Graduatoria Concorso Catasto

messaggio inserito martedì 2 dicembre 2014 da Paolo

[post n° 352650]

Graduatoria Concorso Catasto

Chi ha fatto la prova oggettivo attitudinale, può controllare la graduatoria appena uscita. In bocca al lupo!
P.S. mi raccomando, fateci sapere se l'avete o meno superato :)
www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Amministrazion…
:
non vorrei essere nei panni della signora Restuccia con un fantozziano 10535esimo posto, a -3,960 punti.. come è umano leiiii!! :-) per la cronaca, se avessi provato, direi che quello sarebbe stato il mio di posto.. conoscenza catasto.. 0, e mi cospargo di cenere...
:
A quanto pare come quesiti inerenti il Catasto non c'era quasi niente, quindi la preparazione catastale non incideva sulla prova. Certo che i candidati che sono scesi sotto zero col punteggio si sono proprio impegnati!! :)
:
ma per curiosità qual'è il punteggio con cui si passava, ovvero quanti sono quelli che accedono allo step successivo?io non ho neanche preso in considerazione questo concorso...troppo lontano...anche se potevo contare su qualche parente per l'ospitalità.
:
Passavano i primi 500 e tutti gli eventuali parimerito.
40 domande in 50 minuti, passavi con minimo 24/30 ( almeno 42 risposte giuste e 8 lasciate, se sbagliavi anche una risposta delle 8 non passavi perchè ti toglievano punti).
:
grazie..bè dai ne sono passati 508.
:
E che domande ci sono in una "prova oggettivo attitudinale" per lavorare al catasto, che però non hanno a che fare col catasto? Sono curiosa.
:
@ biba, in questo link ci sono molte delle domande uscite nel primo giorno di prove che, guarda caso, sono uscite su internet e messe a disposizione degli altri partecipanti dei giorni successivi. Come puoi notare, c'è molta attinenza tra i quesiti ed il futuro incarico di funzionari del Catasto! :)
www.mininterno.net/fmess.asp?idt=18806&nor=0&pag=20
:
Grazie Paolo per avermi aperto questo mondo, sono riuscita a leggere fino alla domanda sulla madre di Marta che si fa la zia di Martina mentre la nonna guarda, dopodiché ho prenotato il primo volo per emigrare... su un altro pianeta.
:
eccolo
io sono arrivato intorno al 2800

non male, tutto sommato
Perlomeno, come pensavo, le domande a cui ho risposto erano tutte esatte.

:
Si trattava di una prova preselettiva per sfoltire le migliaia di candidati, con quiz di logica basati sulla velocità nel rispondere. Una sorta di scontro frontale per fare una prima scrematura.
Nella seconda prova che sosterranno i 508 passati alla prima ci saranno quiz su materie inerenti catasto, topografia, geodesia, estimo, architettura tecnica, scienza delle costruzioni ecc. ecc.
:
sento già Gianni Morandi che intona..."uno su mile ce la faaaaa"
:
Gira già voce di un ricorso al Tar perchè le risposte del concorso sono state ritirate direttamente dagli addetti senza essere messe in una busta sigillata dal candidato.
In pratica potevano essere modificate in bene o in peggio.
E poi per la cosa più scandalosa ossia la suddivisone del concorso in quattro giornate; dato che nessuno sapeva quale genere di domande avrebbero utilizzato chi lo ha fatto il primo giorno è stato senza ombra di dubbio svantaggiato visto che già nel pomeriggio su alcuni forum c'erano già le domande e le regole del calcolo del punteggio.
:
beh, procedura molto seria vedo. Contenta di non essermi scomodata
:
in effetti...
per questo dico che Formez ha una procedura priva, o quasi, di bug.
non esiste che i fogli con le risposte siano ritirati "sfusi".
inoltre formez le domande le pubblica, dando così le stesse possibilità a tutti..
certo, vince chi ha più memoria, questo è vero, ma perlomeno non si parte da un vantaggio oggettivo ( conoscere i quiz a discapito di chi ha fatto il concorso il primo giorno) ma soggettivo (capacità mnemonica, che è comunque un parametro del piffero, vero, ma non di più della capacità di risolvere dei rompicapo).
:
Bastava che dicessero quale tipo di domande avrebbero fatto, e avessero fatto svolgere il concorso in una sola giornata.
Ma do le infilavi 31000 persone????Alla fine si sono presentati in 10000 ma come si fa a sapere.
Io mi sono preparato su certe tipologie di domande e tempi di risposta completamente differenti da quelle effettivamente date; perchè nessuno sapeva cosa avrebbero usato per la prima prova e tutti i libri di preparazione si sono indirizzati sulla tipologia già usata nei concorsi precedenti.
Chissà magari qualcuno interno all'Agenzia lo sapeva chissà voci di corridoio.....
:
Bastava che dicessero quale tipo di domande avrebbero fatto, e avessero fatto svolgere il concorso in una sola giornata.
Ma do le infilavi 31000 persone????Alla fine si sono presentati in 10000 ma come si fa a sapere.
Io mi sono preparato su certe tipologie di domande e tempi di risposta completamente differenti da quelle effettivamente date; perchè nessuno sapeva cosa avrebbero usato per la prima prova e tutti i libri di preparazione si sono indirizzati sulla tipologia già usata nei concorsi precedenti.
Chissà magari qualcuno interno all'Agenzia lo sapeva chissà voci di corridoio.....
:
bè le 31000 persone le avrei messe a fare il compito allo Stadio Olimpico oppure a S.Pietro.. :P
:
DR COSTA, avrebbero potuto svolgere il concorso su base regionale, dando la possibilità a tutti di poter partecipare. Non vedo perché un concorso con 30000 domande si debba svolgere sempre e solo a Roma! Facendo le prove su base regionale si poteva fare anche in un solo giorno per tutta Italia (così come avviene per i test di ammissione all'università), evitando la solita farsa delle domande uscite sul web per i concorrenti dei giorni successivi al primo. Penso che avrebbe partecipato il 90% dei candidati, e la trasparenza sarebbe stata maggiore. Inoltre non capisco perché una prova preselettiva non possa già avere delle domande inerenti la materia; in fondo sono solo poche domande, e sarebbero potute essere benissimo di argomento catastale, evitando quesiti ridicoli e da settimana enigmistica.
:
Altri concorsi li hanno fatti cosi; era la soluzione più logica. Per il resto si continua a selezionare persone sulla base di test logico matematici che non selezionano i migliori ma solo chi è abituato a fare questi giochini. Magari io per rispondere ad una domanda ci metto 60 secondi invece di 36 ma una norma, legge ecc. la memorizzo praticamente subito. Invece magari chi ha buone capacità logico matematiche è una capra a ricordarsi le leggi o a scrivere.
:
Un concorso su base regionale costa esponenzialmente di più. Qui preparano una sede, lì 20...per quanto possano essere più piccole...devi pagare 20 volte il personale...per esempio...
:
Possono fare il concorso in un'unica sede, con le stesse prove, ma dividendo i candidati per graduatorie regionali (mettendo tutti i candidati della stessa regione in una sola aula). Non mi sembra fantascienza...
:
Non ho capito Ily
in un'unica sede per regione?
e il problema è quello che ho detto io
in un'unica sede nazionale? e che senso ha fare graduatorie regionali?
spiegati meglio ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.