Pace : [post n° 384217]

ISCRIZIONE ALL'ALBO

salve a tutti volevo chiedere un consiglio perché sono ancora poco pratico ed informato in merito all'iscrizione all'albo.
Mi conviene iscrivermi all'albo negli ultimi mesi dell'anno oppure direttamente a Gennaio?
Conviene l'iscrizione a inarcassa, quindi anche partita iva obbligatoria, e se ci sono agevolazioni (da quello che so fino al compimento del 35 esimo anno di età.)
Grazie mille a tutti
arch.a :
Se non hai lavori imminenti ti conviene aspettare l'inizio dell'anno. Non so il tuo ordine, ma è probabile che richieda il pagamento per intero della quota annuale anche se ti iscrivessi negli ultimi mesi.
il pagamento dei minimi Inarcassa invece è proporzionale ai mesi di effettiva permanenza nell'anno solare.

https://www.inarcassa.it/site/home/contributi/i-benefici-per-i-giova…
ArchiFra :
se vuoi esercitare la professione di architetto sei OBBLIGATO ad aprire inarcassa, dopo esserti iscritto all'albo, non esiste la prestazione occasionale per gli iscritti all'albo. chi dice il contrario è un ignorante arrogante, punto.
Kia :
a mio avviso conviene iscriversi a gennaio. Io feci così all'epoca. Così facendo si sfruttano per bene tutte le agevolazioni previste sia di inarcassa sia di regime fiscale (all'epoca dell'iscrizione ero in regime dei minimi).
Cmque valuta bene l'iscrizione perchè poi o ti assumono con un contratto nazionale con versamenti inps altrimenti non puoi fare altro se non in partita iva. Valuta accuratamente questo aspetto e non iscriverti così tanto per fare.
arch.a :
non mi pare che il tema della domanda riguardasse prestazione occasionali o simili
ArchiFra :
direttamente no, indirettamente sì
Kia :
è vero, la domanda non era sulle prestazioni occasionali ma l'iscrizione all'albo comporta tutta una serie di conseguenze che spesso vengono ignorate dal neoiscritto, quindi è bene parlarne spesso.
biba :
Proporrei un banner lampeggiante su questa bacheca con su scritte due cose: NO prestazione occasionale e NO iscriversi ad architettura. Questo dimezzerebbe gli annunci inseriti! :-)
Kia :
il collega ci perdonerà se siamo andati out of topic ma....siamo molto sensibili all'argomento! :-)
biba :
Comunque prestazione occasionale a parte, in genere l'iscrizione all'albo conviene farla presto se si pensa a futuri incarichi per i quali è prevista un'anzianità minima di iscrizione all'ordine (es. per i collaudi 10 anni) ma per tutto il resto, e cioè spese e obblighi vari, tanto vale aspettare. L'iscrizione ad Inarcassa, che è il nostro ente previdenziale, non "conviene" ma è obbligatoria se apri la partita iva. Delle agevolazioni non so nulla essendo ormai troppo vecchia (sigh), ma tra le FAQ del sito e il numero di informazioni dovresti chiarirti le idee.
Kia :
sulle agevolazioni inarcassa (valide 5 anni fino al compimento dei 35) si trova tutto sul loro sito. Il conteggio dei 5 anni agevolati va per anno solare cioè parte da gennaio. Se tu per ipotesi parti con iscrizione da ottobre o novembre ti sei già bruciato un anno e la cosa nn è proprio indifferente perchè la riduzione dei contributi è bella sostanziosa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.