'incredibile è il fatto che si chiedeva una quantità innumerevoe di render per un importo irrisorio ed offensivo che, a dire dell'architetto, equivaleva a percepire 2,2Euro all'ora. Un render in 16H. facendo anche il modello?!?!?!
yeahh :
Io risponderei allegando foto delle mie parti intime.

A richieste del c... seguono risposte del c...
In ogni senso (Cit. Ramazzotti)
Ily :
x Yeahh

Chapeau.
Però trasformerei la foto delle parti intime in un simpatico rebus aggiungendo la scritta "COL", e la didascalia: rebus, 3, 5.
;-)

P.S. Ne sconfigge più l'ironia delle carte bollate!!!
marco :
non so chi ha creato il sito ma è geniale!!
desnip :
Anch'io sarei curiosa di conoscere la risposta se hai segnalato la cosa all'ordine.
Nella maggior parte dei casi, questi tizi o sono "amici" di quelli dell'ordine, o appartenogno loro stessi all'ordine... insomma è una cosa scoraggiante.
archical :
appartenere all'ordine non dovrebbe essere sinonimo di "difesa" anzi... l'ordine non può accettare che esseri del genere infanghino il nome di tutti i professionisti seri che rispettano il lavoro, gli altri e la deontologia professionale, e se l'ordine in questione non risolve la cosa ci sono sempre i giornali o i programmi TV con cui "sbugiardare" questa gente... ;-)
desnip :
Non ho mica detto che sia legittimo... volevo solo dire, come fai a difenderti, quando chi ti dovrebbe tutelare è lui stesso "abbacchiato"?
Però sto parlando dell'ordine che conosco io, eh? Non penso che la situazione sia così in tutta Italia.
Per questo sono curiosa di sapere come si evolve l'eventuale denuncia di Tiga.
Gian Luca :
L'ordine non tutela i professionisti, ma i committenti, almeno così mi è stato detto dal presidente dell'ordine degli architetti di Roma e provincia.
gg :
x Gian Luca
sì. esattamente. Quella è una delle funzioni, non la sola. Il problema, però è un po' più complesso. Quello che è certo è che un Ordine professionale non è un organismo di tutela dei propri iscritti. Quello si chiama Sindacato. Semmai è un organismo di tutela di quella professione, in generale. Poi esistono le mele marce, desnip, eviterei di generalizzare. O meglio, se è così come dici, ci si organizza e si vota come si deve alla prossima occasione.
arki76 :
A me capitò una cosa molto simile: mi chiesero, durante la fase di "valutazione", di predisporre alcuni render...ebbene, feci i render ma li personalizzai con un specie di filigrana in tasparenza su tutta l'immagine con il mio nome e cognome. Alla fase successiva mi definirono "quello del brand"!
desnip :
Per gg:
"se è così come dici, ci si organizza e si vota come si deve alla prossima occasione."
Sapessi quanti anni sono che lo facciamo!:-)
Evidentemente siamo solo una minoranza rumorosa...

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.