Edoardo : [post n° 349814]

i-Phone e compagnia bella... ...li sfruttate?

Sono sempre stato ostile ai costosi smartphone, ma ora il vecchio BB regalatomi da un amico (a lui li passa l'azienda) ha tirato le cuoia. Giro con un Samsung da 15 euro vinto ad una pesca alla Festa dell'Unità dai suoceri. Avendo modo di farmi fare un bel "regalino"... chiedo a voi se queste famose apps le sfruttate anche per lavoro e se preferite Apple, Samsung... Nokia o BB. Tutti sono infoiati co sto i-Phone, mah.
Anna :
Personalmente preferisco avere uno smartphone di fascia medio bassa che mi permetta principalmente di essere connessa ad internet e navigare in ogni momento e per qualsiasi necessità lavorativa e non. Per attività lavorative punterei su un netbook da portare sempre con sè o al massimo un buon tablet.
Edoardo :
Per esempio Anna? Sicuramente non intendevo disegnare col BB...
anto93 :
io utilizzo uno smartphone huawei, costano poco ed hanno buone prestazioni, app non molto pesanti riesco ad usarle bene mentre altre crashano e non si riescono ad usare.
Però se punti su un cellulare di fascia medio-alta con ottime prestazioni riesci ad usare tranquillamente qualsiasi tipo di applicazione, anche se come dice anna per il lavoro io punterei di più su un buon tablet.
Riguardo le marche molti comprano Apple perchè è di moda, ma a mio parere come qualità e prestazioni è veramente ottimo anche se costa molto.
DR COSTA :
Io ho un Nokia con windows Phone; lo uso soprattutto per email, foto, internet.
Ho uno spazio web gratis ONEDRIVE dove caricare i file e scaricarli poi successivamente magari in cantiere tipo leggi , pdf dei progetti ecc.
Per quanto riguarda app inerenti il lavoro non ne ho, a parte Office,adobe reader.
Apple e Android hanno tutte le applicazioni esistenti sul pianeta, windows phone no, però a differenza di Android non si inchioda mai ed è di una semplicità disarmante.
Se vuoi tutte le app e ottime prestazioni prendi un samsung con Android, se ti basta un telefono potente ma semplice, per fare foto, giocare, ascoltare musica ma con poche app ti suggerisco un NOKIA di alta fascia infine se vuoi far vedere che hai i soldi prendi l'IPHONE 6.
I top sono: S5, IPHONE 6 e LUMIA 1520 della Nokia.
Anna :
Quoto Dr Costa completamente e ti consiglio anch'io l'accoppiata Samsung/Android.
Ma soprattutto non farti condizionare dalle mode e confronta piuttosto le caratteristiche del telefono (processore e memoria) nella scelta del modello.
fulser :
anch'io ho un Nokia-Windowsphone. Sono sempre stata contraria a farmi schiavizzare dal telefono e ho tenuto duro fino a quando il vecchio cellulare ha schiantato. A quel punto sono passata allo smartphone e all'inizio è stato uno choc, ma adesso posso dire di aver cambiato vita.
Il mio è solo un Lumia 520, che costa anche relativamente poco, ma a parte alcune funzionalità poco sviluppate (tra cui l'app per le foto veramente scarsina) non ha niente da invidiare a molti più blasonati. Io poi sono una tigna, non posso concepire di prendere un cellulare solo per look, quindi il mio lo uso non dico al 100% ma quasi; invece ho scoperto che molti si prendono il supermegasmart-telefono e poi non si fanno nemmeno l'account. Per dire, un mio collega ha l'iphone e non ha mai sincronizzato le mail.... che pena.
I windowsphone non è fornitissimo di app come gli altri, ma tanto io con un telefono ci devo fare cose serie, mica smanettare tra un social e l'ultima versione del giochino alla moda. In sostanza, se vuoi un prezzo concorrenziale meglio rimanere tra android e wp, anche se la apple per me è sempre il top (ma i prezzi!).
ponteggiroma :
ma che cavolo è sto BB? Io sono rimasto a Brigitte Bardot. E' cambiata qualcosa nel frattempo?
Ily :
Dio benedica il mio mini i-pad, regalo di compleanno di mia mamma (santa subito) e che ormai mi segue da un anno e mezzo.
Principalmente lo uso come macchina fotografica per i miei safari e per navigare su internet. Per fare foto di architettura è comodissimo perché molto più manovrabile di una comune macchina digitale.
Altre app molto utili per me sono la bolla (addio vecchia livella sui rilievi), e una app chiamata decorator che contiene le carte di colori in codifica rgb (e così non ho comprato la mazzetta phantone).
Molto comoda anche la app per fare i rilievi automaticamente (magic plan) e quella per le misure (easy measure): ovviamente non sostituiscono il rilievo diretto, ma per prendere misure scomode e fare eidotipi, se non è richiesta una grandissima precisione sono perfette.
Un uso marginale (preferisco il cartaceo, ma visto che ce l'ho perché non sfruttarlo a pieno) è come lettore di ebook.
A me ha facilitato il lavoro e semplificato la vita? DECISAMENTE SI.
Ily :
Ah, io inizialmente volevo il samsung, solo che a me ne serve uno di fascia medio-alta, e il samsung costava di più.
L'ipad mini costa meno di quello "normale" ed è molto più maneggevole.
fulser :
Ily, ma non puoi telefonare con la sim, giusto? "Solo" con skype ecc. O adesso si può anche telefonare e messaggiare come siamo abituati noi vecchi dinosauri ?
john :
io mi prendo gli iphone con le offerte degli operatori, sarò pure vincolato 24 mesi ma alla fine quando scade vendo quello vecchio, che ancora vale perché la mela la cercano tutti anche modelli di due anni prima, e mi ci pago l'anticipo del nuovo. Poi con 10 euro al mese ho un telefono di ultima generazione che per due anni va benissimo perché alla fine dei conti lo paghi anche 200/300 euro in meno se lo comprassi tutto e subito.
GeoAlessio :
...Tablet per il sottoscritto...Meno maneggevole di uno smartphone, ma tutto quello che serve per stare fuori in cantiere e/o tenere sotto controllo le lavorazioni (internet, mail, cad, fotocamera, etc)...Mi raccomando alla versione della connessione per il device, ti consiglio sia dati mobili che WiFi...
Ily :
Ovviamente no Fulser, infatti ho anche uno smartphone modello base, che uso per telefonare e per mandare messaggi.
Ma con un i-phone non riuscirei a fare tutte le cose di cui sopra perchè lo schermo è troppo piccolo.
Edoardo :
M'hanno offerto un Galaxy S4 con accessori, seminuovo, a 300 euro... che fo?
Era del figlio studente di un titolare, che ha voluto l'i-Phone 6 plus nuovo, praticamente una TV (carino eh!).

