marketing

messaggio inserito martedì 10 gennaio 2017 da ponteggiroma

ponteggiroma : [post n° 391511]

marketing

secondo voi, un'impresa di ristrutturazione d'interni, su chi dovrebbe puntare per promuoversi sul mercato?
- internet
- volantini
-studi professionali (arch, ing, geom, ecc...)
- affissioni
- altro....
alsi :
Tante volte mi sono posto domande simili... e ho osservato differenze nel modo in cui imprese e architetti lavorano e procacciano clienti. Che target si cerca? che tipo di clientela? Ricca o povera? Ricca? Allora penso che le relazioni sociali in ambienti di qualitá siano migliori delle alternative da te citate. Io penso che la domanda c'è sempre, difficile è captare quella giusta, in una pozza d'acqua non si pescano tonni, ma se si spargono volantini al mercatino, per dire, non ci si puó lamentare che chiamano clienti che vanno al ribasso.
aspirantearchitetta :
Beh una presenza internet ci deve essere per forza, innanzi tutto con un sito di grafica curata e pulita, cosa che nel 90% dei siti degli architetti è assente.. non è necessario creare cose sofisticate o pagare un designer se non si ha il budget, basta anche solo una pagina con bella grafica e i contatti, creata con wordpress e un dominio a 9€ l'anno. Niente portfoli in pdf, curriculum vitae stile europeo o simili.
Punterei molto anche su Instagram ma anche qui: solo foto originali, niente titoloni con grafica stile wordart o altre oscenità simili. Una volta che si è creata una fanbase rilevante, si potrebbe provare a contattare qualche celebrità, che promuove uno stile di vita in linea con il target prefissato, con un seguito sui 180-200 mila e proporsi per una collaborazione, io punterei su un shoutout, che non dovrebbe costare più di 100€. Inoltre, postando foto dei propri lavori, si possono taggare produttori di mobili o altro, che riposterebbero la vostra foto sulla loro pagina facendovi più pubblicità. L'ideale però sarebbe che la suddetta celebrità usufruisca dei vostri servizi. Mi viene l'esempio di Belen, sicuramente lo studio che le ha rifatto casa si è fatto una bella pubblicità. Ma senza arrivare a quel target, c'è tantissimo mercato dove ci si può promuovere.
Terza cosa, se si ha tempo e denaro, creerei un canale youtube fatto bene dove si danno consigli tipo 5 modi per illuminare la casa, 10 soluzioni per il soggiorno, però con video di qualità, fatti professionalmente.
Volantini e affissioni li lascerei proprio perdere..
Per internet comunque la chiave è proporre qualcosa che sia utile agli utenti, così ci si crea un seguito importante ed è più facile guadagnare visibilità per eventuali clienti.
aspirantearchitetta :
Come riferimento vi consiglio la pagina Instagram imbianchino perfetto, anche se non sono il massimo per quel che riguarda lo stile. Comunque l'idea di come proporsi dovrebbe essere quella, ma leggermente più raffinata, senza mai dimenticare la regola 80/20 ovvero 80% contenuto generico, 20% promozionale.
Cristiana :
Bisogna puntare sul web! Io ti parlo da fotografa still Life e sto collaborando con alcuni studi di architetti che si occupano di ristrutturazione e restauro. Per loro è molto importante divulgare il prima e dopo. E fidati c'è molto da lavorare di post produzione! Poi sul lato web se trovi i canali giusti investi su un buon sito web oppure su un altro canale devi dare solo tempo al tempo.
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