Federica : [post n° 299010]

Laureanda in crisi

Salve a tutti; vi spiego la situazione; per due esami non posso laurearmi in architettura ad ottobre, per il nuovo regolamento non posso preiscrivermi alla specialistica quindi vado a perdere un anno!Il dubbio ora cosa fare? Vorrei fare pratica in uno studio ma annunci non ce ne sono, almeno per laureandi senza esperienza!Mi sono informata su vari corsi ta cui quello di certificatore energetico, responsabile della sicurezza in cantiere,arredo d'interni e 3d studio max...ma quale tra questi potrebbe realmente essermi utile nel mondo del lavoro? Grazie mille in anticipo per i consigli che vorrete darmi!
Dotting :
Ciao Federica, prima di tutto molte università permetto l'acquisto di singoli corsi che poi in fase di nuova iscrizione possono esser convertiti in esami, ma andiamo ai tuoi questiti:

- la strategia migliore (almeno quella che apprezzo maggiormante io) è l'approccio diretto, informati sugli studi della tua zona (ogni genere di studio tecnico, di geometri, architetti o ingegneri) e presentati, 5 minuti di dialogo sono più efficaci di pagine di c.v. Se il tuo scopo è fare esperienza e "rubare" il mestiere non aspettarti stipendi veri, ma al massimo dei rimbrosi spese.

- a livello di corsi quello più utile è del responsabile sicurezza, se fatta con criterio e diligenza è una vera e propria professione, anche il corso da certificatore non è male ma la concorrenza è mostruosa, corsi su singoli software a mio avviso lasciano il tempo che trovano.

Altre cose non me ne vengono in mente :)
inca1996 :
ciao, secondo me il corso sulla sicurezza è vero che può rappresentare la via ad un lavoro vero e proprio, ma ritengo vada fatto , o più che altro lo si debba fare come lavoro quando si ha un bel po di esperienza...se pensi che appena laureata potresti farlo di professione....insomma lo ritengo un gran rischio....poi forse è solo una mia opinione (basata su quello che vedo in cantiere..)
io in questa fase opterei x un corso sui programmi, tipo guarda nelle inserzioni degli ordini professionali, io x esempio vedo che cercano tanto persone con conoscenze di programmi x render e modellazione, quindi un 3dmax potrebbe essere a mio avviso + utile.

ciao ciao!
Federica :
Grazie, ora ho le idee piú chiare! Ero titubante sul presentarmi ai vari studi...ma ora sicuramente inizieró!Ovviamente mi basta fare esperienza, il lato economico non mi interessa!Grazie mille!
Dotting :
Sul discorso esperienza sono d'accordo, non l'ho specificato perché in ogni genere di lavoro serve una conoscenza extra oltre a quella fornita dall'università, sia per fare una s.c.i.a., sia una certificazione, sia un p.s.c.

Va però notato che in fase di assunzione la capacità nell'utilizzo dei programmi può esser autocertificata ( si può imparare ad usare simili software anche da soli), l'abilitazione per svolgere la professione di certificatore o il coordinatore invece no, quindi un conto è poter far un lavoro ma non sentirsi ancora sufficientemente preparati, un conto invece non poterlo fare proprio. :)

Federica :
Grazie del consiglio; penso che mi informeró meglio su un corso 3D oltre che a cercare un lavoretto!!! Consiglio molto utile! :)
sissi :
per il corso di 3d sono d'accordo, anzi visto che hai tempo puoi comprarti un manuale ben fatto e imparare da autodidatta.
Invece non so quanto sia efficace presentarsi negli studi, in genere i titolari degli studi sono fuori ufficio per buona parte del tempo e quando ci sono, sono impegnati con il lavoro o in qualche riunione. In più ci sono i collaboratori che fanno da filtro, forse potresti telefonare per sondare il terreno, o mandare una mail, se no rischi di perdere davvero tanto tempo. Meglio ancora, se il sito dell'ordine della tua provincia lo consente, puoi mettere un annuncio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.