Tiro sul prezzo?
Edoardo :
Grazie a tutti, poi... ...ovviamente. ;- )
Arch3B :
Io sono ostile all'acquisto di telefoni usati :-) anche se in effetti c'è gente che li cambia anche se praticamente nuovi....
Secondo me dipende da come pensi di utilizzare il sistema operativo e i servizi annessi.
Personalmente mi trovo bene con sony+android, dato che con un account google:
gestisco lo spazio di google drive, on line, sia da telefono con l'applicazione dedicata, che da pc con relativo software installato su windows;
il mio account google maps dove salvo tutte le destinazioni che devo raggiungere per lavoro;
il backoup automatico delle foto fatte da cellulare, su google plus....e quindi immediatamente disponibili su pc;
e naturalmente, la sincronizzazione dei contatti della rubrica del telefono, con gmail, a sua volta sincronizzato con outlook su pc....
Salvo anche i vari documenti di tutte le pratiche su evernote, una applicazione che raccoglie note, pdf, foto, link, file dwg....sincronizzata sia su pc che smartphone;
Inoltre uso alcune comode applicazioni che mi servono per individuare tramite gps, i punti fiduciali catastali sul posto....
Si direi che lo sfrutto abbastanza :-)
Il problema di android è che tende a rallentare con il tempo se non fai manutenzione, e rischia di incepparsi magari mentre devi avviare una telefonata.....diffettuccio non da poco per un telefono :-p
Edoardo :
Insomma, lo pio o no sto Galaxy?!?
ponteggiroma :
scusate se insisto... ma che cos'è il BB?
Edoardo :
Blackberry
ponteggiroma :
oh finalmente! Non riuscivo più a dormire...
arko :
Oddio...huawai buon prodotto, non si può sentire
sarà che io sono abituato ad apple...
Cmq ora come ora non potrei farne a meno soprattutto per il navigatore...
certo uno si può comprare il tom tom...ma qui ce l'ho gratis ( google maps) e funziona benissimo

