marco : [post n° 287842]

FOTO ALLE GROTTE DI FRASASSI

Vorrei chiedervi i riferimenti normativi riguardo il divieto di fotografare. Sono stato in visita alle grotte di Frasassi, nelle Marche, e la guida mi ha impedito di fare foto (io le avrei fatte senza flash). Precisazione: pagando 7 o 9 euro puoi fare una foto con flash dentro le grotte, ovviamente i soldi sono per loro.
Mi ha detto che loro come consorzio hanno il 100% dei diritti. Ma i diritti di cosa? E' un bene ambientale, possono solo avere la gestione della cosa. O sbaglio?
Pago il biglietto per entrare e nel rispetto dell'ambiente (foto SENZA flash) posso fare le foto che voglio, non ledo i diritti di nessuno perchè quel bene mi appartiene e pago solo l'ingresso perchè loro hanno la gestione.
Sono incavolato nero.
Ily :
in Sicilia lo chiamerebbero "pizzo"...
marco :
grazie
ma i soldi delle foto non se li imboscavano; facevano ricevuta a nome del consorzio; io non capisco se è possibile che delle grotte patrimonio ambientale degli italiani non possano essere fotografate senza flash. questi si comportano come se ne fossero i proprietari, non ti fanno riportare un ricordo in foto a meno di acquisti di libri e affini, le guide vanno velocissime e se resti in dietro a godere delle cose la guida successiva ti fa il cazziatone e ti invita a riunirti al tuo gruppo...non penso sia legale vietare le foto...cerco risposte a questo.
Francesco R :
Io penso si tratti di puro e semplice marketing: fai la foto con la tua macchina=non compri le pubblicazioni che loro vendono.

Ily :
Appunto: pizzo...
desnip :
Ho girato tutta Europa e un po' di mondo: dappertutto ho trovato situazioni simili.
Questa volta non prendiamocela con gli italiani...
spippola :
Torno ora da Frasassi: stessa storia. Penso che sia il padreterno che riscuote la SIAE.....
marco :
Io non ci andrò mai più!!!
marco :
Anche perchè oltre al fatto delle foto sono stato sempre costantemente invitato a muovermi per non rimanere indietro visto che gli accessi alle grotte erano ogni 5 minuti; in pratica ho pagato per correre come un matto e non godermi nulla di uno spettacolo naturale fantastico.

E non esagero, al massimo mi hanno fatto fermare per non più di 2-3 minuti!

Sto costantemente sfiduciando i miei amici ad andarci e questi puntualmente dopo i miei racconti ascoltano i miei suggerimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.