Tata72 : [post n° 296196]

Anche a me fa male il caldo?

Questo è uno sfogo bello e buono e lo faccio qui perchè non so dove altro farlo!
Come ho detto in vari post vivo in una casa di proprietà dei suoceri i quali prima chiedono consigli a me poi vanno dal geometra a chiedere conferma.
Dopo aver consigliato, con successo, di isolare il tetto, ora ho consigliato anche un cappotto esterno (per intenderci: è una casa dove d'inverno, a riscaldamento tutto acceso, non si va sopra i 17°) ma il geometra ha detto di non farlo assolutamente, perchè il cappotto non funziona e crea solo problemi di condensa e muffa. Può darsi che la tecnologia con gli anni risolva i problemi, quindi di riparlarne fra 5-6 anni. (Nel frattempo però le bollette a tre zeri non le paga certo lui...)
Visto che senza il permesso dei suoceri lì non si pianta nemmeno un chiodo, cosa posso portare a riprova del fatto che secondo me, ha detto una boiata pazzesca? Forse sono rimasta indietro io e ha ragione lui?
Faccio le valigie e li mando tutti a quel paese? La terza soluzione mi piace più di tutto...
Kia :
..dove ci sono i suoceri di mezzo sarebbe sempre meglio fare le valige.
MarcoArco :
compra la casa accanto fai tetto e cappotto e con i soldi risparmiati sulle bollette metti su uno studio dove assumi il geometra per prepararti il caffe'...mentre dalla vetrata climatizzata tra palme tropicali e cascatelle amazzoniche sorseggi la bevanda in costume e infradito osservando l'inverno aggredire la casa degli ex-suoceri....che spalano neve in giardino.....
Tata72 :
mi piace!!
Ily :
MarcoArco, lo sai che sei bastard inside, vero? ;-P
MarcoArco :
Ily....da mori' :)
MRBLUE :
...MarcoArco sei un grande...e Tata72 ma manda a quel paese tutti e vattene, compreso il sior geometra!!..io mi sono stancato di sentire fior di geometrini esperti in tutto...diceva Charles Bukowski 'paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un cazzo'..
Dotting :
L'unico modo per sapere se ha ragione o meno questo tecnico sarebbe visionare la muratura, esistono infatti situazioni (rare ma esistono) in cui effettivamente il cappotto non è consigliabile.

Le scelte che mi vengono in mente sono 3:

- Puntare su un altro intervento migliorativo, se la situazione è grave come dici anche solo mettendo mano ai serramenti o all'impianto qualche buon risultato lo si otterrebbe, oltrimenti cappotto interno, è più difficile da progettare ma sono convinto che non chiederai a te stessa una parcella troppo alta per lo studio :D

- Discutere direttamente con l'altro tecnico (magari in presenza dei suoceri) per far valere la ragione sull'ignoranza

- Cercare una ditta che faccia garanzie fideiussorie su eventuali danni da umidità, se hai ragione tu la ditta non avrà alcun problema a fartela.

Anche l'idea di Marco mi sembra buona :)
Tata72 :
La muratura non ha niente di speciale, laterizio antisismico 25x30x25 e sopra intonaco (l'ha tirata su il mio suocero...), niente intercapedine, spessore totale tra i 30 e i 40cm. L'altro tecnico è meglio che non lo incontri altrimenti lo azzanno direttamente alla giugulare ( la casa l'ha progettata lui e non vi dico cosa è riuscito a creare: in 150 mq non si sa dove mettere i mobili, senza contare che ha demolito una struttura storica in pietra e l'ha ricostruita come dicevo sopra). La soluzione di Marco è decisamente la migliore!! Ma che andassero tutti....
Dotting :
Scusa se mi permetto, ma se l’edificio è stato realizzato da “poco” si tratterà comunque di blocchi a massa alveolata, ok, non sarà una muratura adiabatica ma in giro c’è decisamente di peggio! Tenendo presente che il muro è spesso, qui tante case (zona E) sono fatte con il classico blocco da 24 cm.

Molto probabilmente si può davvero agire su altri punti per migliorare la situazione, come serramenti ed impianti (avendo già isolato il tetto) senza farsi venire il sangue amaro per sedicenti esperti che esperti non sono ;)
Tata72 :
Vedi, fondamentalmente il sangue amaro non me lo faccio per un cappotto non eseguito, io quest'inverno me ne vado a casa mia e a morir di freddo ci stiano pure loro! Come ho detto nel primo post, questo è uno sfogo più che una richiesta consigli. Io mi sono rotta di tutti 'sti geometri che detengono il potere col popolo, perchè "il geometra ti fa spendere di meno" e il "geometra fa quello che gli chiedo" "il geometra ha i piedi per terra", i miei suoceri sono lo specchio di quello che c'è qua fuori! Io per loro sono solo una che "siccome è architetto chissà che cosa crede di fare". Ecco, finito lo sfogo. GRRR...
ponteggiroma :
Hai ragione tata come ti capisco..., io in casa già con i miei non resito più di una settimana, dai suoceri poi duro tre giorni, subito dopo cominciano subito i battibecchi con mio padre prima e con mio suocero poi, alla fine puntualmente comincio a litigare anche con mia moglie. Ora si avvicinano le ferie e mi sa che ad agosto dovrò andare a stare in casa da entrambi.. sigh.
Se vuoi un consiglio cerca di scappare prima di compromettere anche il rapporto con il tuo consorte, lo so che sono pessimista, ma succede spesso... garantito!
Tata72 :
Grazie per la comprensione, ponteggiroma... gran brutta cosa i suoceri!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.