mo : [post n° 302156]

CONGUAGLIO INARCASSA

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un aiuto a capire una cosa. Ho sempre lavorato per imprese o privati e quindi richiesto il 4% in fattura. Nell'anno 2011 ho lavorato esclusivamente per un altro architetto, quindi senza richiedere in fase di fatturazione il 4%. Non capisco come mai il conguaglio (per l'anno 2011) che per ignoranza mia pensavo fosse pari a zero invece è decisamente più alto rispetto agli altri anni.
Grazie a chi mi aiuterà a capire
ponteggiroma :
il 4% che metti in fattura è solo una quota parte di quello che ci tocca pagare e tale quota parte non è dovuta dal cliente solo nel caso in cui questo sia altro professionista, ma questo non comporta che tu non sia dovuto a pagare comunque. Magari solo solo il 4%.
sissi :
avrai un reddito più alto rispetto agli anni precedenti:-)
e cmq il contributo soggettivo in percentuale è aumentto di 1,5% rispetto all'anno precedente in più, come dice ponteggiroma, paghi il 4% (non tutto ma una quota minima, però la paghi, vedi sito)
delli :
il 4% integrativo che paghi è quello che hai incassato in anticipo sulle fatture, di cui una parte (365€ se sei in regime normale) l'hai anticipata nelle due rate di acconto (giugno e settembre)
se non hai fatto neanche una fattura con 4% non ne versi nel conguaglio e pagherai solo per il soggettivo (che per il 2011 è pari al 12,5% del reddito irpef)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.