Giunone : [post n° 384278]

Dottorato in "Restauro dell'Architettura" - Sapienza, Roma

Buonasera architetti!

Desidero tanto partecipare alla prova di ammissione al corso di dottorato in "Restauro dell'Architettura" che si articola in una prova scritta ed una prova orale. Sapete consigliarmi dei testi completi che abbraccino, per quanto possibile, le tematiche del restauro architettonico?

Queste sono le tematiche affrontate dal corso di dottorato: Tendenze attuali nella teoria e nella prassi restaurative. - La critica e la cultura del restauro: princìpi ed elaborazioni. - Orientamenti storici nel restauro. - La storia del restauro: teorie, princìpi, prassi. Le Carte. - La storia del consolidamento statico. - Approfondimenti su metodi di ricerca e di indagine storico-tecnica-scientifica sul costruito. - Diagnostica: materiali, supporti, compagini, strutture. - L’ambiente ed il microambiente del monumento come fattore di degrado. - L’utilizzo della trattatistica storica in sede conoscitiva per il restauro. - Manualistica, conoscenza e conservazione. - Struttura, materia, supporto ed aspetto. - Apporti chimico-fisici al restauro. - I requisiti minimi per gli interventi di conservazione. - Restauro ed estetica. - Il restauro archeologico o dei monumenti antichi. L’anastilosi. La protezione dei siti. - Rovine, e loro conservazione. - La conservazione del contemporaneo. - Lo studio dell’ambiente storico nei suoi aspetti singoli e combinati. - La questione sismica e la prevenzione. - Restauri, riutilizzazioni, adattamenti: gli standard. Restauro e museografia. - Impiantistica e conservazione. Conservazione e riutilizzo congruo. - La dialettica nuovo-antico, alle diverse scale. - Restauro e formatività. - Il progetto di conservazione ed il progetto di architettura. - Il restauro urbano.

Non pretendo di sapere tutto ciò (sarebbe impossibile in poche settimane), però avere un'infarinatura generale su questi argomenti.
Inoltre se qualcuno di voi l'ha mai provato, si accettano e sono graditi consigli :)
alsi :
Ma perchè non chiedi consiglio ai professori di restauro in facoltà, per esempio la Prof. Sette oppure la Prof .Turco, quest'ultima di solito è molto disponibile, magari ti danno una bibliografia.
Giunone :
Grazie, la tua è una buona idea ma non avendo studiato a Roma e non conoscendo questi professori non vorrei che la mia richiesta via email possa essere non gradita
ponteggiroma :
La Sette ci ho fatto l'esame io... eh eh alsi. il mondo è piccolo, anche se le distanze sono tante!
alsi :
A me mi sa tanto che ci conosciamo ponteggi... Anche io ho fatto un esame cin la sette
Cara giunone ma chi ha detto email, prendi e vai in facolta, ora i corsi saranno terminati. Ma ci saranno gli esami e le revisioni. O forse sono gia tutti in vacanza? Chiama in facolta e chiedi
ponteggiroma :
non credo proprio alsi, io con lei ho fatto l'esame di restauro nel lontano 1997... aimé
riccio :
Anche io ho fatto esame con la prof. Sette!!!! nel 2003 o 2004......
si ti consiglio anche io di andare di persona così ti fai anche vedere.....
alsi :
non riesco proprio a ricordare l?anno ma forse era il 2000 o 2001
ponteggiroma :
io invece non posso dimenticarlo perchè è stato il mio ultimo sudato esame, dopo il quale sono uscito dal mondo dei sogni architettonici adolescenziali e sono caduto nella vita reale. C'è poco da fare, ci sono episodi nella vita che, seppur apparentemente banali, ti restano per sempre, forse perchè segnano dei passaggi importanti.
Scusate se sono uscito fuori tema, spero no me ne vogliate...
desnip :
Guarda un po', anche per me l'esame di restauro è stato l'ultimo! Il prof quando se ne è accorto si è incazzato e mi ha messo un voto che rischiava di rovinarmi la media...
alsi :
Il mio era storia antica, li si che restauro si poteva incazzare, la Sette li non perdonava!
Maia :
Io ho fatto la tesi con la 7...... è stato un incubo........ consiglio la turco.
alsi :
La tesi è un po' come nella famiglia... i genitori ti capitano ma il marito te lo scegli, ecco gli esami ti capitano ma la tesi...te la sei scelta...
Maia :
Si, mi sono fidata del consiglio di una persona che stimavo, ma il mio istinto cercava di avvertirmi... Da allora mi fido più di me e meno degli altri..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.