desnip : [post n° 286882]

Ancora su groupon

Il mio parrucchiere mi racconta che suo cognato ha acquistato su groupon un ace a 35 euro... e fin qui niente di nuovo.
Ma il bello è che il cognato non doveva nè vendere, nè fittare, ecc., non gli serviva, se l'è comprato, così, per sfizio, giusto perchè costava poco!
Mah...
Edoardo :
L'hanno derubato! Io un ace al bar lo pago massimo 2,50 euro!
Scherzi a parte cos'è un "ace"?!? :-)
sil :
ahahaha attestato di certificazione energetica.... quello bello coi colorini e la lancetta sulla prima pagina e l'estratto da google map. insomma quella cosa che in italia hanno inventato come arrotondamento per i professionisti invece all'estero è una cosa seria, infatti mica tutti quelli che vogliono possono farlo di mestiere... vedasi certificazione leed ad esempio
desnip :
non solo, sil, ha pure la copertina plastificata, devi vedere! (Così mi ha detto il parrucchiere...)
sil :
pazzesco! le lancette e la copertina plastificata... se cerchiamo bene su grupon troviamo chi gli mette la batteria e possiamo usarlo come orologio! fichissimo
PINKk :
Apriamo un business, compriamo gli Ace su groupon e poi li rivendiamo, anche un euro in più sempre guadagno è...
Edoardo :
Ok, non lo sapevo... eppure dovrei "arrotondarmi" pure io...
arko :
la mia ex ha appena finito il cordo con tanto di attestato alla modica cifra di euro 450. Bene, ne dovrà fare solamente una quindicina per recuperare i soldi spesi per un corso inutile.
Amo questo paese!
desnip :
Ti sbagli, arko, ne deve fare almeno 25...
La metà va a groupon, quindi sono 17,5 a certificato.... poco più di quello che Edoardo spende al bar per quell'altro ace.
Vale00 :
Beh Arko, alla tua ex è andata bene. Io sono in attesa di iniziare un corso per certificatore alla cifra di 1.200 euro + iva.
Forse non conviene farlo dato che è inutile? Accidenti a Groupon e a questo paese...
Edoardo :
Più che "ace" era meglio chiamarli "krug" ... Vale00, non credo sia inutile, sicuramente dipende da fatto che tu lo consideri o meno un investimento sicuramente remunerativo sulla breve distanza. Per essere un investimento, imho, lo è... anche perchè ti apre ad ambiti trasversali come il risparmio energetico - bioedilizia che possono offrire altri sbocchi, in ambiti più specifici.
Sapete se su GROUPON vendono delle magnum di Franciacorta Millesimato Satén Riserva a 10 euro? Maledizione.
CBA :
Io non ci farei su tutta questa ironia.... facessero i controlli...
La multa è il doppio della parcella quindi Groupon non rischia molto....
il problema e che doveva esseri un minimo di legge. Poi la possono fare veramente tutti avrebbero dovuto mettere un corso serio a pagamento con esame abilitativo finale vedi che non ci sarebbero tutti questi cani che rovinano il mercato.
kitto :
Non rischia molto?! Ah ah ah questa è bella. Allora, supponiamo che in un anno abbiano fatto 10.000 certificati moliplicati per 35 euro fa 35.000. Moltiplicalo per 2 e son 70.000. E poi io sapevo che li davano per 69 € e ovviamente non saranno 10.000 ma molti di più. E non penso che tutti quelli che vedranno annullarsi l'ace regolarmente pagato se ne staranno con le mani in mano perchè sarebbero danneggiati: quanti atti di vendita di immobili sarebbero nulli? Il problema semmai non è di groupon, ma del professionista che firma, purtoppo.
CBA :
"Ah ah ah questa è bella" non mi sembrano i toni di rispiosta ad un messaggio pacifico e tranquillo.
Chi fa i controlli li fa a campione quindi non su tutti i certificati che hai fatto ma su uno massimo 2. quindi non richia tutti i soldi che ha ipotizato lei. ma meno!
eli71 :
Non è mica vero che la possono fare tutti,nelle regioni che hanno deliberato,bisogna fare un corso con un esame finale
CBA :
eheheh in Piemonte la possono fare tutti!!
arko :
Non è inutile in generale, in quanto comunque cresci da un punto di vista professionale..ma lo è in quanto allo stato attuale non serve alcun attestato ( come accade per esempio per la 494 e per l '81 ) per redigere una certificazione energetica.

per Vale 00
penso sia costato così "poco" perchè organizzato direttamente dall'ordine..a me fu proposto di andarlo a fare a milano...molto molto condensato...diciamo...alla cifra che tu hai detto.
kitto :
CBA hai presente la differenza tra una conferenza di servizi e la bacheca di p+a? Se preferisci un tono distaccato e formale hai sbagliato bacheca.
Per quanto riguarda i controlli ti sbagli poichè in regione Lombardia, proprio la regione dove ha operato di più groupon, faranno i controlli a partire proprio da groupon, cioè in modo mirato e preciso poichè hanno emesso un numero elevato di ace a prezzi ridicoli. Se ti interessa, leggiti il Decreto in cui vengono fissate le modalità di controllo: www.cened.it/c/document_library/get_file?uuid=facc7841-db58-4680-983…
CBA :
Kitto.... tono distaccato e formale li ritengo educazione. non è che se sei in una discussione puoi dire cosa vuoi.
Cmq non mi interessa la Lombardia.... io non abito in Lombardia e non certifico in L. non mi interessa che mi mandi il link
Grazie
Vale00 :
Speriamo allora che provvederanno ad effettuare controlli e ad istituire un albo dei certificatori in ogni regione.
Per arko: mi ero informata presso gli ordini (di Verona e di Venezia) se per caso organizzavano qualcosa, ma non ho nemmeno avuto risposta :-(
Kia :
x Vale00:
se ti interessa zona Venezia, prova a guardare il sito della essetiesse. Mi pareva che tempo fa ci fosse proprio qualcosa di organizzato da loro sulla redazione degli Ace.
(se l'amministratore ritiene che sia pubblicità, tolga pure il mio post)
desnip :
Quello che mi chiedo è se per queste ridicole cifre i "certificatori" fanno anche la fattura....
Basterebbe mettere l'obbligo anche qui di allegare anche questa all'atto notarile, insieme al certificato e, voilà, cambierebbe tutto.
CBA :
no.... basterebbe mettere dei minimi di legge sotto il quale è indegno lavorare......ma non solo nelle certificazioni. solo che il bravo Bersani ha tolto tutto.....
Vale00 :
x Kia:
Grazie Kia per l'informazione, provo subito a guardare il sito.

x Desnip: la tua è un'ottima idea, magari lo facessero
desnip :
Minimi o non minimi, ciò non toglie che questa gente non fattura.... altrimenti non lavorerebbe in questo modo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.