Tata72 : [post n° 318147]

geometromnibus

Ma voi lo sapevate che per poter insegnare educazione tecnica e artistica nelle scuole medie è necessaria una laurea MAGISTRALE mentre per fare i laboratori negli istituti tecnici basta il diploma di geometra o perito? Io, titolare di laurea in architettura più in possesso di abilitazione all'insegnamento devo comunque integrare con un paio di anni di tirocinio formativo per poter insegnare all'asilo... non ho parole!
DR COSTA :
I mitici TFA da seguire uno per ogni classe di concorso a cui si è "abilitati" ad insegnare!!!!
Naturalmente pochissimi posti in poche università.
Insomma la solita genialata per sfoltire la marea umana di insegnanti precari.
Geometri che insegnano non li ho mai trovati, dei periti lo sapevo.
Che tristezza.
fuji :
scusate mi sapreste spiegare meglio cosa bisogna fare per poter insegnare ad esempio educazione tecnica alle medie o disegno alle superiori? io ho una laurea quinquennale in architettura e sono iscritta all'albo e faccio la libera professione... in pratica ci sono dei corsi da fare? e se si dove ci si deve informare? grazie!
Tata72 :
@fuji dal 2014 puoi iscriverti nelle graduatorie di istituto e aspettare pazientemente che ti chiamino per qualche supplenza, oppure fai il TFA ovvero Tirocinio Formativo Attivo che consiste in un paio di anni di insegnamenti teorico - pratici (con obbligo di frequenza) alla modica cifra di circa 2000€/anno, sulla materia da te scelta ( ...ma la sede dove studiare non è sempre vicino a casa). Altra opzione è il "concorsone", che però quest'anno c'è già stato; era aperto però ai soli laureati prima del 2003/2004, sembra quindi che ne faranno un altro a breve. In ogni caso puoi trovare informazioni sul sito del MIUR o sul sito di orizzontescuola, che a me è stato molto utile.
fuji :
Grazie mille !
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.