per le altre cose...mail in tempo reale, navigazione che te lo dico a fare...indispensabile ...per me per esempio che ho lo studio a napoli ma che spesso mi trovo a fare toccata e fuga a roma...non so come avrei fatto...
sto pensando di farmi l'ipad, col quale puoi anche vedere disegni ecc ecc...tutto sul cantiere...
ho anche un'app che mi fa da livella...utile anche quella...ma ce ne sono migliaia che possono servire...
eduà, insomma...falla sta spesa... e, anzi..se non hai un contratto telefonico, fattelo che il telefono ( rigorosamente iphone per quanto mi riguarda) te lo danno a rate minime insieme alla bolletta telefonica


ah dimenticavo...hai bisogno di fare...che ne so..una scansione...ci sono app che ti fanno la foto e ti eliminano in automatico le ombre o i riflessi di luce...ti salvano tutto in pdf, e sembra che tu l'abbia realmente scansionata ...
Ily :
Arko, prenditi l'Ipad mini, è molto più maneggevole e leggero, e lo schermo è solo poco più piccolo. E' un oggetto magico, poi non potrai più farne a meno!!!
Edoardo :
Con l'i-Pad mini si telefona??? mmhhh... Arko, perchè il GalaxyS4 ti fa schifo? Solo Apple? mmmhhh....
Arch3B :
Alla fine Edoardo l'hai preso?
Quello che ho ora è il primo smartphone che ho avuto, quindi non saprei dare opinioni sul sul galaxy.....
Edoardo :
Prendo il nuovo SONY XPERIA Z3 compact con Android 4.4.4, 2.4 ghz e 20 megapixel di fotocamera, 4 core snapdragon e quant'altro. Impermeabile certificato e con Gorilla Glass 3.

Ma...

...OVVIAMENTE SE ME LO REGALANO!!! (p.s. non c'ho 'na lira ora)
arko :
ce l'ha la mia sorellina...e devo dire che hai ragione...
io però lo vorrei usare anche per suonarci... quindi sono ancora molto indeciso, in quanto lo schermo più grande aiuterebbe parecchio
arko :
è solo una questione di abitudine edua... una volta che rpendi un iphone, difficilmente cambi...
su alcune cose è veramente micragnoso...piu che altro sulla connessione al computer che passa sempre da itunes... quando devi metterci su una canzone ad esempio, è un parto... ma anche il trasferimento di file in generale da pc a telefono è complicatissimo...non so perchè..ma è semrpe stato così...
ma per il resto direi che è quello più immediato...interfaccia user frendly...non si impalla mai... vedo gente con android che bestemmia un giorno si e l'altro pure...anche con i top level...
e poi...è bello...vuoi mettere quanto sei più cool con un apple?...
siamo architetti cribbio..i samsung lasciamoli agli ingegneri.
Arch3B :
Temo che l'utente apple sia cool per lo più agli occhi di altri utenti apple....
Io distinguo un iphone da una calcolatrice scietifica solo nel momento in cui il primo squilla...a patto che la suoneria non sia troppo cool.....tipo vento tra le palme.... in autunno caldo umido......
Credo debba esserci un limite al cool.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.