vince : [post n° 289637]

TFA - Classe A061

Salve,
non ho capito bene se posso partecipare a questa classe di concorso con la mia laurea in architettura vecchio ordinamento.
Gli esami che ho sostenuto sono:
-storia dell'architettura I (annuale)
-storia dell'architettura II (annuale)
-storia dell'urbanistica (annuale)
-storia della città e del territorio (semestrale)
-storia dell'arte contemporanea (semestrale)
-teoria e storia del restauro (semestrale)

Il bando dice che bisogna aver superato almeno due corsi annuali o 4 semestrali tra quelli elecanti nella tabella allegata, però non so come conteggiare storia dell'architettura che è dato come unico esame....
Qualcuno si è già informato in merito?
Tata72 :
Io mi sono iscritta alle graduatorie di istituto per le scuole superiori e, se non ricordo male, storia dell'arte non è tra le materie che potrei insegnare, nonstante abbia la laurea in tutela e recupero del patrimonio storico architettonico ( vecchissimo ordinamento). Ora riguardo tra i vecchi fogli se ritrovo come si calcolano i punteggi poi eventualmente pubblico il link.
mari :
Per l'A061 serve aver fatto alcuni esami di storia dell'arte. Ecco il link per togliersi il dubbio:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministra…
vince :
grazie mille!
io mi sto basando sul questa tabella del ministero
http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/1998/dm039_98.pdf
Tata72 :
Ha ragione mari! Quello è il link dove guardare!
Ma, sinceramente, a voi come sembrano questi TFA?
mari :
Bah, immagino ci siano un mare di domande per un numero di posti più che esiguo. Ma comunque può essere un'opportunità per chi vuole insegnare, essendo l'unica strada da percorrere. Io purtroppo non mi ci vedo ad insegnare, quindi non mi sono posta molte domande in merito.
vince :
a me questi TFA non mi convincono molto perchè non mi sembra che nella scuola ci sia necessità di assumere nuovo personale, comunque un pensierino ce lo sto facendo...
Tata72 :
Il problema è che se si passa l'esame si deve poi fare un corso a pagamento e a frequenza obbligatoria. Al termine del corso non si entra in automatico ad insegnare, ma solo nella graduatoria a esaurimento. Chi di noi al momento ha un lavoro come fa, lo lascia col rischio di rimanere senza un impiego per anni? Senza contare che i corsi non sono proprio "sottocasa" e oltre alle tasse universitarie da pagare (1500 euro circa) ci saranno anche le spese di trasferta. Mi piacerebbe farlo, ma mi sa di "pacco".
Vichy :
@Tata72 non si entra nella graduatioria ad esaurimento che è chiusa. solo con tfa superato si va in II fascia di istituto, se mai uscisse poi il concorso e si supera, allora si andrebbe in quella ad esaurimento (non sono come le sissis che finite andavi nella g.e.)
Tata 72 :
Hai ragione Vichy, avevo capito male. E' vero però che prima di diventare di ruolo passerebbe parecchio tempo. Inoltre hanno fatto alcune modifiche al criterio di selezione e ora, oltre ai posti "limitati" a cui si accede per concorso, verranno dati altri posti a chi ha almeno 360 gg di insegnamento ( supplenze o scuole private). In pratica un sacco di gente in più di quello che realmente serve. Più mi informo e più mi passa la voglia...
Mari :
Ragazze io sono laureata in architettura al nuovo ordinamento e penso di non poter insegnare storia dell'arte perchè nei requisiti dicono che bisogna aver avuto nel piano di studi n° 12 crediti L-ART/01 (storia dell’arte medievale) o 02 (storia dell’arte moderna)
e n° 12 crediti L-ART/01 o 02 o 03 (storia dell’arte contemporanea) o 04 (museologia e critica artistica e del restauro) e ICAR/13 (disegno industriale) o 18 (storia dell’architettura) o 19 (restauro). Nel piano di studi del nuovo ordinamento esami L-ART non esistono proprio mentre ICAR 18 e 19 sono tutti quelli di storia dell'architettura e di restauro! che ne pensate?
bea :
Ciao a tutti!
Mari penso dipenda dal tuo piano di studio. Io sono laureata in architettura con il vecchio ordinamento e ho lo stesso problema...anzi peggio!
Non so come come equiparare i miei esami ai crediti. Qualcuno mi puo' aiutare?
Sapete se c'e' un email, numero di telefono da contattare per aiutare qualcuno a capire se ha i requisiti di ammissione o meno?
vince :
I link che abbiamo postato riguardano il vecchio ordinamento:
c'è bisogno di due annualità di storia dell'arte o esami equivalenti...se ho capito bene,per quanto riguarda la mia situazione,mi mancano esami equivalenti alla prima annualità di storia dell'arte.
Come si fa per prendersi questa annualità?Mi devo ri-iscrivere all'università?
Mari :
Bea se se ti sei laureata alla Federico II devi andare in via mezzocannone 16 al secondo piano c'è una segreteria alla fine del corridoio, al secondo sportello c'è una persona addetta a fornire tutte le informazioni su come equiparare i tuoi crediti e ti potra' dare tutte le informazioni. Io non posso insegnare questa classe di concorso e per equiparare i crediti bisogno fare degli esami in facoltà, ma ormai non c'è piu tempo! per qualsiasi informazione rivolgiti dove ti ho detto loro sapranno dirti tutto nel dettaglio! ciao
Leti :
Ciao Mari, io ho il tuo stesso dubbio! te hai avuto conferme su questo????
gli esami di storia sono composti ognuno da 1 modulo di 6 cfu in storia dell'archiettura, e da uno di 2cfu di "lineamenti di storia dell'arte" (antica, moderna, contemporanea). Però non credo che questi moduli siano L-ART, forse per iscriversi alla classe A061 occorre aver fatto degli opzionali.......... fammi sapere se hai risolto l'enigma!!!!
VALENTINA83 :
Ragazzi io mi sono iscritta ai test preliminari dei TFA per l'A061 ma adesso mi sono venuti una marea di dubbi!!! Io mi sono laureata quest'anno in Architettura UE, una laurea Magistrale a ciclo unico...ma non ho fatto nessun esame nel settore disciplinare LART, solo ICAR...e non riesco a capire se posso o no insegnare Storia dell'Arte...help!!!!!
Leti :
Io alla fine non mi sono iscritta perchè credo che non abbiamo i requisiti... La classe che ci potrebbe interessare è la A025.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.