Deborah : [post n° 316424]

Primo Cantiere tutta sola :)

Ciao a tutti, vi scrivo in seguito a una bella esperienza che mi sta capitando in questi giorni ma che mi fa un po preoccupare.
Una coppia di amici mi ha chiesto di seguire il cantiere di casa loro, il grezzo è già completato.. e il cantiere è fermo purtroppo già da un anno, un po per l'amicizia un po per incoscienza ho accettato il lavoro.
Ma ce un ma!! io lavoro da due anni in un ufficio.. ma fin'ora mi hanno fatto fare solo pratiche e pochissima progettazione esecutiva.. (molto triste ma è sempre lavoro) quindi fin'ora non ho mai fatto 1 ora di cantiere..
Ho chiesto a un mio amico un'affiancamento per evitare di fare troppe cavolate.. ma mi piacerebbe "arrangiarmi"..
avete dei consigli da darmi su come si segue un cantiere! ho il terrore di non essere in grado dell'incarico.
Ily :
MA IN BOCCA AL LUPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Kia :
Intanto mi associo all'augurio di Ily. Per "grezzo" cosa intendi? che hanno fatto tutte le demolizioni e quindi "messo i muri al grezzo" o l'appartamento è già dotato di impianti e tutto il resto e mancano le finiture? (scusa la domanda ma il termine "grezzo" l'ho sentito usare in varie accezioni molto diverse tra loro).
Altra domanda: come mai il cantiere è fermo da un anno?...che problemi c'erano?
Devi occuparti anche di trovare le imprese che completino il lavoro oppure ci sono già?
pepina :
corri a comprare i dpi!!!
Deborah :
Crepi il lupo in tanto :P

@ Ily : la casa è di nuova costruzione è hanno già fatto muri portanti e tramezze per "grezzo" intendo che mancano le malte fine e la pavimentazione. ad oggi non so se i proprietari sono andati avanti dal lato impiantistico.. sabato ho il primo sopralluogo in cantiere per vedere come è messo.
Per quanto riguarda le tempistiche beh.. a dire il vero non saprei.. suppongo che i proprietari volendo fare le opere in economia non hanno avuto più il tempo di seguire i lavori e conseguentemente di cercare i fornitori per le finiture e le ultime opere.. a livello di pratiche amministrative non so bene come siano messi ma sabato mi farò dire anche perchè non vorrei che fossero scaduti i permessi di costruire!
.. per le imprese che completino i lavori.. mi sa tanto di si.. e comunque dovrò cercare le ditte per le finiture.. piastrelle sanitari etc.. speriamo bene

@pepina dici che sia obbligatorio anche per me tutta la dotazione anti-infortunistica.. o mi potrebbe bastare solo le scarpe antinfortunistica.
Kia :
x deborah:
se lo stato della casa è come descrivi allora ci sono senza dubbio meno possibilità che tu faccia "cavolate" causa inesperienza di cantiere.
Di solito le cavolate si fanno nelle fase precedenti.
Deborah :
@ Kia
grazie mille Kia :-) mi rassicuri :-P spero realmente di riuscire a far andare tutto liscio e al meglio specialmente le fasi di scelta delle ditte da ingaggiare!
Kia :
x deborah:
se hai "captato" qualche contatto interessante del tuo studio, usalo. Nel senso che se anche non hai fatto cantiere comunque avrai sentito se tizio o caio lavora bene o male, se è esoso o se è onesto. Idem per le forniture.
Io ho fatto così per le piccole cose che adesso sto seguendo per conto mio.
Deborah :
x Kia
grazie mille per il consiglio ora provo a dare un occhio all'agenda dei fornitori e magari nel tempo libero andrò a vedere i vari showroom e negozi per valutare in prima persona se possono andar bene o meno
grazie ancora
:)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.