kitto : [post n° 302135]

Il gioco del nemico

Partecipo a una gara per affidamento d'incarico di coordinatore della sicurezza per l'esecuzione dei lavori.
Offro un ribasso del 30%.
Oggi vengo a sapere che, su 31 partecipanti, mi sono classificato penultimo e che le offerte hanno superato il 70%.
E poi ci lamentiamo?
La professione la stiamo distruggendo con le nostre mani. Ecco perchè sono stati aboliti i minimi tariffari, perchè di fronte a offerte del genere la commissione si chiede: "Non sarà esagerata la base di gara?! Se puoi permetterti di fare il 70% di ribasso e ci guadagni lo stesso, quanto guadagni se non fai lo sconto?"
Io i ribassi del 70% li vedo solo nei negozi in periodo di saldo e di solito non sono mai effettivi a meno che non ti danno un pantalone di 5 anni prima e te lo vendono come nuovo.
Ma a noi professionisti quando iniziano i saldi?
E soprattutto quando finiscono?

Le gare per lavori pubblici sono diventate una farsa:
- se c'è l'offerta economicamente più vantaggiosa allora vince l'amico della commissione;
- se c'è il massimo ribasso allora vince chi offre il 70%.
E sappiamo tutti come si lavora offrendo il 70% di ribasso.
Insomma uno che vuol lavorare SERIAMENTE cosa deve fare?
MRBLUE :
..hai perfettamente ragione 'ci stiao distruggendo con le nostre mani'!!...ti rispondo con una cosa capitata a me, non direttamente a me ma al mio principale_ viletta unifamiliare per cui ha fatto i calcoli strutturali, il committente, tra l'altro titolare di un'impresa edile, si fa fare dei preventivi per fare la struttura, la spesa media e tra i 70/75 mila euro, si presenta una ditta che fa il lavoro a 60!..il committente sa che a quella cifra è impossibile fare il lavoro in quanto 'del mestiere' ma fa firmare il contratto a codesta ditta, lamentandosi poi e andando in causa perchè per rientrare dei soldi per vie del basso preventivo evita di mettere tutti i ferri da progetto e lesina molto su legature e quant'altro!!...ilproblema adesso è un altro: per accarrarsi il lavoro il mio principale ha fatto un prezzo bassissimo e per di + ha fatto iniziare il lavoro prima che arrivasse l'autorizzazione da parte del genio civile!..questo per dire che in ogni campo c'è chi distrugge il mercato e non solo per una questione di crisi ma anche per la voglia di togliere il lavoro ad un altro tecnico che ti sta antipatico...in questo modo non ci risolleveremo più!!...
Ily :
MARBLUE per quel committente nessuna pietà!!! Se io vado in un negozio di cinesi e mi vendono un jeans di armani a 10 euri ovviamente so che è una imitazione di pessima qualità.
Così adesso per risparmiare 10000 euro ne spenderà almeno il triplo tra avvocati e spese per rifare il lavoro a regola d'arte: ben gli sta!!! Così la prossima volta impara. Una struttura non è un comodino ikea che si va bene spendo 40 euri ma quando è rotto lo butto via e ne compro uno nuovo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.