pepina : [post n° 351940]

sondaggio del venerdì

Sondaggio ispirato dai post della settimana...
Qual'è numericamente la composizione del vostro studio? Avete soci o collaboratori?
john :
Chi fa da SE fa per TRE, questo il mio motto, sono talmente abituato a fare tutto da solo, che ormai ho la presunzione che pure avessi il bisogno di aiuto, la cosa che mi viene fatta non viene come dico io e la rifaccio praticamente da capo da solo....ergo non stacco mai....forse è il modo peggiore di lavorare ma ormai sono 10 anni che è così
d.n.a. :
io sono il collaboratore, e con il titolare, sono due.. poi c'è una giovane mamma architetto che viene qualche mattina... e fan tre!.. insomma, uno studio del tutto tipico!
ponteggiroma :
Concordo con John. E aggiungo che: non solo dovrei rimettermi a fare tutto da solo, ma in più dovrei pure pagarlo il collaboratore... non esiste proprio!
Uniche eccezioni, quando si tratta di lavori standard tipo ape, rilievi ecc... e sono particolarmente carico, mi appoggio ad altri colleghi anziani come me (sigh), ma in quel caso rigiro la parcella a loro pari pari. Ci perderò i soldi, ma almeno tengo i clienti.
GeoAlessio :
...Ingegnere Capo...Due Ingegneri (Strutture e Ambiente e Territorio)...Un "Quasi Ing." ( che dovrei esser io)...Un' Architetta...Ed un "Bimbo" che vorrebbe diventare da grande un "Giometro"...
pepina :
io sono la "collaboratrice" (ma presentata come architetto quando fa comodo) che tira avanti la carretta dei 2 titolari.
Per i lavoretti extra che non riesco a gestire da sola ho un collaboratore molto bravo che non mi costa neanche un euro...(il mio moroso)
biba :
Hai capito la Pepi, sesso in cambio di lavoro non retribuito!!! Brava! :-) Bravo sul serio, invece, GeoAlessio, spero che tu come ING ti sia orientato alle strutture, così guadagnerai a bomba anziché rimpolpare le file dei geom-ing-arch che fanno tutti lo stesso mestiere!
pepina :
@biba. maliziosa!!veramente lavoro in cambio di lavoro....
GeoAlessio :
@biba..Si il solco tracciato dovrebbe esser quello lì...Il vantaggio che abbiamo è la multidisciplinarietà dello studio, in quanto ci consente di abbracciare a 360° la commessa (architettonico, strutturale, impianti, catasto terreni e fabbricati, antincendio, sicurezza, etc)...Ma come impriting iniziale, lo studio ha come matrice la progettazione strutturale, essendo stato fondato da uno strutturista puro...
daaada :
unica collaboratrice (architettosegretariatuttofare) rimasta del titolare dello studio .. 5 anni fa eravamo in tre collaboratori.
Ily :
Capo (geometra) io e collega (praticante geometra).
Claudio :
Studio composto da tre persone: io, me e me stesso.
Scherzi a parte, la penso un pò come voi, da soli ci si organizza meglio, si selezionano i lavori e ci si specializza in un campo: Fai solo quella cosa, la fai tu, sai come farla e la fai bene. Conosci i tuoi limiti e non ti sovraccarichi di lavori che non puoi fisicamente sopportare: da soli è l'unica soluzione a mio parere, anche se vedo che non sono "solo" questa volta ;-)
Edoardo :
Il mio busto ha una partita iva, le mie gambe un'altra. Per me non era abbastanza: mi sono scisso.

Scherzi a parte sono in uno studio pseudoassociato con 3 titolari ed io solo come "dipendente".
ivana :
me stessa, anche se il il mio ex lavoro come collaboratrice in uno studio associato mi manca molto. Non per la paga, ma perchè mi piace il lavoro di gruppo e lo scambio professionale. Come collaboratori, ma che emettono notula direttamente al committente, ho un'amica ingegnere ed un geologo.
giulio :
nel mio studio ci sono quattro stanze una mia, una per l'ingegnere (strutturista e geotecnico) e un'architetta. ciascuno ha i suoi lavori, ma sono molti condivisi, poi ci sono due freelance architetti, che a volte portano il lavoro e a volte condivido il nostro... un geometra solo per il catasto. niente segreteria per motivi di spazio (leggi €!)
la quarta stanza? un avvocato, poverino qualche volta ha chiesto se può avere una versione di autocad da installare sul suo PC: risposta unanime NOO, certe cose non le capiresti!!
cosa + importante: c'è una bella armonia
pepina :
@giulio, vi manca solo un gatto!
biba :
ah beh l'avvocato in ufficio fa sempre comodo!! ho ricevuto una lettera da uno della sua specie giusto la settimana scorsa... (e non l'ho presa bene...)
eli71 :
Io sono la collaboratrice e poi c'è la titolare..e ogni tanto ci raggiunge il gatto del padrone di casa!!!
Dove lavoravo prima ai bei tempi eravamo 4 collaboratori +l'archicapo,adesso so che ha un solo collaboratore.
Kia :
io collaboratore e due titolari. Lavori miei ogni tanto e per la fase rilievo, se proprio ne ho bisogno, ho istruito mio moroso che di mestiere fa tutta un'altra cosa, nell'uso del disto.
Quoto i colleghi: a volte chi fa da sè fa per tre. L'ho visto quando ci sono stati tirocinanti presi solo per far favori ai genitori...mai più, vade retro!
ponteggiroma :
Ma sbaglio o più di qualcuna sfrutta il suo "moroso" per lavori di manovalanza...?
Meno male che mia moglie è di un altro settore
biba :
ma perché scusa, tu non sfrutti tua moglie per lavarti le mutande? un minimo di compensazione...
ponteggiroma :
Io e mia moglie siamo in società al 50% su tutto quello che concerne la famiglia (mutande, calzini, figli, lavatrice, lavastoviglie, cucina, colloqui con maestre, conto in banca, attacchi isterici, palestra bambini, amichetti bambini, visite mediche, compiti ecc...ecc... ecc...).
Unico problema per me è che io sono "libero" professionista, quindi avrei massima flessibilità di orari, mentre lei è dipendente, quindi 8 ore/giorno lavorative + 3 ore/giorno di pendolarismo.
biba :
Ponteggi ma tu sei da sposare!! Una società al 50%?? Il sogno proibito di ogni donna.
Kia :
vabbeh, biba anche a casa mia 50% ....cioè nessuno dei due stira
ponteggiroma :
@biba, sinceramente non ci vedo niente di eroico, lavorando entrambi... altro discorso sarebbe se lavorasse solo uno/a
@kia anche nel mio caso nessuno stira, ce ne guardiamo bene dal farlo, infatti nel mio elenco non rientrava lo stiraggio, né le pulizie di casa, che subappaltiamo ad apposita ditta specializzata
desnip :
Io ho scoperto da pochi giorni di essere una One Person Company... fa più figo dirlo così.
ivana :
io preferisco "one woman band", è più realistico :-)
non stiriamo e non subbapaltiamo l'attività perchè scatterebbe la "sicurezza"
monic :
Io sono collaboratrice, il capo architetto ed un collaboratore architetto. Insomma siamo tutti architetti!!! Si lavora bene
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.