BB : [post n° 298139]

Formazione per mediatori

Ciao a tutti,
vista la situazione generale che è sotto gli occhi di tutti sto cercando strade" alternative" per lavorare..il mio ordine terrà prossimamente un corso di formazione per mediatori ma il costo è, per me, alto e vorrei avere qualche consiglio da qualcuno che già fa questo tipo di lavoro o ha già frequentato un corso simile. C'è lavoro in questo campo?che tipo di impegno/competenza è richiesta?qualsiasi informazione sarà utile.Grazie a tutti.
Fra :
un collega lo ha fatto e ha detto che è una sòla perchè poi bisogna accreditarsi presso albi preposti... che però accettano solo chi vogliono, non è automatico come ad esempio per gli albi professionali. quindi lui ha cacciato furoi una cifra piuttosto alta per niente. pensaci bene
trilly :
l'ha fatto un collega un anno fa: mai avuto un incarico da mediatore (ps: la mediazione si fa per risparmiare i soldi per una causa...i compensi sono molto bassi)
Dotting :
Io ho fatto il corso, mi sono iscritto ad un albo preposto ma non sono mai stato chiamato; probabilmente l'anno prossimo non pagherò neppure la quota annua per il rinnovo.

Alla fine credo sia un po' un club esclusivo e di certo non ci si arricchisce.
Alessandro :
bisogna seguire un corso e alla fine del corso sostenere un esame presso la camera di commercio della propria provincia di residenza..inoltre la professione di mediatore non è compatibile con nessun altro lavoro (a meno che non si tratta di un lavoro part-time presso una pubblica amministrazione) perciò se vuoi fare il mediatore immobiliare non puoi avere partita iva come architetto...ma una volta superato l'esame bisogna iscriversi presso la camera di commercio al ruolo di mediatori e aprire partita iva.
Alessandro :
ah ma intendevi il mediatore civile?
BB :
@Alessandro: si intendevo mediatore civile..
Grazie a tutti per i consigli, vista la cifra per il solo corso e i vostri commenti non credo che lo farò..
desnip :
per Dotting: un'amica avvocato che sta facendo il corso mi ha spiegato che, in pratica, gli incarichi te li devi trovare da te. Quindi non è che ti "chiamano" dall'albo...
In pratica è un'altra forma di professione libera, quindi se uno già fa fatica a trovare clienti come architetto, meglio lasciar perdere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.