pepina : [post n° 383634]

il sonno della ragione genera mostri

scomodo Goya in questo giovedì di luglio per sondaggiare sul sonno. Quante ore a notte dormite?Siete più Rita Levi Montalcini o l'Orso Yogi?
ponteggiroma :
8,30-9, ovvero dalle 21,30/22,00 alle 6,30.
Praticamente sono come le galline
fulser :
purtroppo ultimamente dormo male, a scatti, mi capita di addormentarmi sul divano alle nove, svegliarmi alle 11 alla fine del film della sera e poi rimanere insonnne gran parte della notte. Ovviamente la cosa non giova ai miei neuroni..... fosse per me però il mio ideale sarebbe andare a letto tardi e dormire fino a tardi la mattina; anche nei periodi d'oro ho sempre reso pochissimo al mattino, il mio massimo dell'energia lo raggiungo nel pomeriggio inoltrato.
alsi :
23-23:30 - 6:30-45 con deleterie pause notturne dovute al piccolo che vuole guadagnarsi un posto sul lettone tra le 4 e le 5
pepina :
io non riesco a dormire prima delle 24.00 - 1.00 e la mattina non mi alzerei prima delle 9.00..Penso di avere seri problemi di fuso orario come fulser. E pensare che da giovincella riuscivo a dormire 5 ore a notte :)
Edoardo :
Yogi a manetta.
fulser :
secondo me, tranne le dovute eccezioni, di quelli che dicono che vivono benissimo dormendo 3-4 ore per notte non c'è da fidarsi.
ponteggiroma :
concordo con fulser, ma mi dissocio dai suoi ritmi: io la mattina sono un toro e la sera un bradipo. Le mie attività sportive infatti le pratico sempre la mattina presto
Ciffo :
Nana verso le 23.30 e sveglia alle 7.30/8, dipende dai casini e dal traffico. Tuttavia...se potessi, inizierei a lavorare alle 7:30 per finire alle 14:00. La mattina anche io vado a chiodo, mentre dopo pranzo, nonostante l'ausilio di caffeina, ho un bel calo. La sera non ne parliamo proprio.
ArchiFra :
io da giovane (ops, ho 36 anni!) ero gufo, ora sono diventata allodola. a prescindere da quando vado a letto, alle 5, massimo le 6 sono sveglia e infatti la sera crollo entro le 22: anche se vado a dormire tardi comunque mi sveglio rpesto, non riposata, per cui tanto vale andare a letto prsto che almeno dormo le mie 9 ore di cui necessito!
adesso ho iniziato a fare 10 minuti di tabata la mattina appena sveglia, pomeriggio e sera non rendo!
sclerata :
orso yogi da sempre.
mi addormento in ogni dove, in ogni momento, basta essere messa semi-sdraiata.

solo adesso con la gravidanza alle 5.30-6.00 sono sveglia tipo gufo.
e mi sveglio di notte per andare in bagno.
però mezz'oretta dopo pranzo me la faccio ancora...


john :
Mai dormito "bene" in vita mia...cioè invidio quelli che alle 22 crollano e dopo tutta una tirata alle 7 si alzano. Io prima delle 24:00/1:00 non riesco ad addormentarmi e mi sveglio ogni 3/4 ore sto sempre allerta...ci sono mattine che alle 7 salto e mi do da fare, ci sono mattine che fino alle 8:30 non carburo proprio. Il pomeriggio sto bene..la sera anche. Il mio problema è che devo avere sempre cose da fare e devo variare spesso gli orari altrimenti mi annoio ed è un disastro.
ivana :
come john orientata verso l'orso yogi ed è meglio non rivolgermi la parola al risveglio...ma questo ha un risvolto positivo: alle 7 di mattina ho l'espressione truce di un orso imbestialito cosa che in cantiere serve sempre!
desnip :
A nanna dalle 23-24 in poi e sveglia alle 7,30-8.
Ma se non avessi impegni sono capace di dormire anche dalle 22 alle 10! La cosa bella della mia vita è che appena metto la testa sul cuscino mi addormento.
Poi, da un po' di tempo soffro di "letargia da week end": sabato e domenica mi viene l'abbiocco dopo pranzo e non mi riprendo fino al tardo pomeriggio. In quei momenti mi chiedo come faccio durante la settimana a lavorare dalle 14 alle 20!
ponteggiroma :
desnip la letargia del we dipende da quello che mangi; succede anche a me. Durante la settimana pane e acqua, ma il we a pranzo praticamente mi sfondo... la logica conseguenza, ovviamente, è la siesta
desnip :
Beh, no, devo dire che il mio regime alimentare non cambia di molto nel w.e.... :-)
Kia :
Di solito nanna ore 23.00 e sveglia ore 7.00 anche se potrei tranquillamente svegliarmi alle 8.00...ma dopo anni e anni ho ancora la modalità isola-on (di quando abitavo su un'isola più isola di quella di adesso) e cane-on (il cane non ce l'ho più). Però va bene così, se mi sveglio più tardi ho mal di testa tutto il giorno
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.