Stanimas : [post n° 398561]

Offerta vergognosa!!!

Buongiorno, sono un architetto, voglio fare un appello ai miei colleghi affinché' non venga calpestata la Ns figura professionale ormai alla deriva! Vi pregherei di RIFIUTARE categoricamente collaborazioni full time a 600 euro al mese da pseudostudi di progettazione che hanno il coraggio di postare sulla bacheca di questo sito di professionisti.Mandateli a quel paese!!
ponteggiroma :
il problema non è di chi offre, ma di chi ACCETTA
Leonardo :
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO!!!
D'accordissimo anche con Ponteggi, la loro forza è di cacciarne uno e trovarne un altro dietro la porta che accetta, anche per 100 euro in meno!!!
RIFIUTATE!!! Uno studio che non ha la forza di assumere seriamente persone semplicemente non deve assumerle. Non farle lavorare 5 6 anni e poi buttarle per strada a ricominciare da zero!!!
lori :
Guarda io ho perso il lavoro anche per questo motivo, perchè nello studio in cui lavoravo hanno trovato qualcuno che lavora a questi prezzi...non che prendessi chissà quanto ma fatturavo ogni singolo centesimo e a quei prezzi non ce la facevo proprio.
Hermes :
Io son sempre stato a stipendio, ben oltre le miserie che offrono gli studios... ma per farlo son rimasto in provincia. Finchè ci sono giovani e meno giovani, mantenuti (perchè con poche centinaia di euro non campi) ai quali le famiglie danno dai 1.500 a 2.000 euro al mese per il "prestiggio" di essere in un posto confacente, magari in affitto in centro a Roma o Milano, è del tutto normale che chi ha bisogno di lavorare (cioè portare a casa soldi lui) pensi ad altro che all'arhitettura. Oggigiorno, con la crisi ed il surplus di offerta che c'è, la fortuna di famiglia (et relative conoscenze) sono essenziali anche per provare ad avviarsi come architetti, dato che se non hai canali di accesso (politica? relazioni?) e coperture economiche importanti non vai proprio da nessuna parte.
Leonardo :
D'accordo con Hermes. Inutile negarlo. Col tempo però il talento esce, ma chi accetta di stare in studi a 200 300 euro al mese, per arrivare a 600 è qualcuno che è alle prime armi, per cui se la famiglia è facoltosa magari sopperisce, se non lo è deve essere lui bravo a farsi strada... maaaaaa... ne passano di anni! Intanto nessuno dovrebbe più accettare proposte di 40 ore a settimana a 600 euro, poi vediamo come la mettono gli studi
giulio :
Stanimas ha ragione! e tutti quanti che scrivete avete ragione! con 600 euro al mese non si campa e la famiglia deve integrare, non è giusto!
ma chi ha uno studio deve quadrare i conti e vi garantisco che nessuno nuota nell'oro, se andate in uno studio o in uno studios senza sapere fare nulla, se non micidiali inutili rendering, domandatevi quanto vale l'esperienza che vi fanno fare, domandatevi quanto vale il tempo che un architetto più esperto vi dedica per farvi imparare se credete che sia questione di "prestiggio" o meglio prestigio non avete ancora capito come si fa il mestiere dell'architetto.
Leonardo :
Sono del parere giulio che se non puoi pagare è meglio non assumere. Quando puoi permettertelo, passino i 4 5 mesi con un rimborso spese, devi pagare almeno 1000€. Un cameriere non ha bisogno di apprendistato. E anche se sei un totale inesperto di architettura "pratica" sai sicuramente fare molte più cose e sei sicuramente utile alla causa, visto che il 90% delle volte i progetti dei megastudi sono fatti da ragazzi che disegnano come matti su schizzi dei "capi"
ponteggiroma :
mmh.. Leonardo, qualche mesetto in più di apprendistato ce lo metterei. 4-5 mi sembrano pochini per passare dalla teoria alla pratica
Hermes :
Se i rendering sono inutili, come magari la modellazione 3D... perchè bel-belli studios ne hanno fame? Imho, solo per quelle prestazioni specializzate, un giovane tecnico (perchè di questo si tratta) lo devi assumere ad almeno 2000 euro al mese... altrimenti fai una "scuola per imparare". BELLA LA PACCHIA DEI PRIVILEGIATI! Per come la vedo io, con questa situazione, la qualità ed il livello sarà sempre più simile ai figli nati da accoppiamenti tra consanguinei, ovvero in una ristretta cerchia di élitari mantenuti/collocati.
Leonardo :
Ok Ponteggi... passi pure un anno. Ma non si può stare in uno studio con la massima aspirazione di prendere dopo 6 anni 1000-1200€ al mese... quella in un mondo coerente dovrebbe essere la partenza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.