Davide : [post n° 288301]

Jesolo

Ciao Ragazzi, non so magari era meglio postare questo intervento nella cartella viaggi.
Ad ogni modo, sono stato la scorsa settimana a Jesolo in provincia di venezia.....uao! Sono rimasto estasiato!
Ovunque architetture di archistar e nuovi edifici mirabolanti. Mai mi sarei aspettato di trovare una città così sviluppata a due passi da Venezia.

Per gli architetti è una manna. Vorrei tornarci a breve con un gruppo di colleghi, le persone che meglio possono apprezzare gli edifici di quella fantastica città.
Io sono di Terni, chi viene con me?
Edoardo :
Mah, c'è da pensare che sia stato uno sfogatoio per gli architetti ai "bei" tempi, ma credo che adesso la domanda sia ferma e quel che vedi non è altro che la realizzazione di opere partite con PdC del 2009... o prorogati. Pure Imola sembra Beverly Hills, ma è tutto sfitto. Però a Jesolo imho c'è il fattore Russia, attirato da Venezia... ...come sulle Dolomiti, dove ormai si parla più russo che italiano in stagione turistica. Tra non molto dovremo anche attirare il fattore cinese ($$$) se vorremo campare. Speriamo di poterlo fare con qualità e regole di mercato equilibrate ma dubito. Attirare turismo da chi ha i soldi può essere un toccasana per combattere la crisi e creare occupazione, ma gli investimenti seri richiedono ben altro.
Edoardo :
http://sit.jesolo.it/pianif_storica/master_plan/masterplan.asp

Guarda un pò qui il masterplan del 1997, dello studio Tange
Davide :
A dire il vero Edoardo ho visto una gran quantità di cantieri in corso. Ci sono molti progetti in partenza nei prossimi mesi.

In effetti come dici tu durante la stagione estiva ci sono importanti flussi turistici dalla Russia e zone limitrofe.
Però devo dire che non sarà Beverly Hills ma il colpo d'occhio è veramente eccezionale. Le Archistar si sono veramente sbizzarrite.
Fare un giro li è come fare un viaggio in un libro di architettura moderna con la possibilità di entrare negli edifici.
Edoardo :
Va bene, allora riso e bisi per tutti! Con una bella vodka ghiacciata...
sandra :
Caro Davide è bello il tuo entusiasmo, ma forse non lo saresti se vivessi li. Si, begli edifici, bel colpo d'occhio, ma è nera per tutti anche a jesolo. Gli appartamenti che vedi molti sono sfitti o invenduti. Tanta poesia ma..... Comunque resta il fatto che se vuoi vedere una città in evoluzione Jesolo è una di quelle, anche se poi, durante l'inverno, vai a prendere l'aperitivo sotto le torri in piazza Drago e non te lo servono perchè stanno chiudendo...ALLE 8 DI SERA DI SABATO!!!!!!
Kia :
si,concordo con Sandra. Jesolo è la morte in inverno. E il contrasto pazzesco è che in linea d'aria a poca distanza, a Venezia non si riesce manco a camminare per strada dall'affollamento assurdo che c'è.
sil :
perchè in estate sarebbe la vita? c'è un casotto pazzesco, l'acqua fa schifo, noi veneti praticamente non lo frequentiamo, e se ci andiamo perchè non sappaimo cosa fare nel fine settimana, non lo diciamo per la vergogna :). avete presente il brodo di dado? ecco quella è l'acqua del mare, e quando c'è la ressa, il brodo divente passata, si addensa....
Edoardo :
Io ci andavo nel 1980, e a 5 anni mi pareva tutto bellissimo.
sil :
ma negli anni 80 ERA tutto bellissimo!
Edoardo :
Era tutto bellissimo perchè c'era una gran spesa pubblica (di cui oggi soprattutto i giovani pagano le conseguenze), tutti stavano bene, c'era lavoro, e quei gagliardi laureati di allora, che schifavano i "posti fissi" con assunzioni da almeno un milone e mezzo netti al mese... avevano belle chances di avviarsi in proprio. Gli stessi che oggi fanno le vittime, magari ...e criticano le nuove generazioni che non hanno nessun posto od assunzione su cui ripiegare e sono costretti a dipendere dalle famiglie. Finchè possono.
sil :
è vero! tutto vero! e se mi è permesso, da un certo punto di vista, questa crisi sta scremando parecchio i "gagliardi laureati" di cui sopra oltre che ammazzando i giovani, chiaramente, però è divertente vedere certa gente con la coda fra le gambe presente? come quando metti due foto di fianco e giochi a "trova le differenze"... ahahah
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.