Ciffo : [post n° 384802]

Secondo lavoro? Ma magari!

Carissimi, so che siamo in periodo ferie e quindi mi aspetto poche risposte, ma vi sottopongo comunque questo cruccio.
Con la professione come sapete non ci si sta, economicamente parlando. Ergo: decido di ripiegare su un secondo impiego, part time. Problema "fiscale": come è ben noto, Inarcassa non permette altra remunerazione rispetto alla P.IVA, per lavori differenti da quelli inerenti la professione si tollera solamente il vaucher o la famosa ritenuta d'acconto.
Bene: riscontro una grandissima difficoltà a trovare dei part time che paghino con queste modalità, seppur sulla carta, sarebbe sicuramente una modalità più agevole ed economica per il datore di lavoro.
Le uniche cose che vengono pagate a vaucher, per quanto riesco a trovare io, sono le serate in pizzeria.
Allora vi chiedo: che secondi lavori fate/ ritenete possibili fare, con queste due modalità di pagamento, che non siano il lavoro in pizzeria ( l'ho già fatto per un periodo ma sinceramente vorrei anche avere una vita sociale il sabato e la domenica sera)?
lori :
Anche io sto cercando altro ma pare sia vecchia per qualsiasi cosa!
sclerata :
ciffo...vorrei saperlo anche io quali possono essre questi lavori extra...
ovviamente se ti assumono, anche part-time occorrerebbere chiudere inarcassa, aprire GS inps e se poi è una cosa temporanea (tipo 6 mesi) che fai continui ad aprire e chiudere??

io per ora ho le mie api che spero un giorno mi possano far arrotondare qualcosina, per ora è solo autoconsumo e quest'anno più che guardagnarci ci ho speso...ma poi anche lì, se dovesse funzionare e dovessi poter, che so, vendere a dei negozi, è chiaro che dovrò regolarizzare la cosa...(non so bene nemmeno come)

Ciffo :
@Sclerata hai ragione, infatti non sai quante volte sono con il dilemma del "chiudo non chiudo massì chiudo e vaffan...ma no, cosa chiudi che poi magari ti tocca riaprire e perdi anche le agevolazioni". Riguardo le api: grande cosa, speriamo vada in porto questa tua passione. Anche io ho fatto diverse semine che per ora non hanno fruttato molto economicamente parlando, sono lì, potenzialmente valide, potenzialmente no, una cosa è certa: hanno tutte bisogno di tempo. Comunque è pazzesco, Inarcassa ti imprigiona in questa gabbia incredibile, che paradossalmente ti fa fare solo questo. Insomma o vivo o morto, una via di mezzo no.
Kia :
se abiti in una città ad alta vocazione turistica ci possono essere privati che affittano tramite airbnb che hanno bisogno di una mano per la gestione degli appartamenti. Forse qualcosa si può rimediare in quel settore, penso con pagamento voucher..anche se vedo tanto nero, ma tentar non nuoce. Non so se può essere uno spunto utile.....io penso che se va in malora la mia collaborazione con questo studio mi butterò su cose del genere perchè pare che sia l'unica economia che tira nella città in cui vivo.
ponteggiroma :
in miniera...?
dai scusami ciffo non me ne volere, ma non ho potuto resistere: la tentazione era troppo forte per non scriverlo...:-)
In bocca al lupo!
Ciffo :
Ah ah ah tranquillo ponteggi!! C'hai ragione, forse conviene. Crepi il lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.